Insegnamento RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA

Corso
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
Codice insegnamento
50242406
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Federico Scarponi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2019/20
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE APPLICATA ALLE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE

Codice 50242402
CFU 2
Docente Federico Scarponi
Docenti
  • Federico Scarponi
Ore
  • 24 ore - Federico Scarponi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/34
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Lesioni cerebrali acquisite: definizione – epidemiologia – sequele - coma e alterazioni dello stato di
coscienza-le misure di outcome nelle gravi cerebrolesioni-il processo di recupero-gli stadi della
riabilitazione-il lavoro in team-i setting riabilitativi ed i servizi in Italia
Testi di riferimento La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità
gestionale, evidenza dei risultati. Mazzucchi Anna Casa Editrice: Giunti Editore 2011
Obiettivi formativi L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la conoscenza della
epidemiologia,fisiopatologia e riabilitazione delle gravi cerebro lesioni acquisite; utilizzando le
principali procedure terapeutiche e riabilitative, manuali e strumentali, impostate secondo le
migliori evidenze scientifiche.
Prerequisiti conoscenza della Neurologia e delle basi di riabilitazione neurologica
Metodi didattici Lezioni frontali con audiovisivi
Altre informazioni sede Via Oberdan 125 - 06034 – Foligno (PG)
Modalità di verifica dell'apprendimento orale
Programma esteso 5 ottobre : Definizione di Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA). . la GCA traumatica meccanismi di lesione; danno focale,danno diffuso, il danno assonale diffuso (DAI) la GCA ad eziologia non traumatica :emorragie ed anossie cerebrali.

12 ottobre : La coscienza; definizione e caratteristiche del paziente in coma, in stato vegetativo, stato di minima coscienza , mutismo acinetico e locked in. L'utilizzo di strumenti per valutare lo stato di coscienza. Le difficoltà di precisione diagnostica e prognostica nei disturbi di coscienza

19 ottobre : Misurare in riabilitazione. Il protocollo di minima per la valutazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite. La Coma Recovery Scale revised

26 ottobre: Quali fattori possono modificare la responsività : aspetti neurochirurgici e farmacologici. Il dolore: la pain matrix, le differenze tra stato vegetativo e SMC. il trattamento del dolore nelle gca . l’impatto del dolore sul trattamento riabilitativo, la misurazione del dolore nei pazienti non responsivi

2 novembre: la prima consensus conference GCA. epidemioloiga GCA . Gestione riabilitativa in fase acuta: la sindrome di allettamento; evidenze sulla early rehabilitation ; la mobilizzazione in terapia intensiva


9 novembre :I percorsi per le gravi cerebrolesioni dopo la Terapia Intensiva . Il modello coma to community Criteri di trasferibilità dalla Terapia Intensiva in Riabilitazione. I criteri di appropriatezza al ricovero in strutture riabilitative. Le caratteristiche delle strutture di riabilitazione ospedaliera (cod 75 e cod 56). CASO CLINICO (paziente)

16 novembre: L'intervento riabilitativo nella fase post acuta . I principali problemi clinici in fase post acuta (prima parte)

23 novembre : I principali problemi clinici in fase post acuta (seconda parte) Il ruolo degli informal caregiver . Il ruolo delle associazioni.

SCIENZE FISIOTERAPICHE APPLICATE ALL'AREA CRITICA

Codice 50242502
CFU 2
Docente Lorella Sagrestani
Docenti
  • Lorella Sagrestani
Ore
  • 24 ore - Lorella Sagrestani
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/48
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Progetto e Programma riabilitativo in area critica
Testi di riferimento “La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati” Mazzucchi Anna - Giunti Editore 2011

“Ricominciare” Patricia M. Davies - Sringer edizione 2004
Obiettivi formativi Acquisire le conoscenze sulla gestione in equipe della complessità del paziente con GCA

Acquisire le conoscenze per una adeguata valutazione e formulare un programma fisioterapico appropriato nel paziente con GCA

Acquisire le capacità di mettere in atto strategie per guidare il recupero funzionale del paziente con GCA
Prerequisiti neurofisiologia nelle gravi cerebrolesioni
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche attraverso simulazioni in aula
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso La presa in carico del paziente cin GCA: l’equipe multidisciplinare

Specificità dell’intervento del fisioterapista nel paziente con GCA nella fase acuta e post acuta

Intervento riabilitativo nel paziente con ridotto stato di coscienza

Strategie per favorire il recupero motorio nelle GCA

Prevenzione delle complicanze da immobilizzazione

Il trattamento dei disturbi assiali

La verticalizzazione precoce

L’ individuazione della carrozzina e del sistema posturale

Il trattamento fisioterapico della spasticità


SCIENZE LOGOPEDICHE

Codice 50242602
CFU 2
Docente Rita Moretti
Docenti
  • Rita Moretti
Ore
  • 24 ore - Rita Moretti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La sintomatologia neuropsicologica nelle GCA.
I disordini deglutitori nella GCA.
Testi di riferimento La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati. Mazzucchi Anna . Giunti Editore 2011

Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia. ConsensusConference Torino, 2007
Obiettivi formativi Acquisire le conoscenze relative alle principali disabilità cognitivo-comportamentali conseguenti a grave cerebro lesione acquisita e le strategie riabilitative da mettere in atto per pianificare ed implementare un adeguato ed efficace intervento riabilitativo.
Prerequisiti Neurofisiologia nelle gravicerebrolesioni
Metodi didattici Lezioni frontali

Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi ed interlocuzione costante tra docente e studenti per approfondimento con esemplificazioni cliniche pratiche
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Unità didattica 1: La GCA traumatica e non traumatica. Sintomatologia neuropsicologica nelle lesioni cerebrali diffuse e strumenti di osservazione del comportamento cognitivo.

Unità didattica 2: I processi attentivi. Attenzione e processi cognitivi. Attenzione automatica e volontaria;componenti selettive ed intensive. Attenzione spaziale.
Valutazione clinica e rieducazione dei disturbi attentivi nella GCA.


Unità didattica 3: Le funzioni mnesiche
Memoria a breve termine e memoria a lungo termine. Memoria prospettica
I processi di apprendimento,consolidamento e rievocazione
Inquadramento clinico e rieducazione dei disturbi di memoria nella GCA.

Unità didattica 4: Le funzioni esecutive

Disordini dell’iniziativa e della pianificazione di attività finalizzate
Disordini delle capacità logiche, di giudizio astratto e di problem solving
Disordini del comportamento e dell’affettività
Valutazione clinica e interventi riabilitativi dei deficit esecutivi e comportamentali nella GCA

Unità didattica 5: La funzione deglutitoria
La disfagia orofaringea: valutazione e proposte rieducative
Gestione multidisciplinare delle problematiche disfagiche nel cerebroleso adulto.
Condividi su