Insegnamento ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
- Corso
- Economia aziendale
- Codice insegnamento
- 20002509
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Economico e manageriale
- Docente
- Andrea Runfola
- Docenti
-
- Andrea Runfola
- Ore
- 63 ore - Andrea Runfola
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2017/18
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Aziendale
- Settore
- SECS-P/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso analizza l'economia ed il management delle imprese. Dopo un inquadramento riguardo all'impresa, all'ambiente ed al mercato, il corso affronta i principali processi strategici ed organizzativi di sviluppo delle imprese. Il corso dedica particolare attenzione alle principali aree della gestione moderna dell'impresa.
- Testi di riferimento
- Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L. (2014), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, Milano
Capitoli da svolgere: 2,3,4,5,6,7,8,9,10,13,15,16,17,18,19,20 - Obiettivi formativi
- ll corso fornisce le conoscenze di base nell'ambito della economia e gestione delle imprese. Oltre ad elementi inerenti la dimensione strategica saranno fornite conoscenze ed abilità con riguardo alle principali aree delle gestione di impresa.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- Conoscere la varietà dei comportamenti delle imprese;
- Conoscere le principali dimensioni dell’analisi competitiva;
- Conoscere le principali strategie competitive di base e di crescita;
- Conoscere le principali decisioni relative alle aree funzionali di impresa: produzione, marketing, R&S, logistica ed approvvigionamenti;
Le principali abilità acquisite saranno:
- Interpretare il contesto competitivo
- Identificare le alternative strategiche
- Identificare le principali decisioni di gestione operativa - Prerequisiti
- Il corso richiede il superamento con successo degli insegnamenti propedeutici previsti dal piano di studio dello studente
- Metodi didattici
- Lezioni Frontali
Seminari - Altre informazioni
- Si prega di consultare la pagina web del Dipartimento di Economia al seguente indirizzo www.econ.unipg.it
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto con domande a risposta aperta. L'esame scritto avrà una durata di un'ora e prevede la risposta a quattro domande.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Programma
1. La varietà dei contesti nazionali e settoriali
2. La varietà dimensionale e di governance delle imprese
3. La varietà delle imprese: la resource-based theory
4. Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita
5. L’analisi per le scelte strategiche
6. Le strategie corporate: principali tipologie
7. Le strategie di fronteggia mento della crisi aziendale
8. Le strategie di business
9. Le scelte di progettazione organizzativa
10. La performance strategica
11. Responsabilità sociale e sostenibilità
12. L’innovazione
13. I sistemi produttivi e la produzione
14. La logistica e la supply chain management
15. La gestione dei processi di marketing
16. La distribuzione commerciale