Offerta Formativa Corsi di Perfezionamento di Alta Formazione - Regolamento 2023

Diritto ed economia della transizione ecologica

Presentazione del Corso

Istituzione
Ai sensi del vigente Regolamento di Ateneo dei corsi per master universitario e del D.M. n. 270/2004, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia è istituito, per l’a.a 2023/2024, il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione in «Diritto ed Economia della Transizione ecologica».
Il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione si inserisce tra le attività di formazione post-laurea proposte dal Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia ambientale istituito con Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’ARPA Umbria allegata alla delibera di approvazione del Senato Accademico n. 165 del 30 marzo 2022, o.d.g. n. 11.1, prot. n. 103409/2022, e sottoscritta in data 26 aprile 2022, e si prefigge, mediante un’attività didattica intensiva, di approfondire gli aspetti teorico-pratici dei complessi processi di trasformazione ed evoluzione giuridica e socioeconomica finalizzati alla costruzione di relazioni più equilibrate rispetto agli ecosistemi tramite processi di riconversione delle attività impattanti sul piano ambientale.
Obiettivi formativi, finalità del corso e sbocchi professionali
Il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione in «Diritto ed Economia della Transizione ecologica», della durata di 3 mesi, si articola in 18 crediti formativi e si propone di fornire competenze specifiche negli ambiti della transizione ecologica a laureati di primo livello di qualunque classe di laurea.
In particolare, il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e l’approccio pratico riguardanti 1) gli strumenti giuridici predisposti in funzione dei processi di transizione ecologica, e 2) i processi economici alla base dei relativi meccanismi. Ha pertanto l’obiettivo di porsi come una risorsa per i professionisti e gli operatori in ambito pubblico chiamati ad operare nei processi di mutamento introdotti dagli obiettivi della transizione ecologica.
Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, che saranno acquisite al termine del corso, prevedono tra l’altro l'approfondimento di elementi relativi a New green deal e transizione ecologica, diritto ed economia dello sviluppo sostenibile e altri principi del diritto ambientale, disciplina sulle energie rinnovabili, Mobilità sostenibile, Economia circolare e la sicurezza energetica, investimenti sostenibili e bilancio di sostenibilità.
Il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione ha la potenzialità di avere ricadute positive nell’ambito territoriale per la creazione di operatori e professionisti che potranno operare a pieno titolo nel campo dei metodi giuridici e socio-economici introdotti dal processo di transizione ecologica.
Requisiti di accesso al Corso
L’accesso è riservato a laureati di primo livello di qualunque classe di laurea.
Il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione è aperto anche ai possessori di altro titolo equipollente conseguito all’estero, purché riconosciute idonee in base alla normativa vigente.
Condividi su