Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA II
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
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Codice insegnamento | GP005549 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 2 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | GP005612 |
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CFU | 2 |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Paolo Valigi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione all’informatica medica e alla bioingegneria, con discussione di applicazioni consolidate e innovative. |
Testi di riferimento | Materiale didattico a cura del docente e articoli scientifici. Capitoli selezionati da “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Seventh Edition)” Robert E Hoyt |
Obiettivi formativi | Comprendere i concetti fundamentali dell’informatica medica e della bioingegneria, potenzialità e limiti. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussioni in aula. |
Altre informazioni | Durante le lezioni verranno discussi anche approfondimenti dei temi trattati. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Modalità di svolgimento dell'esame: Prova scritta con 34 quesiti a risposta chiusa e un quesito a risposta aperta, dedicato alla presentazione di una procedura medica, semplificata, nella forma di algoritmo. Durante lo svolgimento delle lezioni sono previste due prove intermedie, con quesiti solo a risposta chiusa, che possono sostituire la prova di esame nel caso di voto medio nelle due prove superiore a 18/30. La votazione del modulo è valutata in 32/30; la lode viene attribuita con 32/30, punteggi inferiori a 32/30 e fino a 30/30 corrispondono al voto di 30/30, punteggi inferiori a 30/30 sono direttamente tradotti nel voto finale. Arrotondamenti (ad esempio nelle prove intermedie) all'intero più vicino. Verifica delle competenze cliniche: Non previste nel modulo. Verifica delle competenze acquisite durante il tirocinio: Non previste nel modulo. Modalità di attribuzione del voto finale: Media aritmetica dei voti conseguiti nelle singole discipline, arrotondata per eccesso (30L=31) |
Programma esteso | Introduzione al corso e Motivazioni. Applicazioni di bioingegneria e informatica medica, consolidate e innovative. Cenno alla riflessione etica sulle applicazioni della intelligenza artificiale alla medicina. Informazione, codifica binaria, codifica medica. Algoritmi e applicazioni mediche. Sistemi informativi sanitari. Segnali, analisi in frequenza (con esempi). Sistemi e risposte. Esempi di segnali e sistemi di interesse medico. Modelli per la medicina e modelli a compartimenti. Esempi. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Elisabetta Zanetti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Informatica medica ed elementi base di strumentazione |
Testi di riferimento | - Appunti disponibili su Unistudium) - Webster JG "Medical Instrumentation: Application and Design, 4th Edition" - Bemmel, J.van “Handbook of Medical Informatics” - Robert E Hoyt “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Fifth Edition)” |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire le seguenti competenze: • Capacità di comprendere le prestazioni di diversi sensori e sistemi di acquisizione di operare una scelta ragionata. • Consapevolezza delle principali tecniche di analisi del segnale nel dominio del tempo e della frequenza. • Capacità di analisi critica delle immagini. • Consapevolezza dei rischi elettrici e delle avvertenze per minimizzarli. • saper interagire con le tecnologie del ICT in campo medico, • conoscere gli strumenti di codifica in campo medico, • conoscere gli elementi costitutivi di un calcolatore • saper formalizzare un protocollo clinico in termini di algoritmo, • sapere interagire con le basi dati, • conoscere i sistemi informativi sanitari nelle loro peculiarità, • conoscere l'approccio proposto dalla Systems Biology come strumento per interpretare le informazioni complesse a livello biomolecolare e trasformarle in interventi terapeutici. |
Prerequisiti | Matematica e Fisica (da scuola superiore) |
Metodi didattici | Lezioni Frontali Teoriche: proiezione di slides (il materiale proiettato viene fornito a TUTTI gli studenti sulla piattaforma UNISTUDIUM) Lezioni Frontali Pratiche: vengono eseguite le esercitazioni informatiche proposte durante il corso, per quegli studenti che non fossero riusciti a svolgerle autonomamente. |
Altre informazioni | Gli studenti possono richiedere ulteriori informazioni via email |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta della durata di 1h, comprendente una parte di Bioingegneria e una parte di Informatica Medica per un totale di 10 domande a risposta breve. Per la verbalizzazione dell'intero esame, verrà eseguita la media artimetica tra il modulo di Bioingegneria e quello di statistica medica, arrotondata per eccesso (30L=31) |
