Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Lingue e culture straniere

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di laurea LINGUE E CULTURE STRANIERE (classe delle lauree L-11. LINGUE E CULTURE MODERNE) fornisce agli studenti una solida formazione di base in due letterature straniere e nelle due lingue relative scelte dallo studente tra cinese, francese, inglese, portoghese-brasiliana, russa, spagnola e tedesca, oltre che una conoscenza avanzata della lingua e della letteratura italiana. Si evidenzia, a questo proposito, come sia stato riattivato l'insegnamento della letteratura della lingua A e della lingua B anche nel terzo anno.
Tale formazione viene maturata nel quadro di sicure competenze umanistiche, di un'adeguata preparazione nel campo delle letterature comparate, di una conoscenza della linguistica teorica, delle principali metodologie di analisi filologico-letteraria e delle discipline storiche e geografiche, nonchè delle teorie e delle metodologie fondamentali per la didattica delle lingue moderne.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Studio triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE (Classe L-11, LINGUE E CULTURE MODERNE) è istituito ai sensi del D.M. 270/2004.
Il corso è attivato presso il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Perugia ed ha sede didattica in Perugia.

Il corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere è ad accesso libero.
Il corso permette allo studente di scegliere, per la sua formazione, lo studio di due lingue/letterature straniere tra: cinese, francese, inglese/angloamericano, portoghese-brasiliana, russa, spagnola e tedesca.

Le lezioni sono impartite in lingua italiana, salvo diversa indicazione da parte dei singoli docenti, e più precisamente nel caso delle lingue francese, inglese, spagnola e portoghese-brasiliana (quest'ultima solo a partire dal II anno di corso). La piattaforma Unistudium offre un supporto fondamentale a tutti gli insegnamenti.

Durante l'a.a., numerosi sono i convegni e i seminari organizzati dai singoli docenti, iniziative che assicurano uno scambio culturale costante tra i diversi Atenei, nazionali e internazionali.
Le conoscenze di base necessarie per l'accesso sono di norma acquisite con un Diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.

Tutti gli studenti iscritti al primo anno dovranno sostenere un test di orientamento. Tale test è volto a verificare le capacità di comprensione, le competenze lessicali e grammaticali della lingua italiana per assicurare a tutti gli studenti gli strumenti necessari per seguire con profitto i corsi.

Gli studenti che scelgono la lingua-letteratura inglese/angloamericana devono sostenere un test idoneativo. Il test idoneativo, con riferimento al Quadro Comune del Consiglio d'Europa, corrisponde al livello di competenza B1. Lo studente che non supera questo test potrà comunque iscriversi al corso di Laurea, ma non potrà scegliere i corsi di lingua-letteratura inglese/angloamericana come prima, seconda lingua o materia a scelta, né le relative letterature. Il test idoneativo si svolge nel mese di settembre di ogni anno, presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), via Enrico dal Pozzo, Perugia. Le modalità di iscrizione e le date del test sono pubblicate, entro il mese di luglio di ogni anno, nel sito ufficiale del Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (http://www.lettere.unipg.it) e del CLA (http://www.cla.unipg.it).

Il corso di studio utilizza come strumento di comunicazione il sito ufficiale del Dipartimento, www.lettere.unipg.it.
Conoscenze richieste per l'accesso
Il corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere è ad accesso libero.
Le conoscenze di base necessarie per l'accesso sono di norma acquisite con un Diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Al momento dell'iscrizione lo studente può far domanda di riconoscimento di crediti per attività formative pregresse, su cui delibera il Consiglio del Corso di Laurea (CCL).
E' previsto un test d'orientamento da sostenere obbligatoriamente prima dell'immatricolazione. Tale test è volto ad accertare la capacità di comprensione e ragionamento e la competenza nella definizione e nell'uso delle strutture lessicali e grammaticali della lingua italiana. Lo studente che non superi questo test potrà ugualmente iscriversi al corso di Laurea, ma dovrà frequentare delle attività formative aggiuntive, che hanno lo scopo di colmare le iniziali lacune di preparazione. E' previsto inoltre un test idoneativo di lingua inglese rivolto a tutti gli studenti che intendono scegliere Inglese come 'Lingua e traduzione - Lingua straniera 1' (e conseguentemente 'Letteratura straniera 1') e/o 'Lingua e traduzione - Lingua straniera 2' (e conseguentemente 'Letteratura straniera 2'). Il test idoneativo, con riferimento al Quadro Comune del Consiglio d'Europa, è al livello di competenza B1. Lo studente che non superi questo test potrà ugualmente iscriversi al corso di Laurea, ma non potrà scegliere Inglese come 'Lingua e traduzione - Lingua straniera 1' (e conseguentemente 'Letteratura straniera 1') e/o 'Lingua e traduzione - Lingua straniera 2' (e conseguentemente 'Letteratura straniera 2'). I test si terranno nel mese di settembre di ogni anno presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA), Via Enrico dal Pozzo Perugia. Entro il mese di giugno di ogni anno nel sito ufficiale del Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (http://www.lettere.unipg.it) e del CLA (http://www.cla.unipg.it), saranno comunicate le date dei test, insieme alle modalità di iscrizione e di svolgimento.
Modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso:

