Insegnamento MANAGEMENT SANITARIO
- Corso
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Codice insegnamento
- GP003455
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Maria Giuseppina Pacilli
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2017/18
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MANAGEMENT APPLICATO ALLA RIABILITAZIONE
Codice | GP003472 |
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CFU | 2 |
Docente | Maria Pia Saiu |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
PSICOLOGIA SOCIALE
Codice | GP003471 |
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CFU | 2 |
Docente | Maria Giuseppina Pacilli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | M-PSI/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si focalizzerà sulla psicologia sociale e del lavoro in ambito sanitario. I temi esaminati saranno la relazione con il paziente, la motivazione al lavoro, il gruppo di lavoro e i conflitti all’interno dei gruppi, la sicurezza nei luoghi di lavoro intesa come prodotto organizzativo, gli errori umani in ambito lavorativo. Saranno inoltre esaminati i fattori di rischio psicosociale in ambito lavorativo e le conseguenze per il benessere individuale, il burn-out e lo stress lavorativo. |
Testi di riferimento | Articoli di ricerca e dispense che saranno forniti dalla docente |
Obiettivi formativi | l termine del corso ci si aspetta che gli studenti usino con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina e che abbiano acquisito i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale in ambito lavorativo |
Metodi didattici | Lezioni frontali e attività di gruppo |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI
Codice | GP003470 |
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CFU | 2 |
Docente | Rosita Garzi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | SPS/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso approfondisce i concetti sociologici di lavoro e organizzazione. I contenuti sono i seguenti: - Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Dal concetto di organizzazione come "macchina" ai nuovi paradigmi esplicativi, (evoluzione storica degli studi organizzativi). - Lo sviluppo delle politiche di human resources management: il quadro teorico di riferimento delle politiche di HRM; le persone come risorsa strategica nell'impresa. - La direzione risorse umane: evoluzione del ruolo, competenze e attività; l'evoluzione del ruolo della direzione delle risorse umane; i modelli di direzione del personale. - Comunicazione e formazione: leve strategiche per il governo del mutamento; ruolo sociale e finalità strategiche della formazione; Il processo formativo: dall'analisi dei bisogni alla valutazione; lo sviluppo della formazione nella gestione delle risorse umane. - Leadership e competenze negoziali: leadership e nuove politiche gestionali; Leadership, collaborazione, competizione e conflitto. |
Testi di riferimento | Antonio Cocozza, Direzione risorse umane. Politiche e strumenti per l'organizzazione e la gestione delle relazioni di lavoro, Franco Angeli, Milano 2012. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo sarà privilegiato un approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le principali aree di interesse del management sanitario: dall'analisi organizzativa, alla soluzione dei problemi e la presa di decisioni, dalla direzione e supervisione delle risorse umane, alla delega e al coordinamento nella gestione del cambiamento organizzativo; dalla comunicazione organizzativa alla formazione professionale; dalla leadership, alla gestione della motivazione e lo sviluppo delle competenze nelle risorse umane. |
Prerequisiti | Per poter comprendere al meglio i contenuti sviluppati durante il corso lo studente (frequentante e non frequentante) deve conoscere i fondamenti teorici di base della sociologia generale. |
Metodi didattici | Lezione in aula. Approfondimenti in e-learning sulla piattaforma unistudium. Videoproiezioni. Seminari di approfondimento (ove possibile). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto. Coloro che hanno necessità di ricevere informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA possono trovare informazioni utili alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. |
Programma esteso | Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo viene privilegiato un approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le principali aree di interesse del management sanitario: dall'analisi organizzativa, alla soluzione dei problemi e la presa di decisioni, dalla direzione e supervisione delle risorse umane, alla delega e al coordinamentoe gestione del cambiamento organizzativo; dalla comunicazione organizzativa alla formazione professionale; dalla leadership, alla gestione della motivazione e lo sviluppo delle competenze. I contenuti sociologici approfonditi sono i seguenti: - Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Dal concetto di organizzazione come "macchina" ai nuovi paradigmi esplicativi; Evoluzione storica degli studi organizzativi) - Lo sviluppo delle politiche di human resources management: il quadro teorico di riferimento delle politiche di HRM; Le persone come risorsa strategica nell'impresa. - La direzione risorse umane: evoluzione del ruolo, competenze e attività: l'evoluzione del ruolo della direzione delle risorse umane; Modelli di direzione del personale; - Comunicazione e formazione: leve strategiche per il governo del mutamento: ruolo sociale e finalità strategiche della formazione; Il processo formativo: dall'analisi dei bisogni alla valutazione; Lo sviluppo della formazione nella gestione delle risorse umane. - Leadership e competenze negoziali: leadership e nuove politiche gestionali; Leadership, collaborazione, competizione e conflitto. |