Insegnamento ECONOMIA INTERNAZIONALE E INNOVAZIONE DEL TURISMO

Nome del corso di laurea Economia e management del turismo
Codice insegnamento A003484
Sede FOLIGNO
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Simona Bigerna
Docenti
  • Simona Bigerna
Ore
  • 42 Ore - Simona Bigerna
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso approfondisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio dell’economia internazionale reale (commercio internazionale, mobilità dei fattori e politiche commerciali) e monetaria (macroeconomia aperta, tassi di cambio e sistemi monetari internazionali). Particolare attenzione verrà data all'innovazione nel turismo.
Testi di riferimento Economia Internazionale. Kenneth A. Reinert, il Mulino.


Altri testi consigliati:

Economia Internazionale: Teoria e politica degli scambi internazionali. R.C. Feenstra, A.M. Taylor. Hoepli

Fondamenti di economia internazionale. Giancarlo Gandolfo, Marianna Belloc. Editore UTET

Economia internazionale. Giuseppe De Arcangelis. McGraw-Hill

ECONOMIA INTERNAZIONALE – 1. TEORIA E POLITICA DEL COMMERCIO Economia Internazionale. Kenneth A. Reinert, il Mulino.


Altri testi consigliati:

Economia Internazionale: Teoria e politica degli scambi internazionali. R.C. Feenstra, A.M. Taylor. Hoepli

Fondamenti di economia internazionale. Giancarlo Gandolfo, Marianna Belloc. Editore UTET

Economia internazionale. Giuseppe De Arcangelis. McGraw-Hill

ECONOMIA INTERNAZIONALE – 1. TEORIA E POLITICA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE VOL. 1. Krugman Paul R.; Obstfeld Maurice; Melitz Marc J. Hoepli

ECONOMIA INTERNAZIONALE – 2. ECONOMIA MONETARIA INTERNAZIONALE VOL. 2 Krugman Paul R.; Obstfeld Maurice; Melitz Marc J. Hoepli

Capire il commercio globale. Elhanan Helpman. Il Mulino
I viaggi di una T-shirt nell'economia globale. Pietra Rivoli, Apogeo.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del corso è finalizzato alla comprensione metodologica e istituzionale delle relazioni economiche in campo internazionale. Le principali conoscenze acquisite saranno relative alla competitività nei mercati internazionali e alle politiche economiche internazionali. Le principali abilità saranno analizzare il comportamento degli agenti economici in diverse situazioni del mercato globale, le risposte alle politiche economiche e comprendere le opzioni strategiche per il posizionamento dell'impresa sui mercati internazionali.
Prerequisiti Prerequisito fondamentale è l'aver superato gli esami di economia previsti per il primo e il secondo anno.
Tuttavia gli argomenti trattati nel corso non richiedono conoscenze avanzate in quanto si utilizzano esclusivamente strumenti grafici ed equazioni lineari.
Metodi didattici Il corso è organizzato con lezioni frontali per la discussione e insegnamento di tutti i principi teorici della materia. In aggiunta sono previsti approfondimenti seminariali.
Altre informazioni Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale
Programma esteso Il corso fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio dell’economia internazionale reale e monetaria. La prima parte approfondisce le determinanti del commercio internazionale, della mobilità dei fattori e discute le politiche commerciali. La seconda parte approfondisce lo studio della macroeconomia in un'economia aperta e le determinanti dei tassi di cambio e gli effetti su produzione e prezzi nel breve e nel lungo periodo. Il corso include anche approfondimenti su: sistema monetario internazionale, moneta unica europea e crisi finanziaria globale.
Condividi su