Insegnamento ANATOMIA COMPARATA

Nome del corso di laurea Scienze biologiche
Codice insegnamento 55002508
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Livia Lucentini
Docenti
  • Livia Lucentini
Ore
  • 56 Ore - Livia Lucentini
CFU 8
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche
Settore BIO/06
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Filogenesi e sistematica dei vertebrati. Studio comparato delle caratteristiche dei vertebrati relative a 1) organi di senso e sistema nervoso; 2) sistemi tegumentario e scheletrico; 3) metabolismo: sistema digerente e meccanismi per l'assunzione del cibo, sistema respiratorio, sistema circolatorio, sistema escretore;
Testi di riferimento TESTO:
GIAVINI, MENEGOLA Manuale di ANATOMIA COMPARATA


*altri testi a discrezione dello studente*:
STINGO V. et al. - ANATOMIA COMPARATA - edi-ermes
LIEM et al - ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI - EdiSes
Obiettivi formativi Basi anatomiche, funzionali e molecolari per comprendere la biologia e l'evoluzione dei
vertebrati.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- tappe fondamentali dello sviluppo dei vertebrati: principali fasi dell’embriologia e ambiente protetto in cui avvengono;
- panoramica completa della storia evolutiva dei vertebrati, con descrizione delle principali caratteristiche anatomiche dei vari taxa di vertebrati;
- tratti comuni o divergenti delle strutture anatomiche (forme e funzioni) dei diversi gruppi di vertebrati.
Le principali abilitàtà saranno:
- capacità di comprendere le modalità attraverso cui lo sviluppo embrionale getta le basi essenziali per la struttura dell’organismo adulto;
- capacità di comprendere il ruolo della variazione morfofunzionale nell’evoluzione dei viventi;
- capacità di comprendere le relazioni tra forma e funzione e tra forma e evoluzione dei vertebrati.
Prerequisiti conoscenze di base inerenti la Citologia, l'Istologia e
la Zoologia.
Metodi didattici lezioni frontali inerenti gli argomenti indicati nel programma.
Altre informazioni *IL DOCENTE SI RISERVA DI SVOLGERE GLI ESAMI IN FORMA DI MINISCRITTO DI AMMISSIONE + ORALE COMPLETO IN CASO DI NECESSITA' SPECIFICHE, COME LA MANCANZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE STABILITE PER L'ESAME SCRITTO.*
Modalità di verifica dell'apprendimento scritto.
Le modalità d'esame sono illustrate in dettaglio in un file presente in Unistudium sin da prima dell'inizio delle lezioni. Il file viene proiettato a lezione (prima lezione e nella seconda settimana) e illustrato in dettaglio. Nel file sono descritte e dettagliate le modalità della prova scritta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Principi di base di base dell'Anatomia comparata: forma, funzione, evoluzione.
Caratteristiche dei cordati. Origine, filogenesi e sistematica dei vertebrati.

Embriologia comparata dei vertebrati.

Apparato tegumentario: organizzazione generale, derivazione embrionale, interazione derma-epidermide, epidermide e suoi derivati, derma e suoi derivati, recettori sensoriali, cellule pigmentate.

Apparato scheletrico: tipi di tessuti scheletrici, ossificazione diretta e indiretta.
a) Scheletro assile. Cranio: aspetti ontogenetici, schema generale, interazioni ed evoluzione del neurocranio, splancnocranio e dermatocranio. Notocorda, colonna vertebrale: aspetti ontogenetici ed evolutivi. Regionalizzazione della colonna vertebrale in pesci e tetrapodi: aspetti strutturali e funzionali. Coste e sterno: aspetti strutturali e funzionali.
b) Scheletro appendicolare. Cinto pettorale e cinto pelvico: struttura e aspetti evolutivi, relazione con le appendici. Pinne pari dei pesci. Arti dei
tetrapodi: filogenesi e aspetti generali dell'arto chiridio.

Apparato respiratorio: ontogenesi degli organi e delle vie respiratorie. Aspetti strutturali delle branchie e dei polmoni nelle diverse classi di vertebrati. Rapporti filogenetici tra vescica natatoria e polmoni.

Apparato circolatorio: circolazione semplice e doppia, incompleta e completa. Emopoiesi: sangue; morfologia degli organi linfoidi e mieloidi nelle diverse classi di vertebrati. Morfogenesi, aspetti strutturali ed evolutivi del cuore e degli archi aortici. Sistema linfatico.

Apparato digerente: ontogenesi. Cavità orale e meccanismi per l'assunzione del cibo. Filogenesi, anatomia microscopica e significato funzionale dei diversi tratti del tubo digerente.

Apparato escretore: l'unità funzionale del rene. Pronefro, mesonefro, metanefro: ontogenesi, aspetti strutturali ed evolutivi. Osmoregolazione.

Apparato nervoso: ontogenesi e piano generale di organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico. Morfologia, connessioni e significato funzionale delle diversi parti del sistema nervoso centrale nelle varie classi di vertebrati. Sistema nervoso periferico: nervi cranici e spinali. Sistema nervoso autonomo.
Organi di senso: sensibilita' olfattoria, gustativa, stato-acustica e laterale, fotosensibilita'.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile La vita sulla terra
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