Offerta Formativa - Regolamento 2023

Corso di dottorato in Ingegneria industriale e dell'informazione

Descrizione

Descrizione del progetto
Il progetto formativo del Corso di Dottorato in Ingegneria Industriale e dell'Informazione intende studiare e sviluppare nuovi modelli e tecnologie nei vari settori scientifico-disciplinari del Dipartimento con particolare riferimento alle discipline proprie dell’Area 09. Il Corso nasce dalla fusione di due precedenti corsi di dottorato: Il Dottorato in Ingegneria Industriale e il Dottorato in Ingegneria dell'Informazione. La decisione di realizzare un dottorato unico nasce dalla consapevolezza che l'attività di ricerca in ingegneria assume sempre più di frequente caratteristiche di forte interdisciplinarità e che, quindi, la contaminazione delle competenze e dei linguaggi tecnici e metodologici è una caratteristica importante per la formazione dei dottorandi. Il Corso si articola in due curricula distinti, Curriculum in Ingegneria Industriale e Curriculum in Ingegneria dell'Informazione, ma prevede al contempo attività formative e seminariali condivise. Le attività formative e di ricerca favoriscono una collaborazione stretta sia con docenti di altri dipartimenti sia con docenti di altri atenei italiani e stranieri. Si favorisce inoltre una stretta collaborazione con realtà’ industriali a livello regionale, nazionale e internazionale.
Obiettivi del corso
L'attività formativa, ha l'obiettivo primario di sviluppare le attitudini alla ricerca dei dottorandi. Per il raggiungimento di tale obiettivo al termine del Corso, il dottorando deve aver acquisito un totale di 180 crediti formativi (CF). Ogni anno di Corso prevede l’acquisizione di circa 60 CF. I CF sono attribuiti per lo svolgimento delle seguenti attività didattiche e di ricerca:

a) Frequenza e accertamento del profitto in insegnamenti istituzionali scelti su indicazione del Collegio dei Docenti tra quelli previsti dagli ordinamenti dei Corsi di Laurea (Magistrale o Triennale) dell’Università degli Studi di Perugia o di altri atenei, anche stranieri, purché di rilevante interesse scientifico per il dottorando.

b) Frequenza e accertamento del profitto in insegnamenti specifici, istituiti nell’ambito del presente Corso di Dottorato o in altri corsi di dottorato, anche stranieri, purché di rilevante interesse scientifico per il dottorando. Ciascun modulo didattico di dottorato fornisce fino a un massimo di 5 CF (1 CF ogni 4 ore di didattica frontale).

c) Partecipazione a eventi quali seminari, scuole di dottorato, congressi e workshop di rilevante interesse scientifico per il dottorando.

d) Acquisizione di competenze scientifiche specialistiche, attraverso lo studio autonomo o assistito di nozioni e risultati scientifici inerenti allo specifico settore di ricerca del dottorando.

e) Formazione e ricerca presso altre Università o Centri di Ricerca, di norma all’estero.

f) Ricerca assistita, finalizzata alla produzione e pubblicazione di contributi scientifici innovativi inerenti allo specifico settore di ricerca del dottorando.

g) Stesura della tesi di dottorato.
Sbocchi occupazionali
Il dottorato in Ingegneria Industriale e dell'Informazione si propone di costituire lo sbocco naturale per i laureati delle lauree magistrali tipiche dell' ingegneria Industriale, Meccanica, Elettronica, Telecomunicazioni, Informatica, Automazione, che intendono proseguire la loro formazione a un livello di eccellenza orientato sia alla ricerca universitaria, sia a un inserimento ad alto livello in strutture di ricerca pubbliche e private, in Italia ed all'Estero.
Il curriculum di Dottorato in Ingegneria Industriale fornisce in particolare competenze sulla ricerca e sulle nuove metodologie di progetto da applicare nei settori dei sistemi di conversione dell'energia, degli impianti, della progettazione meccanica, della tecnologia meccanica, delle misure meccaniche e dell'elettrotecnica.
Il curriculum di Dottorato in Ingegneria dell'Informazione fornisce in particolare competenze sulla ricerca e sulle nuove metodologie di progetto da applicare nei settori dell'elettronica e delle misure elettroniche, della propagazione dei segnali, delle telecomunicazioni, dell'informatica e dell'automazione.
Condividi su