Insegnamento LETTERATURA LATINA MEDIEVALE

Corso
Lettere
Codice insegnamento
35336712
Curriculum
Moderno
Docente
Patrizia Stoppacci
Docenti
  • Patrizia Stoppacci
Ore
  • 72 ore - Patrizia Stoppacci
CFU
12
Regolamento
Coorte 2015
Erogato
2017/18
Attività
Caratterizzante
Ambito
Filologia, linguistica e letteratura
Settore
L-FIL-LET/08
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Modulo I: Storia della letteratura latina medievale dal VI al XIV secolo; Filologia ed elementi di critica del testo.
Modulo II: La letteratura di viaggio tra alto e basso Medioevo: problemi trasmissivi e critico-letterari.
Testi di riferimento
I modulo:
- Letteratura latina medievale (secoli VI-XV). Un manuale, a cura di Claudio Leonardi, Firenze, SISMEL, 2002 (e successive ristampe).
- Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Pàtron, 2002 (e successive ristampe).
- Peter Stotz, Le sorti del latino nel Medioevo, in Lo spazio letterario del Medioevo. I: Il Medioevo latino. 2: La circolazione del testo, cur. Guglielmo Cavallo - Claudio Leonardi - Enrico Menestò, Roma, Salerno, 1994 pp. 153-90.

II modulo:
- Enrico Menestò, Relazioni di viaggi e di ambasciatori, in Lo spazio letterario del Medioevo. I: Il Medioevo latino. I/2: La produzione del testo, cur. Guglielmo Cavallo - Claudio Leonardi - Enrico Menestò, Roma, Salerno 1993, pp. 535-600
- Giovanni da Pian di Carpine, Storia dei Mongoli, intr. Enrico Menestò, trad. Maria Cristiana Lungarotti, Spoleto, CISAM, 2017 (I tascabili, 1).
- Giovanni Orlandi, Temi e correnti nelle leggende di viaggio dell’Occidente alto-medievale, in Popoli e paesi nella cultura altomedievale, Spoleto 1983 (Settimane di Studio del CISAM, 29), pp. 523-571.
I testi letti e commentati a lezione saranno forniti in itinere con la bibliografia specifica.
Obiettivi formativi
Conoscenza delle linee essenziali della Storia della letteratura latina medievale nei suoi sviluppi (secoli VI-XIV) e comprensione dei principi della critica del testo. Capacità critica di lettura dei testi mediolatini presentati a lezione, con particolare attenzione rivolta ai testi odeporici (lettere, diari e reportages).
Prerequisiti
Conoscenze di base di latino e storia medievale. Utile: frequenza di Storia medievale e di Paleografia latina.
Metodi didattici
Lezioni frontali sui temi oggetto del programma. Al termine del modulo II sono previsti seminari per discutere i problemi storiografici più significativi, riguardanti la letteratura odeporica medievale.
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere lo studio dei seguenti volumi che costituiranno materia d'esame:
- Paolo Chiesa, Venticinque lezioni di filologia mediolatina, Firenze, Sismel, 2016 (12 capitoli a scelta; per il modulo I).
- Giovanni di Pian di Carpine, Storia dei Mongoli, con saggi di Claudio Leonardi e Maria Cristina Lungarotti, edizione di Enrico Menestò, praef. Luciano Petech, Spoleto (Perugia), CISAM, 1989 (per il modulo II).

Gli studenti non frequentanti dovranno consultare il docente nell'orario di ricevimento all'inizio del corso e comunque prima di iniziare lo studio del programma (cfr. orario di ricevimento nella Scheda docente alla pagina http://www.unipg.it/pagina-personale?n=patrizia.stoppacci).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Moduli I e II: esame orale nelle sessioni di appello per la verifica del programma sugli argomenti dei due moduli; durata media prevista 20'-30'.
La prova ha lo scopo di verificare le conoscenze apprese durante il corso, di verificare le capacità critiche e di presentazione dei principali temi trattati.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso intende fornire agli studenti una panoramica della storia della letteratura latina prodotta nei secoli del Medioevo (con periodizzazione dal sec. VI al XV), una rassegna dei principali generi letterari colti nella loro evoluzione critico-storica e una selezione ragionata degli autori più rappresentativi (Boezio, Cassiodoro, Isidoro di Siviglia, Beda, Paolo Diacono, Alcuino di York, Eginardo, Rosvita, Gerberto d’Aurillac, Liutprando, Abelardo, Eloisa, Ildegarde di Bingen, Carmina Burana, Salimbene de Adam, Iacopone da Todi). Verrà, inoltre, offerta un’introduzione alla filologia e alle sue problematiche, in particolare quelle relative alla critica del testo e alla sua applicazione nel campo dell’edizione dei testi mediolatini. Il modulo II sarà dedicato alla scoperta della letteratura odeporica alto- e basso-medievale, attraverso l’esame di figure specifiche, come Egeria, Beda, Hugeburga e Giraldo di Cambrai); una specifica attenzione sarà riservata ai testi prodotti in ambito francescano: Giovanni da Pian del Carpine, Gugliemo di Rubruck, Giovanni da Monte Corvino, Pellegrino da Castello, Andrea da Perugia e Odorico da Pordenone.
Condividi su