Insegnamento PRINCIPI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA GENERALE

Nome del corso di laurea Biotecnologie
Codice insegnamento GP004124
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FISIOLOGIA GENERALE

Codice GP004128
CFU 6
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline biotecnologiche comuni
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 6
Docente responsabile Antonio Michelucci
Docenti
  • Antonio Michelucci
Ore
  • 42 Ore - Antonio Michelucci

Canale B

CFU 6
Docente responsabile Bernard Fioretti
Docenti
  • Bernard Fioretti
Ore
  • 42 Ore - Bernard Fioretti
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Omeostasi. Eccitabilità cellulare. La trasmissione sinaptica. Fisiologia del muscolo liscio e scheletrico. Endocrinologia e segnalazione ormonale. Cuore e circolazione. Fisiologia del sistema respiratorio. Sistema digerente. Equilibrio idrico-salino. Sistema riproduttivo.
Testi di riferimento Fisiologia Umana Elementi- editore Edi-ermes - a cura di Bossi, Cesca et al.,
Testo di approfondimento: Fisiologia - molecole, cellule e sistemi - editore Edi-ermes - a cura di D'Angelo e Peres
Obiettivi formativi Conoscenza del funzionamento dell'apparato digerente e della sua interconnessione con il sistema nervoso e endocrino. Capacità di saper interpretare e misurare il metabolismo energetico e le esigenze nutrizionali.
Prerequisiti E ‘utile la conoscenza della Anatomia Umana e della Biochimica
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nulla da dichiarare

Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale per valutare le capacità logiche ed espositive sugli argomenti svolti.
Programma esteso Omeostasi, feedbacks ad anticipazioni. Le membrane biologiche e la diffusione: trasportatori e canali. Potenziale di membrana a riposo e il Potenziale d'Azione. Sinapsi chimiche ed elettriche. I neurotrasmettitori. Trasmissione neuromuscolaree l'accoppiamento eccitazione-contrazione del muscolo scheletrico. Il muscolo liscio. 

Sistema nervoso autonomo: Sistema ortosimpatico e la trasmissione catecolaminergica e il sitema parasimpatico e la trasmissione colinergica. La fisiologia del sonno.
Fisiologia del sistema cardiovascolare: relazione fra pressione, flusso e resistenza, la legge di Poiseuille. Parametri che determinano le resistenze vascolari. La ritmicità cardiaca e la conduzione del potenziale d'azione cardiaco. Basi ioniche dei potenziali d'azione. Identificazione della sequenza temporale di attivazione elettrica delle varie regioni del cuore e della velocità di conduzione nelle diverse parti del sistema di conduzione: ECG. 
Controllo della frequenza cardiaca e della gittata sistolica e la fisiologia del microcircolo e circolazione linfatica. Meccanismi alla base degli scambi tra sangue e liquido interstiziale. 


Fisiologia del sistema respiratorio: Meccanismi di modificazione del volume polmonare, movimenti di aria e pressioni che lo determinano.. Legge di Laplace applicata all'alveolo. Concetto di compliance. Misura dei volumi polmonari, spirometro. Spazio morto anatomico. Volume minuto respiratorio, ventilazione polmonare, alveolare e dello spazio morto. Scambi gassosi alveolo-capillari. Composizione e pressioni parziali nell'aria atmosferica, inspirata ed alveolare. Diffusione dell'ossigeno e dell'anidride carbonica. Legge della diffusione e fattori che influenzano la velocità di diffusione. Trasporto dell'ossigeno nel sangue. Curva di dissociazione dell'ossiemoglobina, analisi della curva e suo significato fisiologico. Fattori che influenzano la curva di dissociazione dell'ossiemoglobina. Trasporto dell'anidride carbonica.

Fisiologia del sistema renale: il nefrone e le caratteristiche della barriera di filtrazione glomerulare. Le Funzioni renali di filtrazione, riassorbimento e secrezione. Definizione di VFG e clearance dell'inulina, clearance della creatinina e del glucosio. Controllo fisiologico della filtrazione glomerulare e del flusso ematico renale.. Riassorbimento e secrezione nei diversi tratti del neufrone. Controllo osmotico della secrezione di ADH. Sistema renina-angiotensina, aldosterone. Le difese contro le variazioni del pH, i sistemi tampone. Il controllo renale dell'equilibrio acido-base. Quantificazione della capacità acidificante del rene: riassorbimento del bicarbonato e glucosio, eliminazione ione ammonio.
 
