Insegnamento AGRONOMIA E ARBORICOLTURA

Corso
Scienze e tecnologie agro-alimentari
Codice insegnamento
80180812
Curriculum
Tecnologie agro-alimentari
Docente
Franco Famiani
CFU
12
Regolamento
Coorte 2016
Erogato
2017/18
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ARBORICOLTURA

Codice 80080506
CFU 6
Docente Franco Famiani
Docenti
  • Franco Famiani
Ore
  • 60 ore - Franco Famiani
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Descrizione dell'apparato radicale e degli organi epigei. Ciclo vitale. Attività vegetativa. Ciclo di fruttificazione. Rapporti tra piante ed ambiente pedo-climatico. Cenni sulla propagazione. Impianto di un frutteto. Tecniche colturali. Utilizzazione delle produzioni e conservazione dei frutti.
Testi di riferimento AA.VV. Arboricoltura generale. Pàtron Editore, Bologna (da consultare in parte).
E. Baldini Arboricoltura generale. Editrice CLUEB, Bologna (da consultare in parte).
AA.VV. - Frutticoltura speciale. Edizioni REDA, Roma (da consultare in parte).
AA.VV. - Frutticoltura generale. Edizioni REDA, Roma (da consultare in parte).
R. Valli - Arboricoltura generale e speciale. EDAGRICOLE, Bologna (da consultare in parte).
AA.VV. - Linee guida per l'agricoltura biologica - fruttiferi e fragola. EDAGRICOLE, Bologna (da consultare in parte).
D.I. Jackson, N.E. Looney - Temperate and Subtropical Fruit Production - 2nd Edition, CABI Publishing, UK (da consultare in parte).
K. Lind, G. Lafer, K. Schloffer, G. Innerhofer, H. Meister - Organic Fruit Growing. CABI Publishing, UK (da consultare in parte).
Obiettivi formativi Fornire agli studenti conoscenze sulle caratteristiche botaniche, biologiche e fisiologiche delle piante arboree da frutto, sui loro rapporti con l'ambiente pedologico e climatico e sulle tecniche colturali applicabili per la loro coltivazione. Particolare rilevanza sarà data alla valutazione delle caratteristiche qualitative dei frutti, in relazione al loro uso sia per il consumo diretto sia per la trasformazione industriale, ed ai fattori che le influenzano.
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell'insegnamento di Agronomia e Arboricoltura è necessario che lo studente, all'inizio delle lezioni o all'inizio dello studio, abbia buone conoscenze sui fondamenti della biologia.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Esercitazioni in aula/laboratorio/campo su: riconoscimento delle specie legnose da frutto; indici di maturazione e valutazione delle caratteristiche qualitative dei frutti; propagazione delle piante arboree; interventi di tecnica colturale.
Altre informazioni Frequenza non obbligatoria.
Sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione dell'apprendimento delle conoscenze relative all'insegnamento è effettuata mediante una prova orale.
La prova orale consiste nella risposta e discussione, della durata di circa 1 ora, di quesiti riguardanti gli argomenti trattati nel corso ed è finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità dello studente di utilizzare le stesse. La prova orale permetterà anche di valutare la capacità di comunicazione, la proprietà di linguaggio, l'uso di un'appropritata terminologia e l'organizzazione autonoma dell'esposizione dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Lezioni frontali
Descrizione, sviluppo e funzioni dell'apparato radicale e degli organi epigei (gemme, foglie, germogli, rami, branche, tronco, fiori, formazioni a frutto, frutti e semi). Ciclo vitale. Attività vegetativa (attività cambiale, germogliamento, sviluppo dei germogli, dominanza apicale, filloptosi, riposo). Ciclo di fruttificazione (induzione antogena e differenziazione delle gemme, sporogenesi, fioritura, impollinazione, fecondazione, sterilità, allegagione e cascola, partenocarpia, accrescimento e maturazione dei frutti). Parametri ed indici connessi alla maturazione dei frutti ed alle loro caratteristiche qualitative. Fasi fenologiche. Relazioni tra attività vegetativa e produttiva.
Rapporti tra piante ed ambiente pedo-climatico. Concetto di vocazionalità ambientale e riflessi sulla attività vegeto-produttiva e sulla gestione delle piante da frutto. Propagazione delle piante arboree da frutto.
Scelta della cultivar, della forma di allevamento e del sesto d'impianto. Operazioni d'impianto (preparazione superficiale terreno, sistemazioni idraulico-agrarie, fertilizzazione di fondo, scasso, lavorazioni per la rifinitura del terreno, squadro, piantagione).
Modalità ed epoche di esecuzione delle tecniche colturali: gestione del suolo, fertilizzazione, irrigazione, potatura, raccolta. Influenza della tecnica colturale sulle caratteristiche qualitative dei frutti.
Utilizzazione delle produzioni e conservazione dei frutti.
Norme, principi e tecniche per la gestione integrata e biologica dei frutteti.
Inquadramento botanico e cenni sulla coltivazione delle principali specie arboree i cui frutti sono utilizzati per la trasformazione industriale.

