Insegnamento ELEMENTI DI PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA, FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO ED ECONOMIA IN AMBITO SANITARIO
- Corso
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Codice insegnamento
- A001557
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Silvia Fornari
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ECONOMIA AZIENDALE
Codice | 50521702 |
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CFU | 2 |
Docente | Alessandro Montrone |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze giuridiche ed economiche |
Settore | SECS-P/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il sistema delle aziende sanitarie pubbliche e il sub-sistema dell'organizzazione dell'azienda sanitaria pubblica nella specificità dei suoi elementi |
Testi di riferimento | Del Gesso C., La visione sistemica dell’Azienda sanitaria pubblica. Tendenze evolutive dell’organizzazione, della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute, FrancoAngeli, Milano, 2014. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento punta come obiettivo principale alla conoscenza da parte dello studente del sistema delle azienda sanitaria pubblica nelle sue componenti e modalità di funzionamento. Le principali conoscenze acquisite saranno: - il tipo di sistema sanitario pubblico esistente in Italia e la sua evoluzione; - la natura e il funzionamento del sistema azienda sanitaria pubblica; - l'impostazione organizzativa delle aziende sanitarie, nei suoi aspetti strutturali ed operativi; - l'interpretazione del sistema della gestione delle aziende sanitarie pubbliche, analizzata nelle operazioni che la caratterizzano e nei valori che le stesse generano; - il significato e le modalità di calcolo del reddito e del capitale delle aziende sanitarie pubbliche; - le modalità di individuazione e di raggiungimento delle condizioni di equilibrio economico e finanziario nel funzionamento del sistema delle aziende sanitarie pubbliche; - l'impostazione della contabilità economico-patrimoniale e del bilancio delle aziende sanitarie pubbliche. Le principali abilità saranno: - comprendere il funzionamento del sistema sanitario italiano; - individuare le soluzioni organizzative impiegate nelle aziende sanitarie pubbliche in relazione alla loro tipologia e funzioni; - interpretare negli aspetti economico e finanziario le operazioni delle aziende sanitarie pubbliche; - saper comprendere il bilancio delle aziende sanitarie pubbliche. |
Prerequisiti | Non sono previsti specifici prerequisiti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta obbligatoria e orale facoltativa. |
Programma esteso | 1. Il sistema delle aziende sanitarie pubbliche - I requisiti di aziendalità delle organizzazioni sanitarie pubbliche; - L'evoluzione della sanità pubblica attraverso le riforme modificative del sistema; - Il sistema pubblico di offerta sanitaria; - La concezione sistemica dell'azienda sanitaria pubblica e la sua scomponibilità in subsistemi interrelati 2. Il subsistema dell'organizzazione dell'azienda sanitaria pubblica nella specificità dei suoi elementi - Il modello organizzativo istituzionale; - Le variabili organizzative del livello aziendale sanitario; - L'innovazione negli assetti organizzativi dell'azienda sanitaria moderna; 3. Il subsistema della gestione (o decisionale) dell'azienda sanitaria pubblica: - La scomposizione della gestione dell'azienda sanitaria in classi di operazioni omogenee; - Il finanziamento delle aziende sanitarie - Il reddito di esercizio e il capitale netto di funzionamento nell'azienda sanitaria; - La rilevanza dei risultati analitici e l'applicazione della logica marginalista nell'azienda sanitaria 4. Il subsistema della rilevazione (o del controllo) dell'azienda sanitaria pubblica nei suoi tratti caratterizzanti - Brevi richiami al fabbisogno informativo dei processi di accounting e di accountability dell'azienda pubblica; - Il processo di trasformazione dei sistemi contabili e di controllo delle aziende sanitarie pubbliche; - Il sistema di bilancio dell'azienda sanitaria pubblica tra disarmonia e armonizzazione contabile; - Gli strumenti conoscitivi che integrano l'informativa di bilancio per il controllo interno di gestione (cenni). |
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Codice | A001558 |
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CFU | 1 |
Docente | Nicola Donti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze del linguaggio teoriche e applicative |
Settore | M-FIL/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso approfondisce i concetti di linguaggio, comunicazione e relazione dal punto di vista filosofico. Sarà, quindi, fornita una cornice teorica di riferimento indispensabile per la comprensione della complessa realtà del fenomeno del linguaggio umano, per giungere ad un suo utilizzo consapevole in modo da renderlo più efficace anche nella relazione d’aiuto. Sarà stimolato lo studio critico dei fondamenti, natura e condizioni di validità del sapere su: linguaggio, comunicazione e relazione |
Testi di riferimento | - slides proiettate a lezione - dispense fornite dal docente |
Obiettivi formativi | Comprendere la complessità del linguaggio umano, per giungere ad un suo utilizzo consapevole in modo da renderlo più efficace anche nella relazione d’aiuto |
Metodi didattici | - Lezioni Frontali - Didattica attiva |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame Orale |
Programma esteso | Nello specifico, saranno affrontate le seguenti tematiche: — Linguaggio e realtà — Naturalismo e convenzionalismo (Aristotele) — Dialogo, maieutica ed anamnesi (Socrate e Platone) — Comunicazione, limiti ed equivoci. |
PSICOLOGIA DINAMICA
Codice | 50998803 |
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CFU | 3 |
Docente | Giuliana Costantini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze dell'educazione professionale sanitaria |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Concetti base della psicologia dinamica, della Psicologia Clinica, della Medicina Psicosomatica e della Psicologia della Salute. Concetto di salute/malattia all’interno del modello bio-psico-sociale. Concetto di disabilità all’interno del paradigma dell’International Classification Functioning and Disability (ICF). Il vissuto di malattia e la disabilità, il percorso di adattamento e di accettazione della malattia, aspetti psicologici ricorrenti, ruolo delle risorse individuali e dei fattori protettivi. La relazione terapeutica in riabilitazione con particolare attenzione alla comunicazione per comprendere e per cambiare |
Testi di riferimento | Bertini M. (2012) Psicologia della Salute Cortina Ed. Soresi S. (1998) Psicologia dell’handicap e della riabilitazione Mulino Ed. Porcelli P. e Sorini N. (2008) Fattori psicologici che influenzano le malattie Fioriti Ed. Lazzari D. (2007) Mente e Salute Franco Angeli |
Obiettivi formativi | • Far conoscere i concetti base della psicologia dinamica, della psicologia clinica utili alla relazione terapeutica in riabilitazione • Rendere consapevoli delle dinamiche psicologiche nell’esperienza di malattia utili a migliorare il proprio intervento • Fornire strumenti per migliorare la relazione terapeutica |
Prerequisiti | Conoscenze di base ed minima esperienza clinica rispetto alle professioni sanitarie riabilitative |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni interattive Lavori di gruppo Brainstorming Eventi critici |
Altre informazioni | Approccio dell’apprendimento per problemi e focalizzazione sulla competenza relazionale nel fare professionale |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Testo scritto su brevi domande aperte |
Programma esteso | Parte 1 1. La psicologia dinamica, la psicologia clinica: definizione e obiettivi 2. La psicologia della salute: definizione e obiettivi, interventi a livello collettivo ed individuale 3. Il modello biopsicosociale e il concetto di salute. ICF e concetto di disabilità 4. Qualità di vita e disabilità • Parte 2 1. La relazione mente-corpo: la medicina psicosomatica e PNEI 2. La malattia nel vissuto della persona: dalla diagnosi all’adattamento e il processo di accettazione 3. Depressione, ansia e altri disturbi psicopatologici 4. I disturbi somatoformi: il disturbo algico e il disturbo di conversione e Il dolore cronico • Parte 3 1. L’impatto della malattia cronica e della disabilità 2. I fattori personali protettivi: auto-efficacia, locus of control. La resilienza 3. Stress e strategie di coping 4. Adesione alle cure e gestione della malattia 5. • Parte 4 1. La relazione terapeutica e il vissuto dell’operatore 2. Lo spazio personale e il contatto corporeo 3. I meccanismi di difesa dell’operatore 4. L’impatto della malattia sulla famiglia e sul caregiver 5. • Parte 5 1. La comunicazione nel processo di cura 2. La comunicazione efficace 3. L’ascolto attivo e la gestione dei conflitti 4. Il colloquio motivazionale |
SOCIOLOGIA GENERALE
Codice | 50519302 |
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CFU | 2 |
Docente | Silvia Fornari |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | SPS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso affronta il tema della trasformazione della famiglia tradizionale a quella moderna e postmoderna. Saranno evidenziati gli aspetti riguardanti in particolare le differenze di genere, le nuove forme familiari e i nuovi puoi genitoriali. |
Testi di riferimento | 1) Fornari S. (a cura di), "Genere e modelli educativi. Voci dal mondo dell'educazione e dei servizi", Pacini, Pisa 2017. |
Obiettivi formativi | Il modulo di Sociologia (1 CFU) è parte dell’insegnamento di Scienze sociali, bioetiche e deontologiche e data la necessità di affrontare un tema non conosciuto da tutti gli studenti/esse si è pensato di diviso il modulo in parti: Prima parte (4 h): introduzione al corso e un breve excursus sulla trasformazione della famiglia in Italia dopo i cambiamenti economici, giuridici, sociali e culturali avvenuti tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del Novecento. Per approfondimenti il materiale sarà inserito nel sito del CdS. Le principali conoscenze acquisite saranno: - conoscenze del diritto di famiglia italiano; - caratteristiche fondamentali delle trasformazioni sociali italiane; Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - analizzare i ruoli sociali maschili e femminili; - identificare i vincoli sociali odierni; - valutare i processi di socializzazione. Seconda parte (6 h): la trasformazione della famiglia e i suoi effetti nella società odierna, soprattutto nel quadro italiano. Per approfondimenti il materiale sarà inserito nel sito del CdS. Le principali conoscenze acquisite saranno: conoscenze delle diverse tipologie familiari; - caratteristiche fondamentali delle famiglie moderne; Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - analizzare le strutture familiari contemporanee; - valutare i mutamenti sociali in merito alla relazionalità sociale contemporanea. Terza parte (3 h): il ruolo delle istituzioni introdotte con le riforme degli anni ’70 dal punto di vista socio-sanitario. La nascita dei consultori familiari: il ruolo all’epoca della loro istituzione; il loro ruolo oggi in Italia, nell’epoca della crisi del welfare sociale. Per approfondimenti il materiale sarà inserito nel sito del CdS. Le principali conoscenze acquisite saranno: - conoscenze degli aspetti principali della riforma del sistema sanitario italiano; - caratteristiche fondamentali dei consultori familiari; - conoscenze relative alla realtà odierna dei consultori familiari italiani. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: -saper analizzare il contesto socio-sanitario italiano; - identificare gli elementi di criticità dello stesso; - valutare il ruolo dei consultori familiari italiani. Quarta parte (2 h): il ruolo socio-educativo dell’ostetrico/a oggi (problematiche a confronto). Con approfondimenti e lavori autonomi. Materiale per approfondimenti inserito nel sito del CdS. Le principali conoscenze acquisite saranno: - conoscenze del ruolo socio-educativo dell’ostetrica/o; - caratteristiche fondamentali della funzione socio-educativa delle ostetriche/ostetrici. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - saper analizzare il contesto socio-educativo; - identificare gli elementi di criticità del ruolo delle ostetriche. |
Prerequisiti | Al fine di saper approfondire e sviluppare una analisi critica delle tematiche che saranno affrontate nel corso da parte delle docenti dei tre moduli. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso; - seminari integrativi che saranno organizzati dalla docente o dai colleghi del CdS riguardanti tematiche di approfondimento. |
Altre informazioni | Seguire seminari integrativi che saranno organizzati dalla docente o dai colleghi del CdS riguardanti tematiche di approfondimento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale e/o l’esposizione di un elaborato su di un tema specifico assegnato, in forma autonoma o di gruppo. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 15/20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande vertono sul programma come descritto dalla docente nella relativa scheda, avendo riguardo di verificare la capacità di comunicazione dell’allieva/o con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione, alla conoscenza della materia, alla capacità di ragionamento, alla logicità dell’argomentazione e all’apprendimento della metodologia propria del singolo insegnamento. L’esposizione dell’elaborato consiste in modo esclusivo o a completamento della prova orale nella discussione di un argomento scelto tra quelli trattati a lezione con un approfondimento che potrà essere svolto secondo le seguenti metodologie: presentazione di un caso specifico alla classe con riferimenti teorici e di ricerca, dati statistici e conclusioni critiche personali. Tale lavoro potrà essere presentato in power point (o di altro programma software) o solo oralmente, ma entrambi in un incontro specifico organizzato alla presenza di tutti gli studenti, in forma singola o come gruppo di lavoro. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso si propone di fare un breve excursus sulla trasformazione della famiglia in Italia dopo i cambiamenti economici, giuridici, sociali e culturali avvenuti tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del Novecento. L’idea di famiglia tradizionale è stata oggi sostituita dal concetto plurale di “famiglie”, al cui interno si muovono uomini, donne e figli con ruoli ed aspettative in continua evoluzione rispetto agli incessanti cambiamenti tipici delle società odierne definite post-industriali o della dopo-modernità. In questo quadro generale si inserisce la nostra indagine intorno ai temi riguardanti in specifico la tradizionale “arte di arrangiarsi” della famiglia italiana, che si muove oggi sempre più in un complicato intreccio di tempi quotidiani e di variati equilibri intergenerazionali. Si ritiene che il tema così trattato potrà essere di aiuto agli/alle studenti/esse di questo CdS per avere un’idea più chiara di quelli che potrebbero essere gli scenari con i quali si dovranno confrontare nel loro futuro lavorativo e relazionale. |