La masticazione e la deglutizione. Le funzioni motorie dello stomaco, dell'intestino tenue e del colon. La peristalsi e la sua neurobiologia. I riflessi gastrointestinali, la defecazione e il vomito. Meccanismi di secrezione salivare, esofagea, gastrica, pancreatica, biliare e regolazione neuro-ormonale. Il ricircolo enteroepatico. Digestione ed assorbimento di carboidrati, proteine e grassi. Principi fondamentali dell'assorbimento gastrointestinale. 

Fisiologia del sistema endocrino: Meccanismi intercellulari mediati da ormoni. Meccanismi di secrezione degli ormoni e sua regolazione: controllo nervoso, cronotropo e a feedback. Gli ormoni secreti dai nuclei ipotalamici: i fattori di rilascio. Gli ormoni tiroidei, Il cortisolo e ACTH. Il controllo della glicemia e il ruolo dell’insulina e glucagone. Il sistema riproduttivo e le gonadotropine. Il ciclo ovarico.

PRINCIPI DI ANATOMIA

Codice GP004127
CFU 6
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline biotecnologiche con finalità specifiche:veterinarie
Settore VET/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 6
Docente responsabile Gabriele Di Sante
Docenti
  • Gabriele Di Sante
Ore
  • 57 Ore - Gabriele Di Sante

Canale B

CFU 6
Docente responsabile Francesca Mercati
Docenti
  • Francesca Mercati
Ore
  • 57 Ore - Francesca Mercati
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende fornire competenze sull'anatomia. Nella prima fase del corso verranno esaminati gli scopi dell'anatomia, la terminologia anatomica ed i criteri per l'orientamento topografico di organi e sistemi. Tali nozioni sono fondamentali per acquisire una adeguata capacità comunicativa e utilizzare un corretto linguaggio scientifico. Di seguito, verrà affrontato lo studio dei seguenti apparati: locomotore, cardiocircolatorio, linfatico, respiratorio, digerente,  urinario, riproduttore maschile e femminile,  endocrino, nervoso.
Testi di riferimento Martini, Timmons, Tallitsh. Anatomia umana. EdiSES
AA.VV. Anatomia dell'uomo, EDIERMES. 
Opzionali:
Cozzi, Ballarin, Peruffo, Carù. Anatomia degli animali da laboratorio - Roditori e lagomorfi. Casa Editrice Ambrosiana.
R. BORTOLAMI - E. CALLEGARI - P. CLAVENZANI - V. BEGHELLI - "Anatomia e fisiologia degli animali domestici", Edagricole, Bologna
Obiettivi formativi Competenze biotecnologiche - Conoscenza e comprensione della struttura e delle proprietà biologiche di cellule e tessuti animali. L'insegnamento fornisce allo studente le nozioni necessarie per riconoscere e descrivere l'aspetto macroscopico, microscopico e topografico degli organi e dei sistemi di un mammifero. Lo studente acquisirà pertanto le conoscenze relative all'organizzazione strutturale dei sistemi che costituiscono il corpo di un mammifero e dei singoli organi all'interno di ciascun sistema. Lo studente acquisirà la capacità di descrivere l'aspetto di un organo attraverso l'utilizzo di un'adeguata terminologia anatomica; dovrà inoltre saper riconoscere e descrivere la struttura microscopica dei vari organi. Le conoscenze acquisite forniranno le basi per la comprensione dei contenuti di discipline successive quali la fisiologia e la patologia.
Prerequisiti Al fine di poter comprendere i contenuti del corso, lo studente deve possedere le necessarie conoscenze relative alla struttura ed organizzazione cellulare e ai principi di istologia. Pertanto deve avere sostenuto con successo l'esame di Biologia Generale con elementi di Citologia ed Istologia.
Metodi didattici Il corso prevede lezioni in aula su tutti gli argomenti previsti nel programma.Le lezioni sono svolte tramite l'ausilio di presentazioni in Power Point che sono messe a disposizione degli studenti tramite la piattaforma Unistudium.
Si consiglia sempre l’utilizzo di un libro di testo di riferimento per una preparazione appropriata dell’esame.
Altre informazioni Le lezioni si svolgono presso la sede ADISU del quartiere Monteluce.
La frequenza alle lezioni è facoltativa ma fortemente consigliata. Il docente, su richiesta degli studenti, è disponibile ad organizzare incontri di gruppo o individuali per riepiloghi o approfondimenti del programma, sia durante che al di fuori dell'orario ufficiale di ricevimento, previo appuntamento tramite mail. Il materiale didattico è disponibile attraverso la piattaforma Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame, svolto come prova orale, consiste in una descrizione approfondita degli argomenti trattati durante il corso ed ha una durata di circa 30 minuti. Sono proposte tre domande relative a differenti sistemi e/o organi. Inoltre, durante il colloquio potranno essere mostrati disegni schematici e fotografie di differenti strutture anatomiche che lo studente dovrà riconoscere e descrivere. Lo scopo della prova orale è quello di valutare I) la conoscenza dell’argomento relativa soprattutto all’aspetto microscopico; II) la capacità di ragionamento e collegamento di argomenti differenti; III) l'appropriatezza ed efficacia della comunicazione orale delle competenze acquisite attraverso l’uso un corretto linguaggio scientifico e una adeguata terminologia anatomica. Il giudizio sarà definito in base a come lo studente risponderà alle domande poste (non risposta, risposta errata o risposta superficiale oppure approfondita e discussa da più punti di vista) e in base a come dimostra di:
- aver chiaramente acquisito le conoscenze e le competenze fornite dal Corso secondo gli obiettivi sopra specificati;
- essere in grado di organizzare in maniera trasversale le conoscenze acquisite per argomenti durante lo svolgimento del corso;
- sapersi esprimere in modo chiaro e utilizzando la terminologia corretta;
La valutazione finale sarà concordata dai docenti della Commissione d'esame.

