Delibere del Senato Accademico del 26 gennaio 2016

3 febbraio 2016

Di seguito le Delibere assunte dal Senato Accademico nella seduta del 26 gennaio 2016.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Ripartizione Fondo per il sostegno dei giovani ai sensi dell’art. 2 D.M. n. 29/12/2014 n. 976 – assegnazione 2015 - fondi per tutorato ed attività didattiche integrative.

Il SENATO ACCADEMICO

 delibera

 

v  di recepire e far propria la proposta di riparto per le Strutture Dipartimentali presentata dalla Commissione “Servizi e Risorse” in ordine alla ripartizione dei finanziamenti assegnati dal MIUR, per l’anno 2015, finalizzati all’incentivazione delle attività di tutorato, didattiche integrative, propedeutiche e di recupero art. 2 D.M. n. 976/14, come da Tabella allegata al presente verbale sub lett. A) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Progettazione e sperimentazione del sistema di Auto -

valutazione e valutazione interna per i Corsi di Alta Formazione.

 

v di prendere atto, condividendone i relativi contenuti, del documento “Assicurazione della Qualità dei Corsi di Alta Formazione – requisiti” contenente le necessarie informazioni e le attività richieste per l’Assicurazione della Qualità per i corsi di Alta Formazione, dando mandato al Presidio di Qualità di dare apposita informativa al riguardo.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Offerta Formativa A.A. 2016/17: Modifiche di ordinamento dei corsi di studio – parere.

 

 v  di rendere parere favorevole alle proposte di modifica di ordinamento dei seguenti corsi di laurea e laurea magistrale, come riportato nelle relative schede RAD allegate alla presente verbale sub lett. C1) per farne parte integrante e sostanziale:

DIPARTIMENTO CORSO DI STUDIO CLASSE SEDE
Chimica, Biologia e Biotecnologie Scienze chimiche LM-54 Perugia
Economia Economia e management internazionale LM-77 Perugia
Amministrazione aziendale LM-77 Perugia
Economia e direzione aziendale LM-77 Perugia
Finanza e metodi quantitativi per l’economia LM-16& LM-83 Perugia
Ingegneria Ingegneria informatica ed elettronica L-8 Perugia
Ingegneria meccanica L-9 Perugia

Ingegneria informatica e robotica

LM-32 Perugia
Ingegneria elettronica per internet of things LM-29 Perugia
Ingegneria civile e ambientale Ingegneria per l’ambiente e il territorio LM-35 Perugia
Scienze Politiche Scienze politiche e relazioni internazionali L-36 Perugia

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Proposta di modifica del sistema di tassazione studentesca di Ateneo – inserimento di odg ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di funzionamento del Senato Accademico.

 

v  di istituire un Tavolo tecnico con il compito di monitorare le problematiche relative all’ISEE, nonché di analizzare e valutare in maniera approfondita il vigente sistema di tassazione studentesca al fine di individuare gli eventuali, possibili margini di miglioramento del sistema medesimo;

v  di prevedere la seguente composizione del Tavolo:

-  Prof. Alessandro Montrone, Delegato del Rettore al Bilancio

-  Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

-  Rappresentante del Senato Accademico competente in materia, Prof. Marcello Signorelli

-  Rappresentanti degli studenti in Senato Accademico e in Consiglio di amministrazione.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Istituzione e attivazione del Master di I livello in “Legislazione scolastica e management della negoziazione” – parere.

 

v di esprimere parere favorevole in merito alla riedizione del master di I livello in “Legislazione scolastica e management della negoziazione” a.a. 2015/2016 approvato con delibera del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza, di cui al Regolamento didattico e Progetto di corso, allegati al presente verbale sub lett. E1)  per farne parte integrante e sostanziale.

v  di esprimere parere favorevole al testo della Convenzione tra Università degli Studi di Perugia e Confsal per lo svolgimento del Master di I livello in “Legislazione scolastica e management della negoziazione” a.a. 2015/2016 approvato dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza, allegato sub lett. E2) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e Eni Corporate University S.p.A. – Corso “Geologia degli idrocarburi (Petroleum Geology)” – parere.

 

v di rendere parere favorevole  al testo della convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Eni Corporate University S.P.A. per il corso di laurea magistrale in Geologia degli idrocarburi (Petroleum Geology) (classe LM-74 Scienze e tecnologie geologiche) per i cicli accademici 2016/17-2017/18, 2017/2018-2018/2019 e 2018/2019-2019/2020, allegato sub lett. F) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Stipula convenzione di collaborazione internazionale con Mid Sweden University per il corso di dottorato in “Politica, politiche pubbliche e globalizzazione” – parere.

 

v  di rendere parere favorevole relativamente al testo della convenzione allegata al presente verbale sub lett G) per farne parte integrante e sostanziale con Mid Sweden (Svezia) per il corso di dottorato in “Politica, politiche pubbliche e globalizzazione”.

