Offerta Formativa - Regolamento 2023

Corso di dottorato in Scienze farmaceutiche

Descrizione

Descrizione del progetto
Il corso di Dottorato in ‘Scienze Farmaceutiche’ offre ai dottorandi un percorso di alta formazione scientifica nei settori chimico-farmaceutico, biotecnologico e nutraceutico-alimentare. Nello specifico, il corso di Dottorato è articolato in due curricula: (i) Early Phase Drug Discovery (progetto "Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022) e (ii) Pharmaceutical Technology and Nutraceuticals.
L’interdisciplinarità rappresenta una peculiarità di questo corso a cui concorre, durante tutto il periodo formativo, un Collegio Docenti con un’ampia formazione scientifica comprendente i settori di: chimica farmaceutica, farmaceutico tecnologico, chimica organica ed inorganica, chimica degli alimenti, dell'igiene, scienze tecniche dietetiche, biochimica e biologia molecolare. Per rafforzare le attività di supporto e tutoraggio, il Collegio Docenti include anche membri esterni italiani e stranieri provenienti dal mondo accademico, enti di ricerca e aziende.
Ai dottorandi sono messe a disposizione risorse finanziarie e strutturali adeguate allo svolgimento delle loro attività di ricerca. In particolare, i dottorandi hanno accesso alle strutture delle tre sezioni del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, inclusi i laboratori di ricerca e quelli ospitanti provvisoriamente la strumentazione Delphi Star-Lab per attività learning by doing. Inoltre, i dottorandi usufruiscono di aule studio e didattiche, e della biblioteca Biblioteca di scienze chimiche farmaceutiche e biologiche.