Il corso di Laurea in Lingue e culture straniere è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di scuola media superiore italiana, o di un titolo equipollente acquisito all'estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

Al momento dell'iscrizione lo studente può fare domanda di riconoscimento di crediti per attività formative pregresse su cui delibera il Consiglio di Corso di Laurea.

Gli studenti che intendono scegliere, tra le lingue proposte dal corso, la lingua/letteratura inglese/angloamericana devono sostenere un test idoneativo. Il test idoneativo, con riferimento al Quadro Comune del Consiglio d'Europa, corrisponde al livello di competenza B1.

Lo studente che non supera questo test potrà comunque iscriversi al corso di Laurea, ma non potrà scegliere i corsi di lingua e letteratura inglese/angloamericana come prima, seconda lingua o materia a scelta, né le relative letterature.

Il test idoneativo si svolge nel mese di settembre di ogni anno, presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), via Enrico dal Pozzo, Perugia. Le modalità di iscrizione e le date del test sono pubblicate, entro il mese di giugno di ogni anno, nel sito ufficiale del Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (http://www.lettere.unipg.it) e del CLA (httt://www.cla.unipg.it).

Tutti gli studenti iscritti al primo anno dovranno sostenere un test di orientamento. Tale test è volto a verificare le capacità di comprensione, le competenze lessicali e grammaticali della lingua italiana. Per lo studente che non supera questo test sonno previsti corsi integrativi volti a garantire a tutti gli iscritti il possesso delle compente necessarie per seguire con profitto i corsi proposti.

Il test idoneativo si svolge nel mese di settembre di ogni anno, presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), via Enrico dal Pozzo, Perugia. Le modalità di iscrizione e le date del test sono pubblicate, entro il mese di giugno di ogni anno, nel sito ufficiale del Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (http://www.lettere.unipg.it) e del CLA (httt://www.cla.unipg.it).

Tutti gli studenti iscritti al primo anno dovranno sostenere un test di orientamento. Tale test è volto a verificare le capacità di comprensione, le competenze lessicali e grammaticali della lingua italiana. Per lo studente che non supera questo test sonno previsti corsi integrativi, nel corso del primo anno, volti a garantire a tutti gli iscritti il possesso delle compente necessarie per seguire con profitto i corsi proposti.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un Delegato all'orientamento nominato dal Direttore del Dipartimento.
Il Delegato si avvale della collaborazione del Presidente del CdS e di un gruppo di docenti che, di volta in volta, assicurano e partecipano alle iniziative organizzate.
L'attività di orientamento è svolta sia presso il Dipartimento di Lettere, sia, su richiesta, presso le scuole. Il CdS partecipa inoltre alle attività di orientamento organizzate dall'Ateneo e a quelle previste nell'ambito del progetto PNRR.

Per il 2023-2024, il Dipartimento di Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne ha organizzato/preso parte alle seguenti attività di orientamento:

Open Day di Ateneo: 18-19 aprile 2024, presso il Barton Park (Perugia)

Open Day del Dipartimento di Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne: 20 maggio 2024

UnipgOrientaExpress (Webinar di orientamento per studenti delle Scuole Superiori): 6-17 maggio 2024

Nell'ambito del progetto PNRR-Orientamento attivo nella transizione scuola università, i docenti del Dipartimento di Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne hanno erogato corsi di orientamento di 15 ore nei seguenti istituti di istruzione secondaria superiore (per un totale di 12):


