Insegnamento ALGORITHMS AND NETWORKING

Corso
Informatica
Codice insegnamento
GP004169
Curriculum
Intelligent and mobile computing
Docente
Alfredo Navarra
Docenti
  • Alfredo Navarra
Ore
  • 42 ore - Alfredo Navarra
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2019/20
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline informatiche
Settore
INF/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Introduzione agli Ambienti Distribuiti. Algoritmi distribuiti e misure di costo. Algoritmi classici rivisitati in ambienti distribuiti. Comportamento rispetto a varie topologie di grafo. Approfondimenti di tematiche di ricerca recenti in tale ambito e sul software di simulazione per ambienti distribuiti.
Testi di riferimento
N. Santoro: Design and Analysis of Distributed Algorithms. John Wiley & Sons
Obiettivi formativi
conoscenze avanzate su tematiche di algoritmi distribuiti. Accrescimento capacità critiche e applicative
Prerequisiti
conoscenze di base di algoritmi
Metodi didattici
lezioni frontali
seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento
colloquio orale
Programma esteso
Introduzione agli Ambienti Distribuiti: Entità, Eventi, Azioni e Comunicazioni. Assiomi e Restrizioni. Costo e Complessità. Esempio del Broadcast. Algoritmo Flooding. Complessità dell'Algoritmo looding. Stati, Eventi e Configurazioni. Problemi e Soluzioni. Terminazione e Correttezza. Lower bounds per il problema del Broadcast. Broadcast su alberi e grafi completi. Topologia dell'ipercubo. Ipercubi dimensionali. Broadcasting sugli ipercubi. Problema del Wake-Up. Wake-Up su ipercubi. Prova dell'assenza di cicli in Hk(x). Wake-Up su alberi. Wake-up su grafi completi. Tecnica dell'avversario. Probelma dell'attraversamento. Algoritmo DF_Traversal. Miglioramenti dell'algoritmo DF_Traversal: DF+, DF++. Costruzione di uno Spanning Tree. Protocollo Shout. Correttezza, costi computazionali e miglioramento del protocollo Shout. Esplorazione di un grafo anonimo tramite automa a stati finiti. Orientamento locale ad-hoc per la costruzione di uno Spanning Tree. Regola della mano destra. Spanning tree con iniziatori multipli. Spanning Tree con Identificatori unici. Protocollo MultiShout. Introduzione alla tecnica della saturazione. Tecnica della saturazione. Ricerca del minimo tramite saturazione. Leader Election: Risultati di impossibilità, topologia ad albero, topologia a ring. Protocollo AsFar. Problema del Gathering. Modello Look-Compute-Move. Gathering su Ring. Approfondimenti su software di simulazione per ambienti distribuiti.
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