Insegnamento RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA

Corso
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
Codice insegnamento
50242406
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
6
Regolamento
Coorte 2015
Erogato
2017/18
Tipo insegnamento
Tipo attività
Attività formativa integrata

MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE APPLICATA ALLE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE

Codice 50242402
CFU 2
Docente Federico Scarponi
Docenti
  • Federico Scarponi
Ore
  • 24 ore - Federico Scarponi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/34
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Definizione, epidemiologia, cause e sequele delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite. Le evidenze e i percorsi a livello nazionale.
I disturbi di coscienza : definizione , strumenti di valutazione , elementi che possono facilitare od ostacolare la responsività
Il percorso riabilitativo delle persone con gravi cerebrolesioni; le caratteristiche degli interventi in fase acuta e post acuta
Il ruolo della comunicazione, del team e della famiglia
Testi di riferimento - Diapositive presentate a lezione
- La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati. Mazzucchi Anna Casa Editrice: Giunti Editore 2011

Testi Facoltativi
Dolore e trauma cranico. Indicazioni e prassi per operatori e familiari. a cura di: Antonio De Tanti , Francesco Matozzo , Donatella Saviola. Franco Angeli Edizioni . 2012
Metodologia della Riabilitazione . Bartolo M, Sandrini S, Smania N. Verduci Editore. Febbraio 2016
Obiettivi formativi L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la conoscenza dei termini , dei meccanismi di lesione e di recupero , dei percorsi , delle proposte riabilitative in base al setting nelle persone con grave cerebrolesione acquisita .
Prerequisiti conoscenza della neurologia e della riabilitazione in generale
Metodi didattici Lezioni frontali con audiovisivi
Altre informazioni frequenza obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale . Nel caso di più di 16 iscrizioni alla sessione, l'esame potrà essere svolto in forma scritta

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Unità Didattica 1 : Definizione di Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA). . la GCA traumatica meccanismi di lesione; danno focale,danno diffuso, il danno assonale diffuso (DAI) la GCA ad eziologia non traumatica :ictus ed anossie cerebrali.
Unità Didattica 2 : La coscienza; definizione e caratteristiche del paziente in coma, in stato vegetativo, stato di minima coscienza , mutismo acinetico e locked in. L'utilizzo di strumenti per valutare lo stato di coscienza. Le difficoltà di precisione diagnostica e prognostica nei disturbi di coscienza
Unità Didattica 3 : Misurare in riabilitazione. Il protocollo di minima per la valutazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite. La Coma Recovery Scale revised
Unità didattica 4: Quali fattori possono modificare la responsività : aspetti neurochirurgici e farmacologici. Cenni sul dolore , la pain matrix, le differenze tra stato vegetativo e SMC. il trattamento del dolore nelle gca . l’impatto del dolore sul trattamento riabilitativo, la misurazione del dolore nei pazienti non responsivi
Unità Didattica 5: Cosa si intende per consensus conference. la prima consensus conference GCA. La gestione riabilitativa in fase acuta: area critica; rianimazione aperta; la sindrome di allettamento; Evidenze sulla early rehabilitation ; la mobilizzazione in terapia intensiva
Unità didattica 6 : Cosa si intende per presa in carico. Epidemiologia in Umbria e in Italia delle GCA . I percorsi per le gravi cerebrolesioni dopo la Terapia Intensiva . Il modello coma to community Criteri di trasferibilità dalla Terapia Intensiva in Riabilitazione. I criteri di appropriatezza al ricovero in strutture riabilitative. Le caratteristiche delle strutture di riabilitazione ospedaliera (cod 75 e cod 56).
Unità Didattica 7 : L'intervento riabilitativo nella fase post acuta . I principali problemi clinici in fase post acuta Idrocefalo .
Unità Didattica 8 : Il progetto riabilitativo individuale e il percorso del paziente con GCA . La Seconda Consensus Conference sulle GCA . Il ruolo degli informal caregiver . Il ruolo delle associazioni

SCIENZE FISIOTERAPICHE APPLICATE ALL'AREA CRITICA

Codice 50242502
CFU 2
Docenti
  • Lorella Sagrestani (Codocenza)
Ore
  • 15 ore (Codocenza) - Lorella Sagrestani
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/48
Tipo insegnamento

SCIENZE LOGOPEDICHE

Codice 50242602
CFU 2
Docenti
  • Rita Moretti (Codocenza)
Ore
  • 40 ore (Codocenza) - Rita Moretti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della fisioterapia
Settore MED/50
Tipo insegnamento
Condividi su