Liceo Statale A. Pieralli (Perugia)
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei (Perugia)
Istituto Istruzione Superiore Giordano Bruno (Perugia)
Istituto Omnicomprensivo “Bernardino di Betto” (Perugia)
Istituto di Istruzione Superiore Raffaele Casimiri (Gualdo Tadino)
Liceo Scientifico “Renato Donatelli” (Terni)
Istituto di Istruzione Superiore “G. Mazzatinti” (Gubbio)
Liceo Sesto Properzio (Assisi)
Istituto di Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” (Spoleto)
Liceo Plinio il Giovane (Città di Castello)
Istituto Tecnico “Franchetti Salviani” (Città di Castello)
Liceo Statale “Jacopone da Todi” (Todi)



Il CdS partecipa al POT (Piano di Orientamento e Tutorato) 'UniSco - Azioni integrate Università-Scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica' 2021-2023, finanziato con Decreto del Segretario generale del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 1327 del 10.8.202.
All'interno di questo progetto è stata attivata un'azione di Orientamento alle iscrizioni (Azione A)
Per questa attività abbiamo partecipato all'open day di Ateneo il 18-19 aprile, producendo anche materiale informativo; parteciperemo il 20 maggio all'open day di Dipartimento, promuovendo il CdS in Lingue e culture straniere.
Il prossimo 26 settembre 2024 si terrà la giornata internazionale delle lingue e, insieme alla Scuola di Lingue Estere dell'Esercito saranno organizzate attività e laboratori dedicati alle scuole coinvolte nel progetto.
Orientamento e tutorato in itinere
Il Dipartimento offre anche un servizio di orientamento e di tutorato in itinere.

L'Ateneo ha messo a punto un servizio di assistenza online attraverso il quale lo studente può avere tutte le informazioni che desidera riguardanti l'offerta formativa, la sua carriera universitaria e post-universitaria. L'apertura di un ticket permette allo studente di ricevere una risposta nel più breve tempo possibile; lo studente potrà interagire con l'operatore fino a quando la sua richiesta sarà soddisfatta.

Le attività di tutorato si distinguono in tutorato ad personam e tutorato in itinere, entrambe di competenza del Presidente del corso di laurea e del Responsabile del Tutorato di Dipartimento.

Nel corso dell'a.a. 2023-2024, Il Dipartimento ha emanato un bando per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa finalizzate a “Tutorato e attività didattiche-integrative, propedeutiche e di recupero”. La selezione era riservata agli studenti capaci e meritevoli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale e ai Corsi di Dottorato di Ricerca. Il CdS ha usufruito oltre che dei tutorati trasversali (supporto alle matricole, orientamento internazionale, gestione delle carriere studenti…) di due tutorati che svolgono attività di supporti, per tutti gli studenti, per le attività solte al CLA e per gli insegnamenti impartiti in Dipartimento.

Il tutorato in itinere coinvolge tutti i docenti del CdS. Tale attività si svolge durante le ore di ricevimento e si propone di assistere gli studenti nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Il ricevimento è il momento essenziale per la risoluzione dei problemi presentati dagli studenti, nonché per l'elaborazione del metodo di studio e per una migliore comprensione dei singoli insegnamenti.

Il tutorato ad personam è coordinato dal Responsabile del Tutorato del Dipartimento, Prof. Luca Cardinali. All'inizio di ogni a.a. ad ogni studente viene assegnato un docente/tutor al quale lo studente fa riferimento. L'elenco viene inviato ai singoli studenti e docenti e pubblicato sulla pagina web del Dipartimento ed è costantemente aggiornato.
Mediante tale tutorato è possibile monitorare, attraverso una dettagliata raccolta di dati, il percorso accademico degli studenti, onde stabilire un contatto diretto con coloro che risultino essere in difficoltà e cercare quindi una soluzione. Tale iniziativa è stata attivata anche nell'a.a. 2023-2024.
Gli studenti potranno trovare il proprio tutor consultando gli elenchi inseriti al link:
https://lettere.unipg.i/didattica/tutorato.

Il tutor può essere contattato nelle ore di ricevimento indicate nella pagina personale di ciascun docente.

Gli studenti che producano una certificazione relativa a disabilità o a DSA, potranno essere supportati dagli Uffici d'Ateneo a ciò addetti e dalla referente del Dipartimento, Prof.ssa Alessandra Di Pilla. Gli studenti possono consultare il seguente link: https://lettere.unipg.it/home/disabilità-e-dsa.
Numero degli iscritti
I dati disponibili sul portale Universitaly sono commentati nel pdf allegato.
Risultati in termini di occupabilità
I dati estratti dal sito AlmaLaurea sono commentati nel pdf allegato.
Condividi su