Delibere del CdA del 27 gennaio 2016

3 febbraio 2016

Di seguito le delibere asssunte dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27 gennaio 2016.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Codice etico per la didattica dell'Università degli Studi di Perugia – parere.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

 

v di rendere parere favorevole al “Codice etico per la didattica dell'Università degli Studi di Perugia”, nel testo allegato al presente verbale sub. lett. A) per costituirne parte integrante e sostanziale, contenente la proposta di integrazione dell’art. 5, comma 3, nel seguente modo (in grassetto l’integrazione): “Le lezioni e le altre attività di docenza sono svolte puntualmente nel rispetto della programmazione oraria delle rispettive unità didattiche. Le sostituzioni dei docenti non sono ammesse se non in circostanze eccezionali opportunamente motivate e segnalate al Presidente/Coordinatore del Corso di Studio”.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Ripartizione Fondo per il sostegno dei giovani ai sensi dell’art. 2 DM 29/12/2014 n. 976 – Assegnazione 2015 - Fondi per tutorato ed attività didattiche integrative.

 

v di assegnare alle Strutture Dipartimentali le risorse di cui all’art.2 del D.M. 29/12/2014 n. 976 – anno 2015, in base alla ripartizione approvata dal Senato Accademico nella seduta del 26 gennaio 2016, come da tabella allegata al presente verbale sub lett. B) per farne parte integrante e sostanziale;

v di autorizzare la Ripartizione gestione delle risorse finanziarie, per quanto esposto in premessa, ad effettuare, quali scritture di assestamento del bilancio dell’esercizio 2015, la partizione del ricavo e del costo complessivo di € 159.971,00, somma già assestata con DDG n. 481 del 30/12/2015, fra le UA ed i PJ relativi alle singole strutture Dipartimentali ed ivi contabilizzare i relativi ricavi.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Progettazione e sperimentazione del sistema di

Autovalutazione e valutazione interna per i Corsi di Alta Formazione.

 

v di prendere atto, condividendone i relativi contenuti, del documento “Assicurazione della Qualità dei Corsi di Alta Formazione – requisiti” contenente le necessarie informazioni e le attività richieste per l’Assicurazione della Qualità per i corsi di Alta Formazione, dando mandato al Presidio di Qualità di dare apposita informativa al riguardo.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Piano Integrato 2016-2018: approvazione impianto generale.

 

v di approvare l’impianto generale del “Piano integrato 2016-2018”, allegato al presente verbale sub lett. D1) per farne parte integrante e sostanziale, quale primo approccio di pianificazione integrata, perfettibile e suscettibile di revisione in corso d’anno anche alla luce delle linee di indirizzo della programmazione triennale 2016-2018;

v  di dare ampio mandato al Magnifico Rettore di apportare, con proprio Decreto Rettorale, le eventuali revisioni la cui necessità/opportunità dovesse emergere nel breve lasso di tempo fino alla scadenza normativa del 31.01.2016, per garantire la massima coerenza interna tra i tre documenti di programmazione triennale, ovvero performance, trasparenza ed anticorruzione;

v di disporre, all’esito dell’eventuale predetta revisione, la pubblicazione del Piano integrato 2016-2018 nell’apposita sezione dell’Amministrazione trasparente e nel Portale della Trasparenza e di darne comunicazione  ai Dirigenti delle Ripartizioni, al Direttore del Centro Servizi Bibliotecari, ai Capi Area/Capi Uffici sotto la Direzione Generale e Rettorato, ai Segretari Amministrativi dei Dipartimenti/Centri, nonchè al Responsabile Amministrativo del Polo Scientifico Didattico di Terni;

v di disporre infine che sia data comunicazione del Piano integrato 2016-2018 anche a tutto il personale docente, con particolare attenzione alla sezione 1.3 – Albero delle performance, relativa agli obiettivi strategici di Ateneo per il triennio 2016-2018.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018.

 

v di approvare l’impianto generale del “Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018”, allegato al presente verbale sub lett. E1) per farne parte integrante e sostanziale, di cui costituisce sezione il Programma per la Trasparenza e l’Integrità 2015-2017  - aggiornamento 2016 (allegato sub lett. E2 al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale);

v di dare ampio mandato al Magnifico Rettore di apportare, con proprio Decreto Rettorale, le eventuali revisioni la cui necessità/opportunità dovesse emergere nel breve lasso di tempo fino alla scadenza normativa del 31.01.2016, per garantire la massima coerenza interna tra i tre documenti di programmazione triennale, ovvero performance, trasparenza ed anticorruzione;

v di disporre, all’esito dell’eventuale predetta revisione, la pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018” e relativi allegati, ivi incluso il Programma per la Trasparenza e l’Integrità 2015-2017 - aggiornamento 2016, in ottemperanza all’art. 1, comma 8, della Legge 190/2012.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Global Service delle strutture universitarie - Rinnovo contrattuale – Determinazioni.

