Insegnamento SCIENZE UMANE E METODOLOGIE DIDATTICO/FORMATIVE
- Corso
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Codice insegnamento
- GP003454
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Gaetano Mollo
- CFU
- 10
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2017/18
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Codice | GP003468 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Isabella Lestini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La Didattica Tutoriale e le Metologie didattiche attive . Ruolo e funzioni del tutor di tirocinio. |
Testi di riferimento | L. Gamberoni Apprendimento Clinico: Riflessività e tutorato: metodi e Strumenti della Didattica Tutoriale per le professioni Sanitarie. ED:Edises |
Obiettivi formativi | Fornire strumenti per la gestione dell'attività di tirocinio. |
Prerequisiti | Nozioni base in ambito della didattica e della pedagogia. |
Metodi didattici | Lezioni Frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Definizione di un progetto di lavoro. |
Programma esteso | Concetti introduttivi alla Didattica Tutoriale. Metologie didattiche e didattica attiva. Ruolo e funzioni del tutor di tirocinio. I progetti I laboratori |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Codice | GP003466 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Gaetano Mollo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
PROCESSI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Codice | GP003467 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Valentina Bosi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il management della formazione: dai processi core formativi alle teorie dell' apprendimento, dell' organizzazione e del management. |
Testi di riferimento | "Il Management della Formazione.Dal servizio formazione alle Accademy/ Corporate University." Editore Franco Angeli; AutoriM. Soriani Bellavista, A.Faggin "Educazione Permanente e didattiche per l' adulto" Editore Morlacchi, Autore R. Caracciolo -slides del docente |
Obiettivi formativi | Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di conoscere i processi core della formazione e di saper progettare un progetto formativo attraverso un project work. |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere le lezioni sugli strumenti relativi alla formazione sul campo è necessario possedere i concetti base di metodologia della ricerca . |
Metodi didattici | Lezioni frontali + esercitazioni pratiche, focus group. |
Altre informazioni | Si prevede l' utilizzo di una didattica interattiva in piccoli gruppi e simulazioni di progetti formativi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L' esame prevede una prova scritta con domande chiuse ed aperte, la durata della prova è di 2 ore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Formazione dell' adulto: metodi, strategie e tecnologie; Management della formazione: i progetti core della formazione; Revisione storica e legislativa dell' introduzione in Italia dell' Educazione Continua in Medicina; Modelli ECM a confronto a livello Internazionale; Osservatorio Nazionale ( e regionali ) sulla qualità degli eventi formativi ECM; Le opinioni dei professionisti della sanità sul programma ECM ( survey); L' organizzazione dell' U.O. della formazione e compiti dei referenti della formazione; La progettazione del Piano Formativo Aziendale ( PAF): modalità di raccolta dei bisogni formativi, dossier formativo di gruppo ed individuale, proposte formative e progettazione di un evento formativo, monitoraggio degli eventi formativi aziendali; Strumenti formativi basati su Evidence Based Practice: Meeting Clinical Point, Audit Clinico e Revisione di Linee Guida, Percorsi Diagnostico Terapeutici assistenziali(PDTA): la metodologia e la potenza formativa |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Codice | GP003469 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Innocenza Ritacco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La genetica del comportamento. Le origini della socialità. L'importanza delle emozioni e lo sviluppo emotivo. La teoria dell'attaccamento. Le origini del Sè. Risonanze psico-sociali dell'aspetto fisico. La teoria della mente. La famiglia: stili educativi, regole familiari e pratiche genitoriali. La scuola e il gruppo dei pari. Educare alla salute: i bambini e la malattia, i bambini in ospedale, la comprensione della morte. L'uso clinico del disegno. La teoria di Piaget. |
Testi di riferimento | Per la parte generale: BOMBI A.S., CANNONI E., "Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie", ed. Il Mulino, Bologna, 2015. Per la parte monografica: MISCIOSCIA D., NICOLINI P., "Sentirsi padre: la funzione paterna in adolescenza", ed.Franco Angeli, Milano, 2004. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni sociali per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari. |
Metodi didattici | Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale |
Programma esteso | Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari.Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini. |
STORIA DELLA MEDICINA E DELLA RIABILITAZIONE
Codice | GP003465 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Enrico Capodicasa |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |