Insegnamento ELEMENTI DI PSICOLOGIA, ECONOMIA E SOCIOLOGIA IN AMBITO SANITARIO
- Corso
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Codice insegnamento
- 50A00220
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Andrea Cardoni
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2017/18
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ECONOMIA AZIENDALE
Codice | 50521702 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Andrea Cardoni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze giuridiche ed economiche |
Settore | SECS-P/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso verte sull'approfondimento dei principali aspetti riguardanti i caratteri e l'evoluzione del sistema sanitario italiano, i meccanismi di finanziamento e il modello di programmazione del sistema sanitario, i profili organizzativi delle aziende sanitarie e gli strumenti informativo-contabili per il controllo e la comunicazione economico-finanziaria. |
Testi di riferimento | Bellucci A. - Cardoni A., Elementi di economia delle aziende sanitarie, Giappichelli, Torino, 2008. |
Obiettivi formativi | In una prospettiva generale il corso intende fornire una visione di insieme sui principali riflessi organizzativi, gestionali e informativi derivanti dal processo di aziendalizzazione delle strutture sanitarie. Più specificamente gli obiettivi formativi in termini di conoscenze/sapere sono i seguenti: - conoscenza dei principali concetti dell’economia aziendale e dei caratteri del processo di aziendalizzazione della Pubblica Amministrazione; - conoscenza degli impatti delle riforme del sistema sanitario sulla dimensione aziendale delle strutture; - conoscenza delle logiche di finanziamento e programmazione del sistema sanitario; - conoscenza dei principali strumenti di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende sanitarie. La principali abilità (ossia capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - inquadrare le problematiche gestionali e organizzative dell’azienda sanitaria e ospedaliera nel più ampio contesto del sistema economico; - valutare i riflessi dei meccanismi di finanziamento del sistema sanitario sulle logiche di programmazione e sulle attività operative delle strutture sanitarie; - leggere e comprendere correttamente la funzionalità degli strumenti informativo-contabili di programmazione e controllo quali: bilancio pluriennale, bilancio preventivo, bilancio di esercizio e budget. |
Prerequisiti | Conoscenza generale a livello di insegnamento superiore. |
Metodi didattici | La metodologia didattica è basata su lezioni teoriche frontali in aula in cui gli argomenti saranno approfonditi anche tramite riferimento al contesto di attualità ed a casi reali.La parte introduttiva viene affrontata con approccio prevalentemente teorico e prevede il richiamo dei concetti maturati nell’ambito della disciplina dell’economia aziendale. Tali concetti vengono poi contestualizzati al settore della sanità attraverso l’analisi dell’evoluzione normativa e dei suoi impatti sull’organizzazione delle strutture, sul sistema di finanziamento e programmazione in una logica aziendale. La parte finale viene affrontata illustrando le caratteristiche tecniche degli strumenti aziendali di informazione e controllo sia sotto il profilo concettuale che dal punto di vista operativo. |
Altre informazioni | La frequenza al corso è obbligatoria. Le lezioni si tengono presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta con tre domande a risposta chiusa ed una a risposta aperta. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - I caratteri e l'evoluzione del sistema sanitario italiano nella prospettiva economico-aziendale L'oggetto della prestazione sanitaria Le caratteristiche del settore L'evoluzione del modello istituzionale - I meccanismi di finanziamento e il modello di programmazione del sistema sanitario Il sistema di finanziamanento del servizio sanitario nazionale La logica del quasi mercato e i modelli di finanziamento regionali La programmazione sanitaria - I profili organizzativi delle aziende sanitarie Le esigenze organizzative delle strutture sanitarie Le classi di aziende sanitarie e il modello territoriale gli L'organizzazione delle aziende sanitarie - Gli strumenti informativo-contabili per il controllo e la comunicazione economico-finanziaria delle aziende sanitarie Gli strumenti informativo-contabili per il controllo gestionale La comunicazione economico-finanziaria e il sistema di reporting Il bilancio di esercizio e il budget |
PSICOLOGIA DINAMICA
Codice | 50998803 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Giuliana Costantini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze dell'educazione professionale sanitaria |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SOCIOLOGIA GENERALE
Codice | 50519302 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Massimo Cerulo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | SPS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Attraverso l’esame delle teorie e dei concetti più rappresentativi della disciplina e delle loro opere, le lezioni offrono un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, anche in relazione al più vasto insieme delle scienze sociali. Attenzione specifica sarà prestata all'applicazione delle teorie esaminate per lo studio delle trasformazioni e delle condizioni della vita quotidiana attuale, con particolare attenzione ai ruoli delle emozioni le quali rappresenteranno il filo conduttore dell'intero insegnamento. |
Testi di riferimento | Cerulo, Massimo (2015), Maschere quotidiane. La manifestazione delle emozioni dei giovani contemporanei: uno studio sociologico, Rubbettino editore. |
Obiettivi formativi | 1) Valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi. |
Prerequisiti | No. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova consisterà in un colloquio orale e avrà una durata non superiore ai 30 minuti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il modulo presenterà le teorie e i concetti principali della sociologia delle emozioni. Obiettivo primario delle lezioni è di fornire agli studenti capacità di analisi critica della realtà sociale. Argomenti principali: - La teoria sociale e la sociologia delle emozioni. - Emozioni, sentimenti, passioni: tentativi di distinzione semantica. - La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà) - Lavoro emotivo, lavoro emozionale, devianza emozionale. - Le maschere nella vita quotidiana. - Giovani ed emozioni. - Il diario autobiografico. |