Tanti studenti ad Assisi per incontrare l'Ateneo

4 febbraio 2016

Tanti gli studenti delle ultime classi delle Scuole medie superiori del territorio assisano che hanno partecipato oggi, a Palazzo Bernabei in Assisi, a ”L’Ateneo incontra le future matricole”, manifestazione promossa dall’Università degli Studi di Perugia per far conoscere la propria offerta formativa ai giovani umbri.

Moltissime le presenze agli stand dei vari Dipartimenti affollati dagli studenti per avere materiale informativo, per conoscere da docenti e studenti universitari le peculiarità dei corsi di studi e le prospettive occupazionali che offrono. In una realtà, quella di Assisi, tornata ad essere città universitaria a pieno titolo con la riattivazione del corso di laurea in Economia del turismo, fortemente voluta dal Magnifico Rettore Franco Moriconi, insieme a nuovi Master e Corsi di alta formazione.

“L’iniziativa odierna ha riscosso grande successo come testimoniano le tante presenze registrate – spiega la professoressa Anna Martellotti, delegato del Rettore per l’Orientamento -. Assisi per la prima volta quest’anno è stata inserita nel programma di incontri e le scuole hanno dato una risposta importante.  Lo scorso anno gli studenti di Assisi avevano partecipato numerosi ai ‘saloni’ di Perugia; per quest’anno abbiamo deciso di realizzare una giornata di orientamento anche in questa città, sede del corso in Economia del Turismo. Abbiamo scelto una location straordinaria come Palazzo Bernabei, che è anche sede di corsi di alta formazione, master e convegni del nostro Ateneo”.

Lo staff dell’Orientamento, i docenti, i ricercatori e gli studenti testimonial hanno così potuto fornire tutte le informazioni richieste dai giovani e le opportunità offerte dall’Ateneo di Perugia.

“Gli appuntamenti che abbiamo organizzato – spiega ancora la professoressa Martellotti – si caratterizzano per la tempestività, per la capillarità e per la completezza. Si svolgono infatti quando i ragazzi delle ultime classi cominciano a pensare quale corso universitario scegliere. Abbiamo realizzato le giornate nei principali città della regione, oltre che nel capoluogo, coinvolgendo tutto il territorio umbro e anche le regioni vicine come Toscana e Marche. Abbiamo così l’opportunità di far conoscere ai giovani l’ampia possibilità di scelta che l’Ateneo perugino offre praticamente in tutte le aree disciplinari. Non ci stanchiamo mai di ripetere ai ragazzi di approfittare di queste occasioni per conoscere l’Università di Perugia; guardando a ciò che interessa e anche a tante altre possibilità, magari meno conosciute, presenti con corsi universitari in diverse città della nostra Regione”.

Il ciclo “L’Ateneo incontra le future matricole” è articolato in 9 appuntamenti in altrettante città della Regione Umbria e uno in Toscana, a Sansepolcro (Ar).

Quello di Assisi è stato il secondo appuntamento dopo l’incontro inaugurale di Terni, al quale hanno risposto tanti studenti del capoluogo, di Narni e della provincia ternana.

I prossimi incontri si svolgeranno a Spoleto (11 febbraio), Foligno (16 febbraio), Orvieto (19 febbraio), Sansepolcro (23 febbraio), Castiglione del Lago (25 febbraio), Città di Castello (2 marzo), Todi (11 marzo) e infine a Gubbio (15 marzo).

Iniziative analoghe sono in programma a Perugia nei giorni 13, 20, 27 febbraio e 5 e 12 marzo.

Il programma completo è consultabile alla pagina web http://www.unipg.it/studenti-futuri

Anna Martellotti 2

Orienta 14

Orienta 25