Insegnamento STORIA ROMANA

Corso
Lettere
Codice insegnamento
GP000233
Curriculum
Moderno
Docente
Rita Lizzi
Docenti
  • Rita Lizzi
Ore
  • 72 ore - Rita Lizzi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2018/19
Attività
Caratterizzante
Ambito
Storia, archeologia e storia dell'arte
Settore
L-ANT/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Istituzioni, cultura e religione nella società romana dall’VIII secolo a.C. al VI d. C., attraverso i principali eventi di Roma Antica e Tardoantica.
Storia di Roma e attualità politica: la formazione e la trasformazione delle istituzioni repubblicane attraverso il Principato e l’Impero riformato di Diocleziano e Costantino
Rapporti tra Impero e Chiesa
Testi di riferimento
Per i frequentanti:
– Un manuale a scelta tra i seguenti, anche se l’edizione ultima non è quella indicata:

AA.VV., Storia di Roma, Edizioni del Prisma 2013
G.A. Cecconi, La città e l'Impero, CArocci 2009
G. Clemente, Guida alla storia Romana, Mondadori 2008
G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006

– La lettura di un testo di discussione sull’uso delle fonti, a scelta tra:

L. Cracco Ruggini, Storia antica. Come leggere le fonti, Il Mulino 2000
G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino 2008
I non frequentanti, oltre ai volumi già indicati, dovranno aggiungere un volume a scelta tra:
L. Fezzi, Il dado è tratto. Cesare e la resa di Roma, Laterza 2017
U. Roberto, Diocleziano, Salerno Editrice, Roma 2014

Durante il corso, saranno fornite altre informazioni bibliografiche. Si consiglia ai non frequentanti di consultare il docente per il programma d'esame, recandosi presso lo studio nell'orario di ricevimento, o prendendo appuntamento tramite e-mail.
Obiettivi formativi
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- gli eventi principali della storia dell’Italia romana, di Roma repubblicana, del Principato e dell’Impero Romano, con attenzione allo sviluppo diacronico in un quadro geografico di riferimento costantemente rapportato alla moderna Europa
- gli istituti politici antichi (città stato, polis, colonie, organizzazioni federali e confederali, provinciae, Impero) e il loro funzionamento (assemblee popolari con funzioni legislative, elettorali e giurisdizionali, magistrature repubblicane, il princeps, il sovrano assoluto e i funzionari di Corte e provinciali in età tardoantica)
- le forme economiche e le questioni sociali dell’Antichità
- l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo e i rapporti tra Impero e Chiesa.
Prerequisiti
Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla Storia Romana e alla civiltà antica, quali generalmente si acquisiscono in un buon Liceo. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le problematiche relative alla Storia Romana, precedute da brainstorming e seguite da ampia discussione-dibattito
Altre informazioni
Date di inizio e termine delle attività didattiche:
Il corso sarà tenuto nel I semestre con inizio previsto dalla fine di settembre 2018.
Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Lettere

La frequenza è caldamente raccomandata a tutti gli studenti per una migliore e più approfondita conoscenza dei temi che saranno oggetto della prova d'esame.

Calendario delle prove d'esame:
Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Lettere
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti, l'esame prevede due test scritti a domande chiuse, tenuti alla fine del corso (a dicembre e a gennaio) sul programma indicato, e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste dal calendario) che consiste in una discussione-colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova orale serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia in base all'andamento della prova stessa.
Programma esteso
Il corso sarà organizzato in modo istituzionale, esaminando gli eventi e le questioni principali della Storia Romana dal VII secolo a. C. al VI d. C., con particolare riferimento allo sviluppo istituzionale e politico di Roma antica, che nascendo come una piccola città stato fu capace di conquistare un Impero grande quanto l’attuale Europa e di governarlo amministrandolo efficacemente per molti secoli.
Condividi su