Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA II

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento GP005549
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 7
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA

Codice GP005612
CFU 2
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore ING-INF/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 2
Docente responsabile Paolo Valigi
Docenti
  • Paolo Valigi
Ore
  • 25 Ore - Paolo Valigi
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione all’informatica medica e alla bioingegneria, con discussione di applicazioni consolidate e innovative.
Testi di riferimento Materiale didattico a cura del docente e articoli scientifici.
Capitoli selezionati da “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Seventh Edition)” Robert E Hoyt
Obiettivi formativi Comprendere i concetti fundamentali dell’informatica medica e della bioingegneria, potenzialità e limiti.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Lezioni frontali e discussioni in aula.
Altre informazioni Durante le lezioni verranno discussi anche approfondimenti dei temi trattati.
Modalità di verifica dell'apprendimento Modalità di svolgimento dell'esame: Prova scritta con 34 quesiti a risposta chiusa e un quesito a risposta aperta, dedicato alla presentazione di una procedura medica, semplificata, nella forma di algoritmo.
Durante lo svolgimento delle lezioni sono previste due prove intermedie, con quesiti solo a risposta chiusa, che possono sostituire la prova di esame nel caso di voto medio nelle due prove superiore a 18/30.
La votazione del modulo è valutata in 32/30; la lode viene attribuita con 32/30, punteggi inferiori a 32/30 e fino a 30/30 corrispondono al voto di 30/30, punteggi inferiori a 30/30 sono direttamente tradotti nel voto finale. Arrotondamenti (ad esempio nelle prove intermedie) all'intero più vicino.
Verifica delle competenze cliniche: Non previste nel modulo.
Verifica delle competenze acquisite durante il tirocinio: Non previste nel modulo.
Modalità di attribuzione del voto finale: Media aritmetica dei voti conseguiti nelle singole discipline, arrotondata per eccesso (30L=31)
Programma esteso Introduzione al corso e Motivazioni.
Applicazioni di bioingegneria e informatica medica, consolidate e innovative.
Cenno alla riflessione etica sulle applicazioni della intelligenza artificiale alla medicina.
Informazione, codifica binaria, codifica medica.
Algoritmi e applicazioni mediche.
Sistemi informativi sanitari.
Segnali, analisi in frequenza (con esempi). Sistemi e risposte. Esempi di segnali e sistemi di interesse medico.
Modelli per la medicina e modelli a compartimenti. Esempi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere

Cognomi M-Z

CFU 2
Docente responsabile Elisabetta Zanetti
Docenti
  • Elisabetta Zanetti
Ore
  • 25 Ore - Elisabetta Zanetti
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Informatica medica ed elementi base di strumentazione
Testi di riferimento - Appunti disponibili su Unistudium)
- Webster JG "Medical Instrumentation: Application and Design, 4th Edition"
- Bemmel, J.van “Handbook of Medical Informatics”
- Robert E Hoyt “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Fifth Edition)”
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire le seguenti competenze:
• Capacità di comprendere le prestazioni di diversi sensori e sistemi di acquisizione di operare una scelta ragionata.
• Consapevolezza delle principali tecniche di analisi del segnale nel dominio del tempo e della frequenza.
• Capacità di analisi critica delle immagini.
• Consapevolezza dei rischi elettrici e delle avvertenze per minimizzarli.
• saper interagire con le tecnologie del ICT in campo medico,
• conoscere gli strumenti di codifica in campo medico,
• conoscere gli elementi costitutivi di un calcolatore
• saper formalizzare un protocollo clinico in termini di algoritmo,
• sapere interagire con le basi dati,
• conoscere i sistemi informativi sanitari nelle loro peculiarità,
• conoscere l'approccio proposto dalla Systems Biology come strumento per interpretare le informazioni complesse a livello biomolecolare e trasformarle in interventi terapeutici.
Prerequisiti Matematica e Fisica (da scuola superiore)
Metodi didattici Lezioni Frontali Teoriche: proiezione di slides (il materiale proiettato viene fornito a TUTTI gli studenti sulla piattaforma UNISTUDIUM)
Lezioni Frontali Pratiche: vengono eseguite le esercitazioni informatiche proposte durante il corso, per quegli studenti che non fossero riusciti a svolgerle autonomamente.
Altre informazioni Gli studenti possono richiedere ulteriori informazioni via email
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta della durata di 1h, comprendente una parte di Bioingegneria e una parte di Informatica Medica per un totale di 10 domande a risposta breve.
Per la verbalizzazione dell'intero esame, verrà eseguita la media artimetica tra il modulo di Bioingegneria e quello di statistica medica, arrotondata per eccesso (30L=31)
Programma esteso Bioingegneria
• Sensori (4h)
o Specifiche di un sensore: accuratezza, precisione, bias, ripetibilità, linearità, range, sensitività, isteresi, deriva termica.
o Calibrazione di un sensore
o Significato dell’impedenza in ingresso e in uscita di un sensore
o Analisi di un segnale nel dominio della frequenza: utilità, possibili errori
o Risposta in frequenza di sensori di ordine 0, ordine 1, ordine 2
o Convertitori Analogici/Digitali
o Campionamento di un segnale, teorema di Nyquist, filtri antialias
o Amplificatori, Filtri
o Disturbi nella trasmissione dei segnali
o Immagini e Bioimmagini: risoluzione e profondità, codifica, tecniche di compressione
o Modifica di un’immagine: elaborazione dei valori del colore o di luminanza; operazioni morfologiche
o La TAC: principio di funzionamento
• Fattori di rischio in ambiente ospedaliero (2h)
o Classificazione apparecchiature elettromedicali secondo classi di rischio
o Rischio elettrico: Zona ‘Paziente’, Effetti della corrente elettrica (microshock, macroshock),
o Classificazione locali a uso medico.
o Utilità della ‘messa a terra’, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento.
o Apparecchi di tipo B,BF,CF


