Insegnamento SKILLS IN ENGLISH LANGUAGE

Corso
Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento
A003627
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Alessandro Clericuzio
Docenti
  • Alessandro Clericuzio
Ore
  • 36 ore - Alessandro Clericuzio
CFU
6
Regolamento
Coorte 2024
Erogato
2024/25
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-LIN/11
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE
Contenuti
Il corso affronterà la letteratura per ragazzi in ambito angloamericano, con particolare attenzione al romanzo di Mark Twain, "Le avventure di Huckleberry Finn". Il testo verrà studiato nella sua interezza e messo a paragone con altri scritti ritenuti parte del canone della letteratura per ragazzi, quali: "Frankenstein", "Alice nel Paese delle Meraviglie", "Piccole donne", "Il Mago di OZ", "L'ultimo dei Mohicani", "Moby Dick", "Tarzan delle scimmie" e altri, di cui saranno forniti stralci durante il corso.
Testi di riferimento
Mark Twain, "Le avventure di Huckleberry Finn" SOLO nell'edizione Mondadori a cura di Franca Cavagnoli. David Lodge, "L'arte della narrativa", Bompiani. Brani dai romanzi forniti dal docente e caricati su Unistudium.
Altre informazioni
a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere concordate, riviste, ampliate concordando il tutto con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo e verrà presentato il programma a ricevimento e su appuntamento;
d) nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento;
e) Per eventuali richieste di testi in formato accessibile gli studenti con disabilità e/o con DSA possono rivolgersi alla Referente di Dipartimento. Fare riferimento al seguente link: (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
f) Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. L'esame si svolgerà con prova orale della durata variabile dai 30 minuti circa e ha l'obiettivo di ripercorrere il cammino seguito nello svolgimento del corso, con particolare attenzione agli autori svolti. La valutazione dell'esame è misurata in trentesimi. La prova finale intende verificare le seguenti conoscenze e competenze:
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio
· Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche;
· Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
· Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.
Condividi su