La cerimonia delle lauree triennali di Economia

23 febbraio 2016

Stamani, nell’Aula Magna dell’Università si è svolta la cerimonia di proclamazione dei laureati triennali del Dipartimento di Economia.

La manifestazione affollata come sempre, con settanta studenti laureandi e con i loro familiari, che hanno riempito l’Aula Magna. La cerimonia è stata presieduta dal professor Mauro Pagliacci, Direttore del Dipartimento di Economia.

“La nuova impostazione didattica – ha ricordato Pagliacci – ha portato elementi di novità con effetti concreti e positivi. Innanzitutto, ha permesso che i tempi di studio per arrivare alla laurea sono ora più veloci, con benefici per tutti: i laureati che possono affrontare prima l’ingresso nel mondo del lavoro ed anche le famiglie che non devono continuare a far fronte alle spese degli studi. Inoltre, da luglio 2015 i laureati del nostro Dipartimento con il massimo dei voti sono notevolmente aumentati, arrivando a superare il 13%”.

Come di consueto nel giorno della proclamazione dei laureati dei corsi triennali il Dipartimento di Economia invita a svolgere la prolusione un personaggio del mondo dell’economia. Questa volta la scelta è caduta nella dottoressa Maria Carmela Colaiacovo, AD di Tourist Spa e vice presidente di Confindustria Alberghi e di Financo.

“L’abbiamo invitata – ha detto il Direttore - per offrire ai nostri laureati la possibilità di ascoltare un imprenditrice e manager del turismo. Da quest’anno accademico, infatti, è stato riattivato il corso di Economia del turismo ad Assisi, riconfermando l’impegno che il nostro Ateneo assunse, per primo in Italia, negli studi universitari del settore turistico già negli anni Ottanta. L’intento era ed è quello di preparare validi professionisti ed anche  per questi motivi abbiamo affidato la prolusione alla dottoressa Colaiacovo”.

La manager, oltre a dichiararsi onorata e anche emozionata, di poter tornare da relatrice nell’Ateneo di Perugia che la laureò 26 anni fa, in un intervento breve quanto efficace, ha invitato i giovani laureati ad avere entusiasmo e passione. “Posso dire, oggi, alla luce dell’esperienza professionale che il successo nel lavoro non si improvvisa – ha detto la dottoressa Colaiacovo -. E’ frutto di impegno costante e le persone più vivaci e presenti in azienda sono coloro che hanno fatto di più anche negli studi con risultati eccellenti. Il mio lavoro nel turismo è iniziato dopo la laurea nell’Hotel dei Cappuccini di Gubbio dove ho imparato cose essenziale”.

Rivolgendosi ai giovani li ha invitati ad essere aperti e disponibili alle innovazioni. “Guai a rinchiudersi in casa, anche di fronte alle difficoltà, ma – ha concluso – è necessario rimanere sempre in contratto con l’esterno perché l’occasione utile può presentarsi in ogni momento, anche quando meno te lo aspetti”.

Le cerimonia in Aula Magna s’ è conclusa con la consegna degli attestati a tutti i laureati.

Proclamazione 2

Colaiacovo Maria Carmela