Perseguendo un processo di consolidamento del profilo industriale, il Dottorato in ‘Scienze Farmaceutiche’ promuove un’attività di alta formazione vicina ai reali bisogni delle aziende farmaceutiche, biotecnologiche e nutraceutico-alimentari. In particolare, numerose convenzioni vengono attivate con diverse aziende nazionali ed internazionali, di cui quelle attualmente in essere coinvolgono le seguenti imprese: Itel Telecomunicazioni s.r.l., Janssen-Cilag Spa-Cilag Spa, MAGI’S LAB, Sibylla Biotech Spa, ADIENNE Pharma & Biotech SA , Vivatis Pharma Italia Srl e Sterling Spa.
Per assicurare un continuo aggiornamento e sviluppo del progetto formativo e di ricerca, con riferimento all’evoluzione culturale e scientifica delle aree di riferimento, nel triennio vengono forniti seminari e corsi didattici specifici teorici e di laboratorio (alcuni con verifica finale), tenuti da docenti nazionali, internazionali ed anche da ricercatori di aziende operanti nei settore attinenti il profilo del corso di dottorato. Inoltre, il percorso formativo prevede corsi trasversali, interdisciplinari e multidisciplinari, periodi all’estero ed in azienda, partecipazione a convegni e workshop, e a scuole del settore.
Lo sviluppo ed aggiornamento del progetto formativo e di ricerca viene garantito anche attraverso una constante consultazione con le parti interessate ai profili culturali e professionali in uscita. A tal fine, nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca è stato costituito uno Scientific Advisory Board (comitato consultivo) composto da Dirigenti e Primi Ricercatori di Azienda, e Docenti di università straniere, che si riunisce annualmente.
Obiettivi del corso
Gli obiettivi formativi e di ricerca del corso di Dottorato in ‘Scienze Farmaceutiche’ mirano a formare ricercatori di elevata professionalità e con una preparazione scientifica solida ed avanzata, capaci di progettare e condurre in maniera indipendente ricerche nei settori attinenti i due curricula “Early Phase Drug Discovery“ e “Pharmaceutical Technology and Nutraceuticals”, con particolare attenzione all’applicabilità dei risultati scientifici ottenuti in ambito industriale.
Tali obiettivi sono perseguiti attraverso le seguenti attività:
• ATTIVITA' DIDATTICHE. Il Collegio dei Docenti definisce le attività didattiche per ogni ciclo, corrispondenti a 40 crediti per il triennio, di cui almeno 24 crediti di didattica frontale (corsi teorici o laboratori strumentali) previsti dal Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Farmaceutiche o da altri corsi di Dottorato ed enti esterni. I corsi e seminari vengono impartiti da studiosi ed esperti italiani e stranieri di elevato profilo provenienti dal mondo accademico e da Enti di ricerca. Al fine di avvicinare il percorso di alta formazione ai reali bisogni delle aziende, vengono anche organizzati seminari e cicli di lezione specifici su tematiche e problematiche provenienti dai diversi settori aziendali attenenti il percorso culturale del dottorato. Il percorso prevede anche attività formative multidisciplinari, transdisciplinari ed interdisciplinari finalizzati: i) allo sviluppo di capacità di disseminazione/comunicazione dell’attività di ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditoria; ii) alla conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali; e iii) all’approfondimento linguistico avanzato.
Inoltre, sono previsti momenti formativi annuali di scambio/presentazione dei risultati della ricerca da pate dei dottorandi, in forma di seminari e relazioni scritte in lingua inglese, durante i quali vengono valutate in itinere le conoscenze ed abilità dello studente;
• INSERIMENTO NELLA COMUNITA' SCIENTIFICA. Il programma di dottorato garantisce e stimola la crescita dei dottorandi come membri della comunità scientifica attraverso: a) la collaborazione con reti di dottorato, come EUROPIN e Paul ErhlichMedChem; b) la partecipazione a reti scientifiche internazionali e progetti di ricerca; c) la promozione di scambi di studenti e docenti attraverso convenzioni con sedi di Atenei esterni; d) la partecipazione dei dottorandi (anche in qualità di relatori) a congressi e/o workshop e/o scuole di formazione dedicate nazionali e internazionali.
• ACQUISIZIONE DI AUTONOMIA. Il corso di dottorato promuove l'autonomia dei dottorandi nell'ideazione, progettazione, attuazione e diffusione di programmi di ricerca e innovazione. A tal fine, il dottorando svolgerà attività di ricerca a tempo pieno in uno dei settori di interesse del corso di dottorato, sotto la guida ed il sostegno di un tutor membro del Collegio, auspicabilmente affiancato da un co-tutor (anche esterno), accademico o aziendale e di caratura nazionale/internazionale.
• MOBILITA' E INTERNAZIONALIZZAZIONE. Il Corso di Dottorato di Ricerca persegue gli obiettivi di mobilità e internazionalizzazione attraverso lo scambio di docenti e dottorandi con altre sedi straniere, e il rilascio di titoli doppi o congiunti in convenzione con altre Università. Ogni dottorando trascorrerà un periodo di almeno sei mesi in istituzioni accademiche o industriali straniere, al fine di rafforzare la sua formazione e prepararlo ad una vasta gamma di opzioni di carriera.
• VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELLA RICERCA. I dottorandi sono incoraggiati a presentare i risultati della loro ricerca in forma di comunicazioni orali, poster, articoli su riviste a diffusione internazionale, brevetti e capitoli di libri. Il Corso di Dottorato di Ricerca garantisce che i prodotti generati dalla ricerca siano adeguatamente resi accessibili nel rispetto dei meccanismi di protezione intellettuale, ove applicabile.
• PERIODI FORMATIVI AZIENDALI. Per favorire il futuro inserimento nel mondo del lavoro, il dottorando può usufruire di periodi formativi in aziende operanti nel settore farmaceutico, biotecnologico e nutraceutico-alimentare.
• TUTORAGGIO E DIDATTICA INTEGRATIVA. Infine, come parte integrante del progetto formativo, i dottorandi possono svolgere una limitata attività di tutoraggio e/o didattica integrativa per gli studenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale
Sbocchi occupazionali
Il Dottorato in Scienze Farmaceutiche si inserisce nell'ambito degli sforzi che il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Perugia dedica alla promozione dell'alta formazione. Offre ai candidati una preparazione scientifica rigorosa ed avanzata in un'ampia gamma di discipline legate alla identificazione e sviluppo di composti bioattivi ed allo studio di prodotti nutraceutici e alimentari. In linea con gli obiettivi formativi del corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche, i candidati che conseguiranno il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche potranno trovare sbocchi occupazionali in qualità di professionisti esperti in ricerca e sviluppo spendibile in uno o più dei seguenti settori:
1) Aziende produttive e/o con attività di ricerca e sviluppo che hanno interessi verso i mercati nazionali/internazionali nei settori farmaceutico, cosmetico, nutraceutico e alimentare, di aromi e fragranze, degli additivi alimentari, dei fitofarmaci, dei processi biotecnologici.
2) Aziende commerciali di prodotti farmaceutici, erboristici e nutraceutici (erboristerie, parafarmacie, farmacie, ecc.).
3) Università ed enti di ricerca pubblici e privati coinvolti in progetti di ricerca e sviluppo, nazionali ed internazionali, nei settori farmaceutico e nutraceutico-alimentare.
4) Università ed Istituti di Istruzione Superiore per la professione docente e formazione culturale in senso lato.
Condividi su