Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE ALLA NEUROPSICOLOGIA 2

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento 50998605
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA III

Codice 50212302
CFU 2
Docenti
Ore
  • 24 Ore -
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze interdisciplinari
Settore L-LIN/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

RIABILITAZIONE DELL'AFASIA

Codice 50996503
CFU 3
Docente responsabile Stefania Maria Petrillo
Docenti
  • Stefania Maria Petrillo
Ore
  • 30 Ore - Stefania Maria Petrillo
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Principi, teorie e metodi riabilitativi nell’afasia. Linee Guida
Testi di riferimento A. Basso Conoscere e rieducare l’afasia Il Pensiero Scientifico Editore 2005; G. Denes et al. Manuale di neuropsicologia Zanichelli 2019; A. Mazzucchi La riabilitazione neuropsicologica III ed. Masson 2012; Linee guida sulla gestione del paziente afasico adulto FLI – 2009; P. Coppens, J. Patterson Aphasia Rehabilitation. Clinical Challenges - Jones & Bartlett Learning 2018
Obiettivi formativi Acquisizione di conoscenze approfondite su modelli teorici di riferimento, principi, metodi e strumenti nella riabilitazione del paziente afasico . Acquisizione della capacità, sulla base della valutazione, di formulare ipotesi prognostiche e individuare gli obiettivi riabilitativi, di elaborare progetti e programmi terapeutici individualizzati. Acquisizione della capacità di applicazione dell’intervento riabilitativo. Acquisizione della capacità di valutare e verificare i risultati e gli esiti del proprio lavoro. Acquisizione della capacità di comunicare in modo efficace e professionale con utenti/caregivers/operatori
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti del corso e saper applicare le procedure operative descritte lo studente deve aver superato i seguenti esami: Scienze logopediche applicate alla neuropsicologia I e Neuropsicologia
Metodi didattici Lezioni frontali Esercitazioni su casi clinici
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazioni in itinere ed esame orale finale. La prova orale finale consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La durata dell’esame varia secondo l’andamento della prova stessa

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Principi metodologici generali nella riabilitazione dell’afasia Fondamenti neurobiologici alla riabilitazione cognitiva La riabilitazione del paziente afasico: principali scuole di pensiero ed approcci metodologici La rieducazione dei disturbi semantico-lessicali nell’afasia La rieducazione dei meccanismi di conversione sub-lessicale e dei buffer La rieducazione dei disturbi sintattici Principi di rieducazione alla comunicazione del paziente afasico grave Studi sull’efficacia del trattamento dell’afasia e linee guida Problematiche emozionali e psicosociali nel recupero del paziente afasico
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su