Insegnamento INTELLIGENT SYSTEMS

Corso
Informatica
Codice insegnamento
A001689
Curriculum
Intelligent and mobile computing
Docente
Alfredo Milani
Docenti
  • Alfredo Milani
Ore
  • 63 ore - Alfredo Milani
CFU
9
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2019/20
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline informatiche
Settore
INF/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
1-Modelli di Agente
2-Ricerca Non Informata, Ricerca Euristica Informata, Ricerca Locale e ottimizzazione
3-Algoritmi Evolutivi e ispirati dalla natura
4 Logica e ragionamento
5-Pianificazione Automatica
6-Problemi di soddisfacimento dei vincoli
7-Tecniche di backtracking Non Cronologico
8-Giochi e Strategie

9-Social Network Analysis.

10-Smart Environments and Internet of Things.
Testi di riferimento
Testi di riferimento:

Appunti del docente disponibili su http://unistudium.unipg.it

Testo consigliato:
Intelligenza artificiale. Un approccio moderno. Vol. 1
Autori: Russell Stuart J.; Norvig Peter

Editore: Pearson Education Italia (collana Accademica)
Obiettivi formativi
Risultati d'apprendimento previsti:

Orientate alle conoscenze.

Conoscenza delle principali tematiche comprese nel settore dell'intelligenza artificiale.
Conoscenza delle principali tecniche di ricerca locale, non informata ed informata. Loro applicazione a ragionamento automatico, inferenza, verifica e pianificaficazione automatica. Conoscenza delle tecniche di modellazione a vincoli e tecniche di risoluzione specifiche.

Orientare alle Abilita'.

Capacita' di utilizzare le conoscenze apprese per modellare e risolvere un problema applicativo.
Prerequisiti
Prerequisiti per un apprendimento effecace dei contenuti di questo insegnamento includono conoscenza estesa di algoritmi e concetti di base della complessita', dei modelli di grammatiche e linguaggi e dei connettivi logici elementari, strutture dati, database e problematiche relative ai sistemi concorrenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Esercitazioni in laboratorio.
Progetto e Prova Orale.

Seminari di esperti
Altre informazioni
Piattaforma di elearning interattiva (Materiale, informazioni dettagliate e messaggi urgenti sulle lezioni e gli esoneri) su http:///unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, prova orale, progetto finale su un argomento di intelligenza artificiale assegnato dal docente.

Valutazione in itinere con prove di esonero sostitutive della prova scritta.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Programma:

1-Introduzione. Cenni storici e concetti generali. Settori di ricerca e campi di applicazione.Il Test di Turing.

2-Agenti modelli di interazione: agenti reattivi, con memoria, basati su modello, abasati su utilita'

3-Ricerca Non Informata: in ampiezza, in profondita e altre strategie non informate

4-Ricerca Informata: euristiche definizioni e proprieta',ricerche euristiche, A* e varianti

5-Ricerca Locale e ottimizzazione

6-Algoritmi Evolutivi e ispirati dalla natura

7 Logica e ragionamento.Knowledge base. Validita' e inferenza. Verifica: SAT e Davis Putnam.

8 Pianificazione Automatica: STRIPS, modelli di azione e piani. Spazio dei piani e degli stati. Standard PDDL.

9-Problemi di soddisfacimento dei vincoli: CSP, tecniche ed euristiche principali, arco consistenza e k-consistenza.

10-Tecniche di backtracking Non Cronologico: diretto dalla dipendenza

11-Giochi e Strategie: minimax e varianti, problemi con giocatori multipli e randomizzati.

12-Social Network Analysis.

13-Smart Environments and Internet of Things.
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