Informatica medica
• Informazione e codifica medica (2 h)
o Significato di alfabeto e semantica
o Tipologia di informazioni: numeriche, testuali, booleane e rispettiva codifica
• Classificazione in ambiente medico (2 h)
o Classificazione delle malattie (ICD)
o DRG: significato, individuazione, indici di Performance e case-mix
o Archiviazione elettronica della cartella clinica: SNOMED
• Architettura del calcolatore e suo funzionamento (2 h)
o Elementi costitutivi: bus, memoria (RAM, cache, di massa), CPU, periferiche e rispettive specifiche
o Sistema Operativo: sistemi multi-tasking
o File System
o Archiviazione elettronica della cartella clinica: SNOMED
• Reti di calcolatori: (2 h)
o Definizioni: Server, Host, link di rete
o Protocolli di comunicazione (http, IMAP, POP3, SMTP)
o Indirizzo IP: statico o dinamico
o Stato dell’arte dei SI sanitari: RIS, PACS, formato DICOM e fascicolo sanitario elettronico (FSE)
o La telemedicina

SCIENZE INFERMIERISTICHE

Codice GP005614
CFU 1
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile
Docenti
Ore
  • 12.5 Ore -

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile
Docenti
Ore
  • 12.5 Ore -

STATISTICA MEDICA

Codice GP005613
CFU 3
Attività Caratterizzante
Ambito Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Settore MED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 3
Docente responsabile Fabrizio Stracci
Docenti
  • Fabrizio Stracci
Ore
  • 37.5 Ore - Fabrizio Stracci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il modello dello studio scientifico
Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico
Statistica descrittiva
Statistica inferenziale
Studio della relazione tra variabili
Testi di riferimento Statistica per discipline biomediche.
di Stanton A. Glantz

o

Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau
Obiettivi formativi Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica
Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica
Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezione
Esercitazioni pratiche
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale della durata di circa 15-20 minuti e in genere basato su due domande. Una domanda esplora le conoscenze su principali statistiche, struttura dei test statistici e modelli di regressione. La seconda domanda esplora le competenze nell'utilizzo di semplici tecniche statistiche e nella lettura critica dell'uso di queste tecniche negli studi clinici ed epidemiologici. Il voto finale è ottenuto dalla media aritmetica dei risultati dei corsi integrati.
Programma esteso 1. Introduzione
1.1 Definizioni e obiettivi
1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche

2. Rappresentazione dei dati
2.1 Natura delle variabili
2.2 Rappresentazione tabulare dei dati
2.3 Grafici
2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice
2.5 Indici di tendenza centrale
2.6 Indici di dispersione

3. Probabilità
3.1 Approccio frequentista alla probabilità
3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità
3.3 La distribuzione normale
3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche

4. Universo statistico e campione
4.1 Parametri e stime
4.2 Il campionamento

5. Inferenza statistica
5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari
5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria
5.3 Struttura del test statistico
5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza
5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie
5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato

6. Studio della relazione tra variabili
6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà
6.2 Il modello di regressione lineare semplice
6.2.1 La stima dei parametri
6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione
6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare
6.3 Correlazione tra variabili
6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate
6.5 Introduzione all’analisi multivariabile (modelli di regressione, trattamento delle variabili, trattamento dei dati mancanti, bontà dell’adattamento, selezione del modello, predizioni basate sul modello)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Cognomi M-Z

CFU 3
Docente responsabile Fabrizio Stracci
Docenti
  • Fabrizio Stracci
Ore
  • 37.5 Ore - Fabrizio Stracci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il modello dello studio scientifico
Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico
Statistica descrittiva
Statistica inferenziale
Studio della relazione tra variabili
Testi di riferimento Statistica per discipline biomediche.
di Stanton A. Glantz

o

Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau
Obiettivi formativi Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica
Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica
Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezione
Esercitazioni pratiche
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale della durata di circa 15-20 minuti e in genere basato su due domande. Una domanda esplora le conoscenze su principali statistiche, struttura dei test statistici e modelli di regressione. La seconda domanda esplora le competenze nell'utilizzo di semplici tecniche statistiche e nella lettura critica dell'uso di queste tecniche negli studi clinici ed epidemiologici. Il voto finale è ottenuto dalla media aritmetica dei risultati dei corsi integrati.
Programma esteso 1. Introduzione
1.1 Definizioni e obiettivi
1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche

2. Rappresentazione dei dati
2.1 Natura delle variabili
2.2 Rappresentazione tabulare dei dati
2.3 Grafici
2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice
2.5 Indici di tendenza centrale
2.6 Indici di dispersione

3. Probabilità
3.1 Approccio frequentista alla probabilità
3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità
3.3 La distribuzione normale
3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche

4. Universo statistico e campione
4.1 Parametri e stime
4.2 Il campionamento

5. Inferenza statistica
5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari
5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria
5.3 Struttura del test statistico
5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza
5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie
5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato

6. Studio della relazione tra variabili
6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà
6.2 Il modello di regressione lineare semplice
6.2.1 La stima dei parametri
6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione
6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare
6.3 Correlazione tra variabili
6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate
6.5 Introduzione all’analisi multivariabile (modelli di regressione, trattamento delle variabili, trattamento dei dati mancanti, bontà dell’adattamento, selezione del modello, predizioni basate sul modello)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE

Codice GP005615
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile
Docenti
Ore
  • 25 Ore -

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile
Docenti
Ore
  • 25 Ore -
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