Esercitazioni in aula/laboratorio/campo
Riconoscimento delle specie legnose da frutto. Indici di maturazione e valutazione delle caratteristiche qualitative dei frutti. Propagazione delle piante arboree. Interventi di tecnica colturale.

ELEMENTI DI AGRONOMIA ED ECOLOGIA

Codice 80180806
CFU 6
Docente Franco Famiani
Docenti
  • Giacomo Tosti (Codocenza)
Ore
  • 60 ore (Codocenza) - Giacomo Tosti
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali di ecologia, ecofisiologia della produzione e agronomia.

Lo studente acquisirà:

• le conoscenze delle diverse componenti dell’agro-ecosistema e delle loro interazioni;

• le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche riguardanti i fattori climatici e microclimatici alla base della produzione delle colture e i meccanismi eco-fisiologici attraverso i quali le colture utilizzano le risorse ambientali;

• le tecniche agronomiche eco-compatibili finalizzate alla razionalizzazione del funzionamento degli agroecosistemi e alla rimozione dei fattori limitanti la produzione.
Testi di riferimento F. Bonciarelli e U. Bonciarelli, Agronomia, Edagricole scolastico, Bologna. 2003.

R. Landi. Agronomia e ambiente. Edagricole, Bologna, 1999.

Hay, R.K.M., Porter, J.R., 2006. The Physiology of Crop Yield. Wiley.

Altieri MA, Nicholls CI, Ponti L., 2015. Agroecologia. Edagricole
Obiettivi formativi L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per comprendere e saper gestire in modo eco-compatibile l’agroecosistema.

Le principali conoscenza acquisite saranno:
• Componenti degli agro-ecosistemi
• Fattori climatici e microclimatici alla base della produzione delle colture (radiazione solare, temperatura, precipitazioni, evapotraspirazione, vento)
• Relazioni tra fertilità agronomica e proprietà chimiche, fisiche, idrologiche e biologiche del terreno agrario
• Flussi di energia e di materia negli agroecosistemi
• Principi eco-fisiologici che regolano il sistema “terreno-pianta-atmosfera” e meccanismi eco-fisiologici di utilizzazione delle risorse ambientali da parte delle colture
• Fattori limitanti la produzione vegetale
• Sistemi di coltivazione (sistemi agricoli convenzionali, a basso input, biologici, agricoltura conservativa, agricoltura e biotecnologie)
• Tecniche agronomiche e gestione sostenibile degli agroecosistemi
• Meccanismi di competizione tra le specie vegetali e strategie di difesa dalle infestanti

Le principali abilità saranno:
• Misurare ed interpretare i parametri climatici e microclimatici
• Utilizzare le metodiche per la determinazione delle caratteristiche agronomiche e dello stato idrico del terreno ed interpretare i risultati analitici
• Gestire le tecniche agronomiche nel rispetto dei vincoli qualitativi, economici e ambientali e saperne prevedere gli effetti sull’ambiente
• Adattare le tecniche agronomiche alle condizioni pedoclimatiche ed ambientali di specifiche aree agricole
• Progettare interventi agronomici finalizzati alla salvaguardia della fertilità dei terreni, dell’ambiente e della qualità delle produzioni agricole
• Utilizzare strumenti DSS (Decision support system) per una pianificazione e una gestione strategica della produzione agricola (rotazione colturale, fertilizzazione.)
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell'insegnamento di Agronomia e Arboricoltura è necessario che lo studente, all'inizio delle lezioni o all'inizio dello studio, abbia buone conoscenze sui fondamenti della biologia.
Metodi didattici L’insegnamento sarà basato su una combinazione di lezioni frontali, attività individuali e di gruppo mediante metodi didattici quali: lezioni frontali, esercitazioni, lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, seminari, escursioni, attività di laboratorio. L’impiego di “casi studio” e “problem based learning” saranno canali preferenziali del metodo didattico.

Il corso sarà organizzato nel seguente modo:
• Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso e seminari di approfondimento su argomenti specifici (circa 1.5 ore ciascuna, più 30 minuti di discussione collettiva, riepilogo e presentazione di “casi studio”).
• Attività pratica presso il laboratorio didattico di Papiano (FIELD-LAB): visita ai campi sperimentali, strumenti per l’analisi della crescita, macchine e strumenti per le operazioni colturali, funzionamento stazione meteorologica.
• Attività pratica presso il laboratorio didattico di Perugia (AGRO-METEO-FITO LAB): Analisi tessitura del suolo, relazioni tra acqua e suolo.
• Attività pratica in aula informatica: utilizzo di strumenti informatici (DSS e altri tipi di software) in applicazione a casi studio reali (es. sistemazioni idraulico-agrarie, irrigazione, fertilizzazione e bilancio nutritivo).
• Escursioni presso aziende agricole della zona.
Altre informazioni Sede:
Dipartimento di Scienza Agrarie, Alimentari ed Ambientali (DSA3)
Borgo XX Giugno, 74
Perugia

Calendario delle attività didattiche:
Non disponibile. Quando disponibili consultare: http://www.agr.unipg.it/newpro/calendario_lezioni.htm
Attività di didattica integrativa:

Sono previsti colloqui individuali con gli studenti per attività di supporto, negli orari di ricevimento o in altro orario (previo appuntamento)
Modalità di verifica dell'apprendimento Il risultato dell’apprendimento verrà verificato in modo continuo durante lo svolgimento delle lezioni sia frontali che pratiche.