 

 v di autorizzare i competenti uffici al rinnovo per ulteriori 12 mesi, alle condizioni economiche possibilmente migliorative, dei contratti rep. 5055 e 5056 relativi alla “Realizzazione di un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare dell’Università degli Studi di Perugia – Global Service”, a mente della facoltà riconosciuta all’Amministrazione dal Bando di gara e dall’art. 7 del Capitolato Speciale d’Appalto allegato al Contratto;

v di dare mandato al Dirigente della Ripartizione Tecnica, con il supporto  dell’Area affari generali, legale e contratti, di predisporre e sottoscrivere i relativi atti;

v di far gravare il costo del canone annuo 2016 (comprensivo del  rinnovo in parola fino al 31.12.2016)  sulle voci COAN del Bilancio unico di previsione dell’esercizio 2016, creando gli ordini di seguito indicati:

v di far gravare il costo del canone dal 1.1.2017 al 28.4.2017 sul Bilancio di previsione dei relativo esercizio di competenza;

v di modificare la convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza al fine di prevedere l’assistenza dello stesso alla Ripartizione Tecnica per la disamina della convenzione Consip;

v di dare mandato alla Ripartizione Tecnica di sottoporre a questo Consesso l’esito dell’istruttoria condotta con il Dipartimento di Giurisprudenza in merito all’adesione a Consip, entro 60gg dall’emanazione del bando Consip.

 

O.d.G. n. 8 bis) Oggetto: Concessione Diritto di Superficie - Loc. Sant’Andrea delle Fratte – (Pg): determinazioni.

v   di dichiarare per le motivazioni indicate in premessa i terreni censiti al Catasto Terreni del Comune di Perugia foglio 283 part. 268 -1386 – 53 – 1348, non necessari per finalità istituzionali e pertanto disponibili;

v   di autorizzare i competenti uffici alla pubblicazione di un avviso per manifestazione di interesse alla partecipazione di un Bando per l’assegnazione di un diritto di superficie per una durata di anni 30 (trenta) sulla base di patti e obblighi come illustrati in premessa dal Presidente sui terreni censiti al Catasto Terreni del Comune di Perugia foglio 283 part. 268 -1386 – 53 – 1348 come meglio evidenziato nell’allegata planimetria sub lett. F) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v   di autorizzare nel contempo la concessione in uso, per anni 4,  dei terreni limitrofi oggetto di manutenzione e recinzione censiti al Catasto Terreni del Comune di Perugia al Foglio 283 part. 1395 -1397- 55 -54 e Foglio 266 part. 1035 – 1217 -409 come meglio evidenziato nell’allegata planimetria sub lett. F) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v   di autorizzare lo scorporo dei terreni inseriti nella Convenzione per il Trasferimento della Gestione dell’Azienda Agraria dell’Università degli Studi di Perugia e più precisamente i terreni censiti al Catasto Terreni del Comune di Perugia Foglio n. 283 part. 54 -55 - 1386 – 1395 – 1397;

v   di autorizzare il Rettore, salvo buon fine della procedura di concessione del diritto di superficie e di uso, a sottoscrivere con ogni più ampio potere l’atto stesso, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche che si rendessero necessarie.

O.d.G. n. 9) Oggetto: Concessione Diritto di Superficie al Comitato per la Vita “D. Chianelli” terreni adiacenti Villa Capitini – Loc. Sant’Andrea delle Fratte – (Pg).

Il presente punto all’odg viene ritirato.

 
   
O.d.G. n. 10) Oggetto: Offerta Formativa A.A. 2016/17: Modifiche di ordinamento dei corsi di studio.

 

 

v  di approvare le proposte di modifica di ordinamento dei seguenti corsi di laurea e laurea magistrale, come riportato nelle relative schede RAD allegate alla presente verbale sub lett. G2) per farne parte integrante e sostanziale:

DIPARTIMENTO CORSO DI STUDIO CLASSE SEDE
Chimica, Biologia e Biotecnologie Scienze chimiche LM-54 Perugia
Economia Economia e management internazionale LM-77 Perugia
Amministrazione aziendale LM-77 Perugia
Economia e direzione aziendale LM-77 Perugia
Finanza e metodi quantitativi per l’economia LM-16& LM-83 Perugia
Ingegneria Ingegneria informatica ed elettronica L-8 Perugia
Ingegneria meccanica L-9 Perugia

Ingegneria informatica e robotica

LM-32 Perugia
Ingegneria elettronica per internet of things LM-29 Perugia
Ingegneria civile e ambientale Ingegneria per l’ambiente e il territorio LM-35 Perugia
Scienze Politiche Scienze politiche e relazioni internazionali L-36 Perugia

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e Eni Corporate University S.p.A. – Corso “Geologia degli idrocarburi (Petroleum Geology)”.