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Proposta di attivazione dello spin off Accademico “3DIFIC”: parere.

 

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, in merito alla Proposta di attivazione dello spin off accademico “3DIFIC”, del quale è proponente il Prof. Giancarlo Di Renzo, afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche.

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alessandro TINTERRI, Professore Associato a tempo pieno – SSD L-ART/05 – afferente al Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività:  “Docenza” – presso il Teatro Stabile dell’Umbria  - dal rilascio dell’autorizzazione al 18.03.2016 – con un compenso previsto pari ad € 2.000,00;
  2. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Simone TERZANI, Professore Associato a tempo pieno – SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Attività di Collegio Sindacale” presso la Cooperativa Sociale l’Innesto O.N.L.U.S. – organizzazione senza scopo di lucro – dal rilascio dell’autorizzazione al 13.01.2019 – con un compenso previsto pari ad € 0,00;
  3. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Aurelio STOPPINI, Professore Associato a tempo pieno – SSD ICAR/06 - afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza” presso ITS Umbria Nuove Tecnologie per il Made in Italy e Nuove Tecnologie della Vita – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.03.2016 – con un compenso previsto pari ad € 1.344,00;
  4. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Francesco PUMA, Professore Ordinario a tempo pieno – SSD MED/21 - afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Consulente in parte attrice nella CTU Medico Legale disposta dal Tribunale di Teramo in seno al Procedimento Civile n.2063/2012 RAC” presso Tribuzi Gabriella – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2016 – con un compenso previsto pari ad € 1.000,00;
  5. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Maurizio BIASINI, Professore Associato a tempo pieno – SSD FIS/01 - afferente al Dipartimento di Fisica e Geologia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Membro Consiglio Direttivo dell’INFN come rappresentante del MIUR” presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – dal rilascio dell’autorizzazione al 17.12.2019 – con un compenso previsto pari ad € 0,00;
  6. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Fabio SANTINI, Professore Associato a tempo pieno – SSD SECS-P/07 -  afferente al Dipartimento di Economia - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza” presso SFCU – dal rilascio dell’autorizzazione al 29.02.2016 – con un compenso previsto pari ad € 500,00;
  7. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Emanuela SPERANZINI, Professore Associato a tempo pieno – SSD ICAR/08 - afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Affidamento dell’insegnamento di Sperimentazione e Collaudo delle Strutture” presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino - dal rilascio dell’autorizzazione al 30.09.2016 – con un compenso previsto pari ad € 6.300,00;
  8. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Flavio ANGELINI, Professore Associato a tempo pieno – SSD SECS-S/06 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Affidamento dell’insegnamento di Mathematical Finance – Corso di Business And Economics” presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – dal rilascio dell’autorizzazione al 01.04.2016 – con un compenso previsto pari ad € 3.600,00;
  9. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Laura SCHIUMA, Professore Ordinario a tempo pieno – SSD IUS/04 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Affidamento dell’insegnamento di: Diritto Commerciale” – presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della LUMSA di Roma – dal rilascio dell’autorizzazione al 21.05.2016 – con un compenso previsto pari ad € 7.000,00;
  10. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Francesca MERCATI, professore associato a tempo pieno – SSD VET/01 – afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Affidamento dell’insegnamento di: Anatomia degli Animali Domestici – modulo di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata “– presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino – dal rilascio dell’autorizzazione al 10.06.2016 – con un compenso previsto pari ad € 2.560,00;
  11. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Antonio PIERRI, Professore Associato a tempo pieno – SSD AGR/01 – afferente al  Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Valutazione patrimonio immobiliare – Consulenze tecniche“ – presso Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2016 – con un compenso previsto pari ad € 15.000,00;
  12. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Giovanni CARLOTTI, professore Associato a tempo pieno – SSD FIS/03 – afferente al Dipartimento di Fisica e Geologia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Collaborazione ad attività di ricerca”  presso l’Università Pierre ed Marie Curie – Sorbonne – dal rilascio dell’autorizzazione al 20.07.2016 – con un compenso previsto pari ad € 3.500.00;
  13. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Marco MILELLA, professore associato a tempo pieno – SSD M-PED/01 – afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Domanda di Conferma a Giudice Onorario Minorile” – presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2019 – con un compenso previsto pari ad € 10,00;
  14. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Alessia BARTOLINI, ricercatore universitario a tempo pieno – SSD M-PED/01 – afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Giudice onorario minorile per il triennio 2017/2019 “– presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2019 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00.
O.d.G. n. 12) Oggetto: Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS) – parere.

v di esprimere, per le motivazioni di cui in narrativa, parere non favorevole al rinnovo della partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia al “Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile” (CIRPS).

 

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 26 gennaio 2016 termina alle ore 10:26.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                              IL PRESIDENTE                 

      (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                   (Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su