L’esame finale prevedrà una prova mista sia orale che scritta:

• Prova orale di durata massima pari a 30 minuti (colloquio a stimolo aperto con risposte aperte, tre domande, pesa per 2/3 sul voto finale).

• Prova scritta come discussione in forma di report o in forma di presentazione dell’attività svolta durante le esercitazioni relative all’utilizzo di un DSS applicato ad un caso studio (pesa per 1/3 sul voto finale).

Entrambe le parti devono essere superate. Se una delle due parti dell’esame non viene superata può essere ripetuta senza che lo studente debba ripetere entrambe le parti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Elementi di ecologia e agrometeorologia: l’ambiente climatico

1. Ecosistemi e agroecosistemi: ecosistemi naturali e agrari, catena alimentare, dinamiche delle popolazioni e interazioni tra organismi, biodiversità funzionale.
2. Flussi di energia e di materia (carrying capacity): classificazione e peculiarità dei sistemi di coltivazione (sistemi agricoli convenzionali, a basso input, biologici, agricoltura conservativa, agricoltura e biotecnologie)
3. Radiazione: leggi fisiche e geometria della radiazione, radiazione globale, radiazione netta, bilancio radiativo della terra.
4. Atmosfera: composizione e proprietà fisiche, vento, interazione tra atmosfera e radiazione solare, effetto serra.
5. Temperatura: bilancio termico della terra, temperatura dell’aria e del suolo, temperatura e vegetazione.
6. Acqua: ciclo dell’acqua, umidità atmosferica, idrometeore, evapotraspirazione.
7. Clima: elementi e fattori climatici, classificazioni climatiche, cambiamenti climatici e potenziali effetti sugli agroecosistemi.
8. Ambiente pedologico: terreno agrario (costituenti e proprietà chimiche e biologiche), sostanza organica nel terreno, ciclo del Carbonio e bilancio della s.o., fisica del terreno (caratteristiche fisico-meccaniche, idrologia, l’aria del terreno).

Elementi di ecofisiologia della produzione

1. Morfologia delle colture agrarie e competizione :disposizione delle piante nelle colture agrarie, plasticità morfologica. Competizione nelle colture pure: fittezza, competizione, autodiradamento.
2. Accrescimento e sviluppo delle colture: superficie assimilatoria, cinetica di accumulo della biomassa, indici di crescita, funzioni di crescita.
3. Tassi di sviluppo e meccanismi di regolazione: temperatura, vernalizzazione, dormienza, fotoperiodo e fotoperioidismo.
4. Fenologia e quantificazione delle risposte fenologiche: unità termiche e unità fototermiche.
5. Assimilazione e respirazione delle colture.
6. Bilancio PAR della canopy: proprietà radiative delle piante, trasmissione della PAR all’interno della canopy, LAI massimo, coefficiente di estinzione della luce, riflessione della radiazione.
7. Bilancio radiativo di una canopy e stima dell’assimilazione lorda di una canopy.
8. Respirazione di mantenimento e respirazione di crescita della canopy.
9. Produzione di biomassa delle colture: produzione potenziale, produzione ottenibile, produzione reale e ripartizione della biomassa

Tecniche agronomiche e di gestione degli agroecosistemi

1. Messa in coltura e sistemazioni idraulico-agrarie.
2. Lavorazioni: finalità; tipi; strumenti; classificazione, innovazioni.
3. Gestione dell’acqua: rapporti acqua/colture, funzioni e trasporto dell’acqua nelle colture (cenni).
4. Evapotraspirazione potenziale e reale delle colture: misura e stima (equazione di Penman-Monteith, evaporimetri, coefficienti colturali, metodi micrometeorologici), bilancio idrico e determinazione dell'acqua disponibile per le colture, consumi idrici delle colture ed efficienza di uso dell'acqua (WUE). Aridocoltura (principi e applicazioni).
5. Irrigazione: tipologie, elementi tecnici, tecniche irrigue, sistemi e metodi irrigui.
6. Fertilizzazione: azoto, fosforo e potassio nella pianta e nel terreno. Leggi della concimazione, tecnica della concimazione, concimi minerali e concimi organici.
7. Avvicendamento: principi dell’avvicendamento delle colture e tipi di avvicendamento.
8. Consociazione: complementarietà tra specie e indici di competizione.
9. Impianto delle colture: semina, trapianto (epoche, modalità, macchinari).
10. Controllo delle erbe infestanti: danni sulle colture agrarie, sistemi e metodi di controllo.
11. La semente: caratteristiche agronomiche e genetiche (germinabilità, purezza, produzione delle sementi).
Condividi su