Insegnamento SISTEMI DI REALTÀ VIRTUALE
- Corso
- Informatica
- Codice insegnamento
- GP004141
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Osvaldo Gervasi
- Docenti
-
- Osvaldo Gervasi
- Ore
- 42 ore - Osvaldo Gervasi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2015
- Erogato
- 2017/18
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline informatiche
- Settore
- INF/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Vengono discusse le principali problematiche inerenti la realizzazione di mondi virtuali nei linguaggi Standard ISO X3D e VRML. Vengono illustrate le modalita' di gestione di luci, animazioni, suoni e della gestione dell'interazione con l'utente tramite script. Viene presentato l'ambiente Unity 3. Vengono presentati programmi visuali come Blende e Google SketchUp. Vengono presentati i concetti di Interazione Uomo-Macchina e Esperienza-Utente (UX) per un disegno ottimale di interfacce e siti web. Lo studente è guidato al disegno e all'implementazione del progetto
- Testi di riferimento
- 1. D. Brutzman and L. Daly: "Extensible 3D graphics for Web Authors",Morgan Kaufman, Elsevier (2007) ISBN-13: 978-0-12-088500-8
2. R. Carey, G. Bell, "The Annotated VRML 2.0 Reference Manual", Addison-Wesley
3. Dispense fornite dal docente - Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente alla realizzazione di mondi virtuali, nei quali l'utente interagisce con il mondo al fine di ottimizzare l'esperienza con l'ambiente virtuale, ottenendo informazioni e sensazioni. La conoscenza di principi di interazione Uomo-Macchina e Esperienza Utente permette la realizzazione ottimale del mondo virtuale, guadagnando competenze e abilità che rendono gli studenti del corso protagonisti attivi delle tecnologie emergenti ICT.Le principali conoscenze acquisite saranno:principi fondamentali per implemntare mondi virtuali e ambienti graficiconoscenza approfondita dei linguaggi standard ISO X3D e VRML.gestione di sensori, luci, suoni e animazionicreazione di script in Java e JavascriptAmbienti visuali quali Blender e Google SketchUpconoscenza approfondita di tecnologie emergenti come X3DOMprincipi di Augmented Reality e Mixed RealityInterazione uomo-macchina e principi di Esperienza UtenteLe principali abilità (vale a dire la capacità di applicare le conoscenze) acquisite sono:Capacità di disegnare e implementare un mondo virtuale, evitandone le possibili criticitàCapacità di disegnare e implementare l'interazione dell'utente con il mondo virtualeCapacità di disegnare e implementare ambienti basati su Augmented Reality e Mixed Reality
- Prerequisiti
- Nessuno
- Metodi didattici
- Lezioni frontali con l’uso di strumenti multimediali (slide, video, etc). Esercitazione al computer.
- Altre informazioni
- Il docente è disponibile ad erogare la lezione in lingua inglese.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Presentazione di un progetto di mondo virtuale nel quale vengano implementate animazioni, sensori, script
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso introduce alla Realtà Virtuale ed alle tecniche di realizzazione di mondi virtuali mediante la presentazione dei costrutti e delle tecniche di programmazione dei linguaggi Standard ISO X3D e VRML. In particolare viene discussa la gestione di luci, animazioni, sensori e di script per gestire l'nterazione con l'utente che visita il mondo virtuale. Vengono introdotti i linguaggi Javascript e Java per la realizzazione di script.
Viene introdotto l'ambiente di sviluppo X3D-Edit ed il browser Instant Reality.
Viene descritto anche l'ambiente Unity 3D per l'implementazione di mondi virtuali. Viene introdotto il software visuale Blender.Vengono inoltre forniti i concetti base di Interazione Uomo-Macchina e di Esperienza dell'Utente (UX) per poter disegnare in modo ottimale siti web e interfacce utente.Lo studente è guidato al disegno e all'implementazione del progetto d'esame.