Offerta Formativa - Regolamento 2023

Corso di dottorato in Sistema terra e cambiamenti globali

Descrizione

Descrizione del progetto
Il corso di dottorato in “Sistema Terra e Cambiamenti Globali”, instituito in occasione del XXXVI Ciclo, è focalizzato sulle tematiche riguardanti il cambiamento climatico, le strategie di mitigazione dei rischi naturali e/o antropogenici (indotti), la domanda di risorse naturali, la valorizzazione del patrimonio geologico, paleontologico e paesaggistico e la sostenibilità ambientale. Questa missione si persegue anche offrendo alle giovani generazioni opportunità di formazione di alto livello, sia in ambito nazionale che internazionale. L’attività del corso e la sua offerta formativa poggiano innanzitutto sull’esperienza e la qualificazione dei membri del Collegio dei docenti, le cui ricerche hanno garantito costantemente l’attrazione di fondi assegnati su base competitiva, sia di carattere nazionale (es. PRIN, PNRA) che internazionale (p.es. ITN, ERC). I dottorandi possono inoltre giovare delle numerose collaborazioni attivate sia con qualificate istituzioni accademiche e di ricerca a livello internazionale, sia con Enti Pubblici di Ricerca di rilevanza nazionale (es. CNR, INGV, OGS) e con altri soggetti pubblici (es. ENEA, ISPRA, ARPA-Umbria, SABAP-Umbria, ecc.) e privati (es. ENI, ENEL, COLACEM, TIM, ecc.).
Obiettivi del corso
Il corso di dottorato in “Sistema Terra e Cambiamenti Globali” punta a formare specialisti con competenze innovative ed interdisciplinari, in grado di affrontare problematiche relative alla dinamica del Pianeta Terra, allo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili (e non) e dei geomateriali, nonché ai possibili reimpieghi di materie prime-seconde nell’ottica di un’economia circolare, alla mitigazione dei rischi geologici (sismico, vulcanico e idro-geomorfologico), alla conoscenza, tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio geologico, paleontologico e paesaggistico. Il corso ha quindi come obiettivo primario il trasferimento di conoscenze specialistiche su meccanismi e modelli di evoluzione del sistema terrestre, per una comprensione sempre più completa e dettagliata dei fenomeni e dei processi legati alla sua dinamica ed un sempre più oculato sfruttamento delle sue risorse, mantenendo come pilastri fondamentali gli ambiziosi obiettivi europei e globali sulla sostenibilità (es. Sustainable Development Goals, obiettivi Accordo di Parigi, European Green Deal, ecc.).
Sbocchi occupazionali
Il corso di dottorato in “Sistema Terra e Cambiamenti Globali” formerà esperti di elevato profilo tecnico-scientifico, in grado di inserirsi in diversi ambiti occupazionali, sia nel settore pubblico che in quello privato, come del resto è sempre avvenuto per i dottori di ricerca formati nei corsi di dottorato dell’Università degli Studi di Perugia incentrati sulle Scienze della Terra istituiti in precedenza. Le competenze aggiornate ed innovative, caratteristiche di questo corso di dottorato, basato su un approccio spiccatamente interdisciplinare, accresceranno ulteriormente le opportunità di inserimento dei neo-dottori in diversi ambiti, quali: le istituzioni accademiche e gli enti di ricerca, nazionali e internazionali, che si occupano di Scienze della Terra; le agenzie governative che richiedono ricercatori in grado di supportare le decisioni di gestione e le politiche per affrontare alcuni dei maggiori problemi ambientali che la società moderna si trova oggi a fronteggiare, anche in un’ottica di sempre maggiore interazione tra operatori e comunità locali (licenze sociali); gli enti pubblici e le aziende che si occupano di (1) gestione del territorio e mitigazione dei rischi geologici, (2) reperimento, modellazione e gestione delle georisorse, (3) produzione sostenibile di risorse minerarie ed energetiche e (4) studio, tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.
Condividi su