Insegnamento SKILLS IN ENGLISH LANGUAGE
- Corso
- Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
- Codice insegnamento
- A003627
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Alessandro Clericuzio
- Docenti
-
- Alessandro Clericuzio
- Ore
- 36 ore - Alessandro Clericuzio
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2024
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-LIN/11
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- INGLESE
- Contenuti
- Il corso affronterà la letteratura per ragazzi in ambito angloamericano, con particolare attenzione al romanzo di Mark Twain, "Le avventure di Huckleberry Finn". Il testo verrà studiato nella sua interezza e messo a paragone con altri scritti ritenuti parte del canone della letteratura per ragazzi, quali: "Frankenstein", "Alice nel Paese delle Meraviglie", "Piccole donne", "Il Mago di OZ", "L'ultimo dei Mohicani", "Moby Dick", "Tarzan delle scimmie" e altri, di cui saranno forniti stralci durante il corso.
- Testi di riferimento
- Mark Twain, "Le avventure di Huckleberry Finn" SOLO nell'edizione Mondadori a cura di Franca Cavagnoli. David Lodge, "L'arte della narrativa", Bompiani. Brani dai romanzi forniti dal docente e caricati su Unistudium.
- Altre informazioni
- a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere concordate, riviste, ampliate concordando il tutto con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo e verrà presentato il programma a ricevimento e su appuntamento;
d) nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento;
e) Per eventuali richieste di testi in formato accessibile gli studenti con disabilità e/o con DSA possono rivolgersi alla Referente di Dipartimento. Fare riferimento al seguente link: (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
f) Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. L'esame si svolgerà con prova orale della durata variabile dai 30 minuti circa e ha l'obiettivo di ripercorrere il cammino seguito nello svolgimento del corso, con particolare attenzione agli autori svolti. La valutazione dell'esame è misurata in trentesimi. La prova finale intende verificare le seguenti conoscenze e competenze:
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio
· Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche;
· Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
· Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.