Insegnamento ANALISI CHIMICO - FARMACEUTICA II

Nome del corso di laurea Chimica e tecnologia farmaceutiche
Codice insegnamento 65418308
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Emidio Camaioni
Docenti
  • Emidio Camaioni
  • Roccaldo Sardella (Codocenza)
Ore
  • 90 Ore - Emidio Camaioni
  • 2 Ore (Codocenza) - Roccaldo Sardella
CFU 8
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Settore CHIM/08
Anno 5
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO. Alcune diapositive e dispense in inglese.
Contenuti
ll corso verte sui metodi di analisi delle sostanze iscritte nella Farmacopea Ufficiale Italiana, nella European Pharmacopoeia e nella International Pharmacopoeia. Le lezioni frontali sono focalizzate sul percorso razionale, sui saggi chimici e sulle tecniche analitiche strumentali che consentono di confermare una sostanza farmaceutica in accordo alla corrispondente monografia ufficiale. Nel corso vengono così trattate tecniche analitiche qualitative e quantitative strumentali, quali, in particolare, la polarimetria, la rifrattometria, la spettroscopia IR, la spettrofotometria UV-vis e la cromatografia HPLC. Le esercitazioni di laboratorio sono concepite con la finalità di fissare i concetti teorici mediante la loro applicazione pratica.
Testi di riferimento
V. Cavrini, V. Andrisano "Analisi Farmaceutica" Esculapio Ed.
A. Carta, M. G. Mamolo, F. Novelli, S. Piras "Analisi Farmaceutica Qualitativa" EdiSES Ed.
F. Savelli, O. Bruno "Analisi chimico-farmaceutica" Piccin-Nuova Libr. Ed.
E. Camaioni "Compendio Teorico-Pratico di Analisi Farmaceutica" Bertoni Ed.
Farmacopea Ufficiale Italiana ed European Pharmacopoeia.
E’ previsto materiale didattico coerente con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Obiettivi formativi
Conoscenza delle tecniche analitiche di base ed avanzate per l'esecuzione di una analisi quali-quantitativa di un medicinale.
Capacità di riconoscere e di applicare in autonomia le tecniche e le metodologie necessarie per lo sviluppo di un percorso razionale che consente di confermare una sostanza di interesse farmaceutico.
Capacità, sulla base dei risultati sperimentali, di interpretare le informazioni ottenute e di valutare in maniera critica i risultati.
Capacità di esporre le metodologie impiegate ed i risultati ottenuti in una relazione chiara ed esauriente.
Capacità di aggiornare ed ampliare le proprie conoscenze attraverso la consultazione di materiale bibliografico del settore analitico-farmaceutico.
Prerequisiti
Conoscenza dei principi teorici della Chimica Organica (indispensabile), della Chimica Farmaceutica (utile), dei Metodi Fisici in Chimica Organica (indispensabile) e della Chimica Analitica (importante).
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è obbligatoria.
Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Altre informazioni
Per accedere alle esercitazioni di Analisi Chimico-Farmaceutica II occorre aver superato l'esame di Metodi Fisici in Chimica Organica.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Pratica: esame svolto in forma di esperimenti e operazioni di laboratorio, di carattere prettamente applicativo, inerenti analisi delle sostanze iscritte nelle vigenti farmacopee. La prova pratica è propedeutica per l’accesso all’esame orale.
Esame orale: consistente in quesiti relativi ad aspetti teorici e pratici inerenti alle tematiche affrontate nell’insegnamento e volto ad accertarne la preparazione, la conoscenza e la comprensione da parte dello studente, nonché la capacità di esporne il contenuto. Per sostenere l'esame orale è necessario prenotarsi tramite il portale esse3.
Sono previste metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Programma esteso
Introduzione al corso. Caratteri: stato fisico, colore, odore; solubilità: definizione, espressione; fattori che influenzano la solubilità, classi di solubilità; medicinali a carattere neutro, acido o basico. Saggi chimici per il riconoscimento di gruppi funzionali, ioni (anioni e cationi), sali e di alcune classi di composti farmaceutici: acetati, acetile, acidi carbossilici, alcaloidi, alcoli, alogeni, alluminio, ammidi, ammine, amminoacidi, antimonio, argento, arsenico, ascorbati, bario, benzoati, bismuto, borati e tetraborati, calcio, carboidrati, carbonati e bicarbonati, citrati, composti insaturi, edetati, esteri, fenoli, idrazine e idrazidi, ferro, fosfati, glicerofosfati, gluconati, guanidine, iodati, lattati, litio, magnesio, manganese, mercurio, nitrati, nitroderivati, piombo, potassio, rame, sali ammoniacali, salicilati, silice e silicati, sodio, solfati, stearati, stronzio, tartrati, tensioattivi, tiosolfati, xantine, zinco. Analisi strumentali e determinazione di alcune costanti fisiche: punto di fusione e di ebollizione. Rifrattometria: indice di rifrazione, legge di Snell, misura dell'angolo limite, rifrattometro di Abbè, applicazioni. Polarimetria: luce anisotropica, legge di Fresnel, polarimetro, legge di Biot, misura del potere ottico rotatorio specifico, applicazioni. Spettrofotometria di assorbimento UV-vis: aspetti generali, strumentazione, legge di Lambert-Beer, aspetti qualitativi e quantitativi, applicazioni. Spettrofotometria assorbimento nell’infrarosso: FTIR-ATR, analisi di spettri IR in accordo alle monografie delle vigenti farmacopee. Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC): principi della cromatografia liquida in fase diretta ed inversa, principali parametri cromatografici, equazione di Van Deemter. Strumentazione HPLC: pompe e miscelatore, iniettore, colonne, rivelatori UV e DAD, a indice di rifrazione, a fluorescenza, evaporativo a diffusione di luce laser (ELSD) e di massa (MS). HPLC preparativo: scale-up; UPLC. Analisi cromatografiche quantitative: normalizzazione interna, standardizzazione interna ed esterna, metodo delle aggiunte standard, applicazioni. Separazioni cromatografiche di composti otticamente attivi. Principali aspetti del controllo qualità in campo analitico: taratura, validazione e parametri correlati. Analisi dei biofarmaci.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere; istruzione di qualità
Condividi su