Codice |
50996503 |
CFU |
3 |
Docente responsabile |
Stefania Maria Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
- 30 Ore - Stefania Maria Petrillo
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore |
MED/50 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
Italiano |
Contenuti |
Principi, teorie e metodi riabilitativi nell’afasia. Linee Guida
|
Testi di riferimento |
A. Basso Conoscere e rieducare l’afasia Il Pensiero Scientifico Editore 2005; G. Denes et al. Manuale di neuropsicologia Zanichelli 2019; A. Mazzucchi La riabilitazione neuropsicologica III ed. Masson 2012; Linee guida sulla gestione del paziente afasico adulto FLI – 2009; P. Coppens, J. Patterson Aphasia Rehabilitation. Clinical Challenges - Jones & Bartlett Learning 2018
|
Obiettivi formativi |
Acquisizione di conoscenze approfondite su modelli teorici di riferimento, principi, metodi e strumenti nella riabilitazione del paziente afasico . Acquisizione della capacità, sulla base della valutazione, di formulare ipotesi prognostiche e individuare gli obiettivi riabilitativi, di elaborare progetti e programmi terapeutici individualizzati. Acquisizione della capacità di applicazione dell’intervento riabilitativo. Acquisizione della capacità di valutare e verificare i risultati e gli esiti del proprio lavoro. Acquisizione della capacità di comunicare in modo efficace e professionale con utenti/caregivers/operatori
|
Prerequisiti |
Al fine di comprendere i contenuti del corso e saper applicare le procedure operative descritte lo studente deve aver superato i seguenti esami: Scienze logopediche applicate alla neuropsicologia I e Neuropsicologia
|
Metodi didattici |
Lezioni frontali Esercitazioni su casi clinici
|
Altre informazioni |
|
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Valutazioni in itinere ed esame orale finale. La prova orale finale consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La durata dell’esame varia secondo l’andamento della prova stessa
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
|
Programma esteso |
Principi metodologici generali nella riabilitazione dell’afasia Fondamenti neurobiologici alla riabilitazione cognitiva La riabilitazione del paziente afasico: principali scuole di pensiero ed approcci metodologici La rieducazione dei disturbi semantico-lessicali nell’afasia La rieducazione dei meccanismi di conversione sub-lessicale e dei buffer La rieducazione dei disturbi sintattici Principi di rieducazione alla comunicazione del paziente afasico grave Studi sull’efficacia del trattamento dell’afasia e linee guida Problematiche emozionali e psicosociali nel recupero del paziente afasico
|
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
|