 

v di approvare il testo della convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Eni Corporate University S.P.A. per il corso di laurea magistrale in Geologia degli idrocarburi (Petroleum Geology) (classe LM-74 Scienze e tecnologie geologiche) per i cicli accademici 2016/17-2017/18, 2017/2018-2018/2019 e 2018/2019-2019/2020, allegato sub lett. H) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v di autorizzare il Rettore a sottoscrivere la convenzione suddetta con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v di demandare a successivi atti, assunti ai sensi dell’art. 32 comma 1 lett. a) del vigente Regolamento per l’Amministrazione la Finanza e la Contabilità, l’autorizzazione delle conseguenti variazioni di bilancio.

 

 O.d.G. n. 12) Oggetto: Stipula convenzione per collaborazione internazionale con Mid Sweden University per il corso di dottorato in “Politica, politiche pubbliche e globalizzazione”.

v  di approvare il testo della convenzione di collaborazione internazionale allegata sub lett. I) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale con l’Università di Mid Sweden (Svezia) per il corso di dottorato in “Politica, politiche pubbliche e globalizzazione”;

v  di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Relazione sulla performance 2013 – Retribuzione di

risultato del Direttore Generale.

 

v  di richiedere parere sull’argomento all’Avvocatura Distrettuale dello Stato.

 

  1. O.d.G. n. 14) Oggetto: Oggetto: Istituzione e attivazione del Master di I livello in “Legislazione scolastica e management della negoziazione” - approvazione

v  di approvare la riedizione del master di I livello in “Legislazione scolastica e management della negoziazione” a.a. 2015/2016 approvato con delibera del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza, di cui al Regolamento didattico e Progetto di corso, allegati al presente verbale sub lett. M1) e M2) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di approvare il testo della convenzione tra Università degli studi di Perugia e Confsal per lo svolgimento del Master di I livello in “Legislazione scolastica e management della negoziazione” a.a. 2015/2016 approvato dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza, allegato sub lett. M3) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione.

 

O.d.G. n. 15) Oggetto: Proposta di attivazione dello spin off Accademico “3DIFIC”: determinazioni

 

v  di approvare, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, l’accreditamento quale spin off Accademico della neo-costituita “3DIFIC”, secondo quanto indicato nella Proposta di attivazione, di cui all’allegato sub lett. N1), e nelle integrazioni, di cui all’allegato sub lett. N2), del quale è proponente il Prof. Giancarlo Di Renzo, afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche;

v  di concedere, a favore dello spin off, l’uso non esclusivo del Marchio “spin off dell’Università degli Studi di Perugia”, ex art. 14, comma 2, del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, a titolo gratuito per la durata di tre (3) anni, previo contratto di licenza che ne disciplini il dettaglio, la cui stipula avverrà per il tramite dell’Area progettazione, valorizzazione e valutazione della ricerca ILO (Industrial Liaison Office);

v  di disporre che della presente delibera sia data comunicazione:

a) al Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, ricordando che la stipula della convenzione con lo spin off per l’uso di locali ed attrezzature, nel rispetto della Convenzione-Quadro di cui all’art. 12 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data della presente delibera e che, per i motivi esposti in narrativa, la data di scadenza della convenzione di cui trattasi è fissata al 16/03/2018;

b) al proponente dello spin off, invitando espressamente il medesimo al rispetto delle previsioni di cui al suddetto Regolamento, con particolare riguardo all’art. 13 – “Obblighi dello spin off”.

O.d.G. n. 16) Oggetto: Nomina dell’Energy Manager dell’Università degli Studi di Perugia per l’anno 2016.                                                                                                                                                       

vdi confermare per l’anno 2016, quale Energy Manager dell’Università degli Studi di Perugia per l’uso razionale dell’energia, il Prof. Francesco CASTELLANI per il SSD ING-IND/08 “Macchine a fluido” presso il Dipartimento di Ingegneria.

O.d.G. n. 17) Oggetto: Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS) – determinazioni.

                                                                                                                                                          v di non rinnovare, per le motivazioni espresse, la partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia al “Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile” (CIRPS).

 

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Consiglio di Amministrazione del 27 gennaio 2016 termina alle ore 17:25.

    IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                     IL PRESIDENTE          

    (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                               (Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su