Insegnamento ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Corso
Scienze e tecnologie agro-alimentari
Codice insegnamento
80016706
Curriculum
Tecnologie agro-alimentari
Docente
Fabio Maria Santucci
Docenti
  • Fabio Maria Santucci
Ore
  • 60 ore - Fabio Maria Santucci
CFU
6
Regolamento
Coorte 2015
Erogato
2017/18
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline economiche e giuridiche
Settore
AGR/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO, con alcune letture e ppt in inglese
Contenuti
Tipi di mercati e di beni. Risparmio e consumo. Bisogni economici. Legge di Engel. Elasticità della domanda. Evoluzione del consumo alimentare. Associazioni e cooperative. Le indicazioni geografiche. Distribuzione alimentare. Catena del valore. Mercati internazionali. Marketing mix. Analisi SWOT. Agriturismo. PAC con riferimento alle politiche di mercato.
Testi di riferimento
Nessuno. Fare riferimento a ppt del docente e a materiali disponibili on line.
Obiettivi formativi
Fornire allo studente elementi di base per comprendere il funzionamento dei mercati e poter interagire per la definizione di strategie di mercato.
Prerequisiti
Per studenti del DSA3: aver superato esame di Economia Agraria.
Per studenti stranieri incoming: avere qualche conoscenza di base di economia agraria.
Metodi didattici
Lezioni frontali, power point, lavori di gruppo e individuali, restituzione e discussione in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto, con dieci domande aperte e spazio limitato, seguito da un orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Cenni sul pensiero economico relativamente a mercato. Tipi di mercato e di beni. Distretto, filiera e catena del valore. Fallimenti del mercato. Intervento pubblico. Risparmio e consumo. Bisogni economici. Domanda finale di aliemnti. Aspetti socio-economici nello studio dei mercati. Cooperative, associazioni, indicazioni geografiche. Distribuzione alimentare - tipi di punti di vendita. Prezzi e loro formazione. Commercio internazionale, protezionismo e liberismo. GATT e OMC. Scopi e tipi di marketing. Marketing mix: 4C and 4P. Analisi SWOT. Agriturismo: aspetti privati e pubblici. PAC: istituzioni, evoluzione e prospettive, con riferimento alla politica dei mercati.
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