Durante lo svolgimento delle lezioni, sono proposte due prove in itinere finalizzate all'autovalutazione dello studente. Le prove in itinere sono scritte e si svolgono sulla piattaforma Libreeol. Le prove, della durata di 30 minuti ciascuna, sono costituite da 30 domande di cui alcune a risposta singola (più risposte di cui una sola corretta) altre a testo (risposta aperta breve) e alcune immagini da riconoscere e descrivere. Il punteggio dato a ciascuna prova verrà espresso in trentesimi. A ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a 1; a ogni risposta sbagliata o non data viene attribuito un punteggio pari a zero. La prova in itinere viene superata con punteggio minimo pari a 18/30. Lo studente che non avrà raggiunto la sufficienza o che deciderà di non accettare il risultato raggiunto avrà la possibilità di recuperare la prova nel corso dell’esame finale come modalità orale sopra descritta. La modulazione delle domande proposte sarà eseguita in modo tale da permettere di valutare quanto lo studente sia stato capace di comprendere e applicare le conoscenze e competenze fornite dal Corso.
Per gli studenti che abbiano superato entrambe le prove in itinere o una sola di esse, l’esame finale sarà costituito rispettivamente da una sola domanda o da due domande che riguarderanno in particolare gli argomenti su cui non sono state date risposte corrette. Se lo studente accetta il voto di una o di entrambe le prove in itinere, che in ogni caso deve raggiungere 18/30, questo sarà utilizzato per calcolare il punteggio finale che sarà ottenuto dalla media delle prove in itinere e dell’esame orale finale e sarà espresso in trentesimi.
Il punteggio raggiunto nelle prove in itinere sarà mantenuto nelle due sessioni di esami successive alla conclusione delle lezioni, successivamente non avrà più valore salvo eccezioni che il docente riterrà appropriate. Il voto di 30 e lode sarà ottenuto dallo studente che risponda in modo esauriente a tutte le domande di tutte le prove con particolare distinzione nel livello di approfondimento e di competenza senza alcuna svista o imperfezione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare
la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare
preventivamente quanto necessario con il docente
(https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).

Parametri per l’attribuzione del voto finale:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Programma esteso L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti teorico-pratici per l'apprendimento dell'organizzazione strutturale dei sistemi che costituiscono l'organismo dei mammiferi in accordo con le conoscenze di base dei principi di Anatomia. Necessaria premessa allo studio sistematico ed analitico dei vari sistemi sarà l'acquisizione di una adeguata terminologia anatomica che consentirà di descrivere struttura, topografia e relazioni reciproche degli organi oggetto di studio. A questa prima parte farà seguito la descrizione della struttura microscopica con cenni sull'aspetto macroscopico dei seguenti sistemi ed organi.
Sistema locomotore: cenni di osteologia, artrologia, miologia. Sistema cardiocircolatorio: cuore; vasi sanguiferi; principali arterie e vene della circolazione polmonare e generale. Sistema linfatico: linfonodi, milza, timo. Sistema respiratorio: cavità nasali, laringe, trachea, bronchi e polmoni. Sistema digerente: cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Fegato. Pancreas esocrino. Sistema urinario: rene e vie urinarie. Sistema riproduttore maschile e femminile: gonadi e vie genitali. Sistema endocrino: ipofisi, tiroide, ghiandole surrenali. Generalità sull'organizzazione macroscopica del sistema nervoso centrale e periferico: midollo spinale, tronco dell'encefalo, cervelletto, diencefalo, telencefalo.
Condividi su