Insegnamento RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA
- Corso
- Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
- Codice insegnamento
- 50242406
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2015
- Erogato
- 2017/18
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE APPLICATA ALLE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE
Codice | 50242402 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Federico Scarponi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/34 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Definizione, epidemiologia, cause e sequele delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite. Le evidenze e i percorsi a livello nazionale. I disturbi di coscienza : definizione , strumenti di valutazione , elementi che possono facilitare od ostacolare la responsività Il percorso riabilitativo delle persone con gravi cerebrolesioni; le caratteristiche degli interventi in fase acuta e post acuta Il ruolo della comunicazione, del team e della famiglia |
Testi di riferimento | - Diapositive presentate a lezione - La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati. Mazzucchi Anna Casa Editrice: Giunti Editore 2011 Testi Facoltativi Dolore e trauma cranico. Indicazioni e prassi per operatori e familiari. a cura di: Antonio De Tanti , Francesco Matozzo , Donatella Saviola. Franco Angeli Edizioni . 2012 Metodologia della Riabilitazione . Bartolo M, Sandrini S, Smania N. Verduci Editore. Febbraio 2016 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la conoscenza dei termini , dei meccanismi di lesione e di recupero , dei percorsi , delle proposte riabilitative in base al setting nelle persone con grave cerebrolesione acquisita . |
Prerequisiti | conoscenza della neurologia e della riabilitazione in generale |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi |
Altre informazioni | frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale . Nel caso di più di 16 iscrizioni alla sessione, l'esame potrà essere svolto in forma scritta Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Unità Didattica 1 : Definizione di Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA). . la GCA traumatica meccanismi di lesione; danno focale,danno diffuso, il danno assonale diffuso (DAI) la GCA ad eziologia non traumatica :ictus ed anossie cerebrali. Unità Didattica 2 : La coscienza; definizione e caratteristiche del paziente in coma, in stato vegetativo, stato di minima coscienza , mutismo acinetico e locked in. L'utilizzo di strumenti per valutare lo stato di coscienza. Le difficoltà di precisione diagnostica e prognostica nei disturbi di coscienza Unità Didattica 3 : Misurare in riabilitazione. Il protocollo di minima per la valutazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite. La Coma Recovery Scale revised Unità didattica 4: Quali fattori possono modificare la responsività : aspetti neurochirurgici e farmacologici. Cenni sul dolore , la pain matrix, le differenze tra stato vegetativo e SMC. il trattamento del dolore nelle gca . l’impatto del dolore sul trattamento riabilitativo, la misurazione del dolore nei pazienti non responsivi Unità Didattica 5: Cosa si intende per consensus conference. la prima consensus conference GCA. La gestione riabilitativa in fase acuta: area critica; rianimazione aperta; la sindrome di allettamento; Evidenze sulla early rehabilitation ; la mobilizzazione in terapia intensiva Unità didattica 6 : Cosa si intende per presa in carico. Epidemiologia in Umbria e in Italia delle GCA . I percorsi per le gravi cerebrolesioni dopo la Terapia Intensiva . Il modello coma to community Criteri di trasferibilità dalla Terapia Intensiva in Riabilitazione. I criteri di appropriatezza al ricovero in strutture riabilitative. Le caratteristiche delle strutture di riabilitazione ospedaliera (cod 75 e cod 56). Unità Didattica 7 : L'intervento riabilitativo nella fase post acuta . I principali problemi clinici in fase post acuta Idrocefalo . Unità Didattica 8 : Il progetto riabilitativo individuale e il percorso del paziente con GCA . La Seconda Consensus Conference sulle GCA . Il ruolo degli informal caregiver . Il ruolo delle associazioni |
SCIENZE FISIOTERAPICHE APPLICATE ALL'AREA CRITICA
Codice | 50242502 |
---|---|
CFU | 2 |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento |
SCIENZE LOGOPEDICHE
Codice | 50242602 |
---|---|
CFU | 2 |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento |