Offerta Formativa Corsi di Perfezionamento di Alta Formazione - Regolamento 2023

Management della sostenibilità: strategie e strumenti per lo sviluppo dei territori

Presentazione del Corso

Istituzione
Ai sensi del vigente Regolamento d’Ateneo in materia di Corsi per Master Universitario e Corsi di Perfezionamento di Alta Formazione e del D.M. n. 270/2004, è istituito per l’a.a. 2023/2024presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, il Corso di Formazione permanente e continua in “SITUM III: Management della sostenibilità: Strategie e strumenti per lo sviluppo dei territori” (d’ora in avanti Corso).
Il Corso è interateneo con l’Università:
- Università Politecnica delle Marche;
- Università degli Studi dell’Aquila.
Il Corso ha una durata indicativa di n. 140 ore (per un totale di 375 ore comprensive di ore di didattica frontale, studio individuale, tirocinio e prova finale) per n. ___15__ crediti formativi universitari (tutte gli Atenei partner del progetto SITUM possono conferire CFU)
Il Corso ha sede amministrativa presso l’Università degli Studi Perugia; le attività didattiche si svolgono presso i Dipartimenti di:
Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche;
Dipartimento FISSUF dell’Università di Perugia;
Dipartimento Ingegneria dell’Università di Perugia;
Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche;
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila.
Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di frequenza sottoscritto dal Rettore con relativo conseguimento dei CFU.
Obiettivi formativi, finalità del corso e sbocchi professionali
L’obiettivo generale del corso è di sviluppare conoscenze e competenze in materia di pianificazione strategica per lo sviluppo dei sistemi territoriali, in coerenza con i principi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale. In particolare, i partecipanti approfondiranno le principali metodologie e gli strumenti per l’analisi territoriale e la definizione delle strategie e delle azioni orientate alla valorizzazione delle risorse ed alla crescita del benessere delle comunità nel lungo termine. Obiettivo del corso è preparare figure professionali che possano essere impiegate come manager o consulenti di imprese, enti pubblici, enti di sviluppo regionale e altre organizzazioni che operano nei territori in una logica di sistema, ma anche sviluppare imprenditorialità.
Requisiti di accesso al Corso
L’accesso al Corso è riservato ai laureati triennali, ai possessori di laurea ai sensi dell'ordinamento previgente al DM 509/99 (vecchio ordinamento) e ai laureati delle lauree magistrali in materie economiche, gestione aziendale, scienze politiche. Il corso è aperto anche ai possessori di altro titolo equipollente conseguito all’estero, purché riconosciute idonee in base alla normativa vigente.
Il Comitato Scientifico può ammettere, inoltre, possessori di titoli appartenenti ad altre classi, previa valutazione dei curriculum formativi, riconosciuti idonei sulla base delle modalità di ammissione.
Condividi su