Programma esteso | Bioingegneria • Sensori (4h) o Specifiche di un sensore: accuratezza, precisione, bias, ripetibilità, linearità, range, sensitività, isteresi, deriva termica. o Calibrazione di un sensore o Significato dell’impedenza in ingresso e in uscita di un sensore o Analisi di un segnale nel dominio della frequenza: utilità, possibili errori o Risposta in frequenza di sensori di ordine 0, ordine 1, ordine 2 o Convertitori Analogici/Digitali o Campionamento di un segnale, teorema di Nyquist, filtri antialias o Amplificatori, Filtri o Disturbi nella trasmissione dei segnali o Immagini e Bioimmagini: risoluzione e profondità, codifica, tecniche di compressione o Modifica di un’immagine: elaborazione dei valori del colore o di luminanza; operazioni morfologiche o La TAC: principio di funzionamento • Fattori di rischio in ambiente ospedaliero (2h) o Classificazione apparecchiature elettromedicali secondo classi di rischio o Rischio elettrico: Zona ‘Paziente’, Effetti della corrente elettrica (microshock, macroshock), o Classificazione locali a uso medico. o Utilità della ‘messa a terra’, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento. o Apparecchi di tipo B,BF,CF Informatica medica • Informazione e codifica medica (2 h) o Significato di alfabeto e semantica o Tipologia di informazioni: numeriche, testuali, booleane e rispettiva codifica • Classificazione in ambiente medico (2 h) o Classificazione delle malattie (ICD) o DRG: significato, individuazione, indici di Performance e case-mix o Archiviazione elettronica della cartella clinica: SNOMED • Architettura del calcolatore e suo funzionamento (2 h) o Elementi costitutivi: bus, memoria (RAM, cache, di massa), CPU, periferiche e rispettive specifiche o Sistema Operativo: sistemi multi-tasking o File System o Archiviazione elettronica della cartella clinica: SNOMED • Reti di calcolatori: (2 h) o Definizioni: Server, Host, link di rete o Protocolli di comunicazione (http, IMAP, POP3, SMTP) o Indirizzo IP: statico o dinamico o Stato dell’arte dei SI sanitari: RIS, PACS, formato DICOM e fascicolo sanitario elettronico (FSE) o La telemedicina |
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005614 |
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CFU | 1 |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | |
Docenti |
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Ore |
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STATISTICA MEDICA
Codice | GP005613 |
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CFU | 3 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 3 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Studio della relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Statistica per discipline biomediche. di Stanton A. Glantz o Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezione Esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di circa 15-20 minuti e in genere basato su due domande. Una domanda esplora le conoscenze su principali statistiche, struttura dei test statistici e modelli di regressione. La seconda domanda esplora le competenze nell'utilizzo di semplici tecniche statistiche e nella lettura critica dell'uso di queste tecniche negli studi clinici ed epidemiologici. Il voto finale è ottenuto dalla media aritmetica dei risultati dei corsi integrati. |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 Definizioni e obiettivi 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare 6.3 Correlazione tra variabili 6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate 6.5 Introduzione all’analisi multivariabile (modelli di regressione, trattamento delle variabili, trattamento dei dati mancanti, bontà dell’adattamento, selezione del modello, predizioni basate sul modello) |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Cognomi M-Z
CFU | 3 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Studio della relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Statistica per discipline biomediche. di Stanton A. Glantz o Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezione Esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di circa 15-20 minuti e in genere basato su due domande. Una domanda esplora le conoscenze su principali statistiche, struttura dei test statistici e modelli di regressione. La seconda domanda esplora le competenze nell'utilizzo di semplici tecniche statistiche e nella lettura critica dell'uso di queste tecniche negli studi clinici ed epidemiologici. Il voto finale è ottenuto dalla media aritmetica dei risultati dei corsi integrati. |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 Definizioni e obiettivi 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare 6.3 Correlazione tra variabili 6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate 6.5 Introduzione all’analisi multivariabile (modelli di regressione, trattamento delle variabili, trattamento dei dati mancanti, bontà dell’adattamento, selezione del modello, predizioni basate sul modello) |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005615 |
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CFU | 1 |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | |
Docenti |
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Ore |
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