Insegnamento ALIMENTI E PRODOTTI DIETETICI E SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

Nome del corso di laurea Farmacia
Codice insegnamento A003105
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gina Cavaliere
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Anno 3
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ALIMENTI E PRODOTTI DIETETICI

Codice A000524
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Francesca Blasi
Docenti
  • Francesca Blasi
  • Francesca Blasi
Ore
  • 42 Ore - Francesca Blasi
  • 8 Ore - Francesca Blasi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Settore CHIM/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Etichettatura degli alimenti e indicazioni nutrizionali e sulla salute (claims). Composizione chimica di alcuni alimenti di origine animale e vegetale. Alimenti funzionali, nutraceutici e novel foods. Integratori alimentari. FSG: Alimenti per Gruppi Specifici. AFMS: Alimenti ai Fini Medici Speciali. Alimenti per la prima infanzia. Prodotti VLCD e LCD. ASG: Alimenti Senza Glutine.
Testi di riferimento LA CHIMICA E GLI ALIMENTI: nutrienti e aspetti nutraceutici
Mannina, Daglia, Ritieni (Zanichelli Editore)

PRODOTTI DIETETICI Evangelisti e Restani (Piccin Editore)

ALIMENTI E NUTRACEUTICA
Novellino, Iadevaia (Edizione Punto Effe srl)

Materiale didattico aggiornato consultabile sulla piattaforma Unistudium: https://unistudium.unipg.it/

Appunti di lezione.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi ed appropriate conoscenze per affrontare lo studio degli alimenti e dei prodotti dietetici, includendo: chimica, proprietà e principali reazioni di alterazione dei costituenti alimentari; tipologie e utilizzi dei prodotti dietetici (FSG, AFMS, alimenti per la prima infanzia, prodotti VLCD e LCD, ASG); alimenti senza glutine; alimenti funzionali, integratori alimentari e nutraceutici.
Le principali conoscenze acquisite riguarderanno: composizione degli alimenti e loro possibili alterazioni; composizione ed utilizzo di FSG, AFMS, ASG, alimenti funzionali, nutraceutici e integratori alimentari. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, manifestando le seguenti abilità: capacità di valutare la qualità degli alimenti sulla base dei dati di composizione; interpretare, ai fini di un corretto impiego, la composizione dei prodotti dietetici.
Prerequisiti Per una comprensione ottimale dei contenuti dell'insegnamento e per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, lo studente deve possedere conoscenze di: chimica generale e organica, biochimica e fisiologia.
E' propedeutico aver sostenuto l'esame di biochimica.
Metodi didattici Il corso è basato su lezioni frontali riguardanti tutti gli argomenti del corso e attività teorico-pratica (didattica integrativa).
Altre informazioni La frequenza del corso è fortemente raccomandata. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L'apprendimento dei contenuti e delle nozioni del corso sarà verificato mediante un colloquio orale (circa 30 minuti). Tale colloquio sarà finalizzato a: verificare le conoscenze acquisite dallo studente nel settore della chimica degli alimenti e prodotti dietetici; verificare la capacità di apprendimento raggiunta dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma; verificare l'abilità comunicativa dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione relativamente agli argomenti previsti nel programma; verificare la capacità di applicare le competenze acquisite. Le domande verteranno su aspetti relativi a: struttura dei costituenti alimentari; meccanismi di alterazione di tali componenti; aspetti compositivi e legislativi di alcuni alimenti di origine animale e vegetale; valutazione della qualità degli alimenti, alimenti funzionali e nutraceutici; composizione, proprietà, legislazione, ed utilizzo dei principali prodotti dietetici (FSG, ADAP, alimenti per la prima infanzia, alimenti senza glutine) e degli integratori.
Programma esteso Principi alimentari e nutrienti. Biomolecole negli alimenti/prodotti dietetici: generalità, proprietà, struttura. Etichetta degli alimenti. Claims nutrizionali e salutistici. Qualità e sicurezza degli alimenti. Fibra alimentare. Alimenti funzionali. Prodotti nutraceutici. Probiotici, prebiotici e simbiotici. Novel foods. Antiossidanti naturali e sintetici. Composizione di latte, oli e grassi vegetali, cereali e derivati. Integratori alimentari. Prodotti destinati a gruppi specifici della popolazione con esigenze nutrizionali particolari (Foods for Specific Groups, FSG). AFMS. Alimenti per la prima infanzia. Alimenti senza glutine.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Gli argomenti trattati nel corso sono in linea con gli obiettivi n. 2, 3 e 12 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Fame zero, Salute e benessere, Consumo e produzione responsabili.

SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

Codice 50124005
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Gina Cavaliere
Docenti
  • Gina Cavaliere
Ore
  • 42 Ore - Gina Cavaliere
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti
Composizione corporea e bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche. Qualità nutrizionale e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti/piramide alimentare. Dieta razionale, promozione della salute e prevenzione delle principali patologie. Valutazione dello stato di nutrizione.
Testi di riferimento Costantini Mariani A., Cannella C., Tomassi G. Alimentazione e Nutrizione Umana. 3°Edizione. Il Pensiero Scientifico Editore, 2016.
Debellis L., Poli A. Alimentazione, Nutrizione e Salute. EdiSES, 2019.
Obiettivi formativi
Obiettivo di questo insegnamento è l'acquisizione delle conoscenze sulla scienza dell'alimentazione, nello specifico i fabbisogni nutrizionali degli individui alle varie età e condizioni fisiologiche al fine di educare la popolazione ad adottare stili di vita sani e corretti.
Prerequisiti
Per una miglior comprensione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è auspicabile che, all'inizio delle lezioni, lo studente sia già in possesso delle conoscenze di base di Biochimica generale e Fisiologia che si consiglia di acquisire comunque.
Metodi didattici
Il corso (6 CFU) consiste di 42 ore di lezioni frontali sugli argomenti del programma
Altre informazioni
La frequenza del corso è raccomandata
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame dell'insegnamento consiste in un colloquio orale della durata di 20-30 minuti, finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze sui bisogni nutrizionali dell'organismo umano e sulle caratteristiche nutrizionali dei gruppi alimenti
Programma esteso Significato del termine "dieta". La dieta come determinante di salute. Glossario nutrizionale. Principi alimentari (proteine, lipidi e carboidrati) e loro qualità nutrizionale. Dagli alimenti ai nutrienti: digestione dei principi alimentari ed assorbimento dei nutrienti. Fibra alimentare: componenti, proprietà chimico-fisiche ed effetti fisiologici. Bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche (età evolutiva ed adulta, gravidanza ed allattamento, sportivo ed anziano) ed adeguatezza del loro soddisfacimento. Nutraceutici ed alimenti funzionali. Meccanismi di controllo fame e sazietà. Dieta razionale: dalle basi scientifiche ai criteri per una corretta ripartizione dell'energia giornaliera tra principi alimentari energetici. Biodisponibilità del calcio e del ferro alimentare: strategie dietetiche per ottimizzare il loro assorbimento. Composizione chimica, caratteristiche nutrizionali e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti: latte e derivati, uova, carni e prodotti della pesca, cereali e legumi, grassi ed oli, verdure e frutta. La piramide alimentare come strumento educativo e preventivo. Composizione corporea: modificazioni con l'età, il sesso e la condizione fisiologica, principali metodi di determinazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
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