Inaugurazione Master a Medicina

15 febbraio 2016

Domani, martedì 16 febbraio 2016, alle ore 16, nell’ Aula Magna della Scuola Interdipartimentale di Medicina, verrà inaugurato l’anno accademico 2015-2016 del Master in pianificazione, gestione e valutazione di azioni integrate di promozione della salute per la comunità  (chp); è  organizzato dal Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria (CeSPES) del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Ateneo di Perugia.

Si tratta di un percorso formativo rivolto a laureati e professionisti in servizio che intendano acquisire competenze nella programmazione, coordinamento, attuazione e valutazione di interventi di educazione e promozione della salute; corso oggi rafforzato e sviluppato secondo le direttive del progetto CompPH (Developing competencies and professional standards for health promotion capacity building in Europe) dell’International Union for Health Promotion and Education (IUHPE), al quale il Centro Sperimentale partecipa.

I lavori, coordinati da Vincenzo Nicola Talesa, direttore sia del Master, sia del Dipartimento di Medicina Sperimentale, vedranno gli interventi di Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Paolo Contu, Vice Presidente International Union for Health Promotion and Education [IUHPE], Elmo Mannarino, Presidente Scuola interdipartimentale di Medicina e Chirurgia, Emilio Duca, Direttore regionale Salute e coesione sociale, Regione Umbria e Membro Consiglio Scientifico CeSPES, Fabrizio Stracci, Direttore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di Perugia.

Seguiranno la presentazione del Centro Sperimentale per la promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria (CeSPES) da parte di Liliana Minelli, del Consorzio ETC-EUMaHP ad opera di Giuseppe Masanotti, del Master in pianificazione, gestione e valutazione di azioni integrate di promozione della salute per la comunità  (chp), a cura di Giancarlo Pocetta.

Sono poi in programma le testimonianze dell’esperienza del Master da parte di Antonio Pesare (responsabile U. O. Epidemiologia, Comunicazione e Formazione, Coordinamento attività di Promozione della Salute, ASL Taranto) e Francesca Cagnoni (responsabile P. O. Sociale, Distretto del Perugino, ASL Umbria).

Alle ore 17.45 la Lectio magistralis, su  “Etica, equità e promozione della salute” sarà tenuta da Carlo Signorelli, Presidente Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I), professore ordinario di Igiene, Università degli Studi di Parma.