Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Medicina e chirurgia

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Iniziative del CdS
Il CdS in Medicina e Chirurgia, nell'ottica dell'inserimento nel mondo del lavoro e della necessità di migliorare il contatto e la formazione riguardante la medicina non ospedaliera e territoriale ha predisposto l'attivazione di tirocini territoriali per tutti gli studenti del CdS attraverso l'attuazione delle convenzioni con le ASL Umbria 1 e 2, recentemente stilate. Verranno utilizzati come tutori i medici operanti nelle strutture territoriali interessate per le sedi di Perugia e Terni. Sono stati individuati due progetti pilota attinenti le aree di psichiatria, di igiene e di pediatria per quanto attiene ai programmi di vaccinazione.

Iniziative d'Ateneo
Bando Erasmus per l'attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di tirocinio a.a. 2015/2016 (D.R. 1065 del 26/06/2015).
Bando Erasmus per l'attribuzione di n. 36 contributi di mobilità di docenti e personale TAB per attività di tirocinio outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1470 del 13/08/2015).
Presentazione richiesta di finanziamento nell'ambito del programma Erasmus, Azione KA107 - Learning Mobility of Individuals - Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries (Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Palestina, Russia, USA) (scadenza 2/02/2016).
Attività di comunicazione a docenti e staff sulle opportunità di attività internazionali.
Adesione a Uni-Italia.
Rafforzata collaborazione con Centro Estero CCIAA-Regione Umbria, Sviluppumbria, Umbria Export Confindustria, Parco Tecnologico Società 3 A ed accoglienza di missioni estere, promozione dell'ateneo, disegno di progetti tecnici ed educativi. Incontri con rappresentanti di ONG attive con programmi di scambio e sviluppo in Mongolia, Somalia, Malawi, Senegal, ecc.
Raccolta delle convenzioni e degli accordi di collaborazione esistenti tra singoli Dipartimenti e Aziende, finalizzata alla creazione di una banca dati d'Ateneo. Maggio-Giugno 2014. Il lavoro di raccolta e organizzazione dati è stato completato nel febbraio 2015.
Realizzazione di una banca dati centralizzata da realizzare d'intesa tra Ateneo e Associazioni imprenditoriali finalizzata a facilitare l'inserimento dei laureati dell'Università degli Studi di Perugia nel mondo del lavoro. Evento " Eni's day", 1° Luglio 2014, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia per l'organizzazione di un incontro rivolto ai laureandi e laureati. Gli strumenti usati per la diffusione sono la pubblicazione nel sito web, invio informativa ai laureati.
Lancio dell'edizione 2015 del Career Day di Ateneo, in programma per il 4 giugno 2015, organizzato dall'Università di Perugia in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confindustria Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
4 Giugno 2015. Svolgimento del Career Day d'Ateneo presso il Complesso monumentale di S. Pietro con la presenza di 49 aziende e di numerose Associazioni di categoria ed Enti (Confindustria, Camera di Commercio, Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia).
5 Settembre 2015. Adesione al Progetto “Garanzia Giovani” per l'attivazione di tirocini da destinare ai singoli dipartimenti: 1) Stipula della convenzione; 2) Registrazione del Servizio Job Placement nella Piattaforma dedicata; 3) Organizzazione di un incontro tra il responsabile informatico di Garanzia Giovani e i delegati del Servizio Job Placement: presentazione del sistema telematico di tirocini.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha fornito un costante supporto alle iniziative dell'Ufficio Relazioni Internazionali in materia di Internazionalizzazione e di mobilità ERASMUS degli studenti iscritti ai vari CdL, attraverso la somministrazione di test linguistici di varie lingue e vari livelli allo scopo di saggiare la loro preparazione (i) durante le normali sessioni di esame, (ii) attraverso l'organizzazione di corsi ad hoc riportati nell'orario delle lezioni (Inglese 13 corsi, 3 B1, 7 B2, 2 B2+ 1 C1; Spagnolo 4 corsi, 2 A2 e 2 B1; Francese 4 corsi, 2 A2 e 2 B1; Tedesco 4 corsi, 2 A2 e 2 B1).
Il Centro Linguistico di Ateneo ha inoltre organizzato, sempre su richiesta dell'Ufficio Relazioni Internazionali, 9 corsi di Lingua Italiana per Stranieri per gli studenti ERASMUS Incoming, dal livello A1 al livello B2, 6 a Settembre 2015 e 3 a Febbraio 2016.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Gli studenti hanno la possibilità di effettuare periodi di studio in altre nazioni europee mediante scambi Erasmus attivi con diverse Istituzioni in Austria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia. L'elenco degli accordi attivi presso i dipartimenti della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia è riportato nel file allegato.
Inoltre, appositi accordi quadro permettono ulteriori scambi al di fuori della Comunità europea.
L'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi dipartimentali consente di avere un'ampia panoramica di attività all'estero verso cui indirizzare gli studenti.
Gli accordi prevedono la possibilità di svolgere all'estero le seguenti attività:
- Frequenza di corsi e superamento dei relativi esami
- Svolgimento di tirocini curriculari
- Attività finalizzate alla preparazione della tesi di laurea

Per questo tipo di esperienza il corso offre un apposito servizio di assistenza con un ufficio ad essa dedicato affiancato dall'ufficio relazioni internazionali dell'Ateneo.
Nell'anno 13-14 gli studenti in ingresso sono stati 47, quelli in uscita 47. Nell'anno 14-15 gli studenti in ingresso sono stati 44, in uscita 102.

Nel riquadro sottostante è riportato, con le date di attivazione dell'accordo, l'elenco degli atenei stranieri con i quali sono stati stipulati gli accordi per fini di studio e gli accordi quadro che prevedono anche mobilità di studenti.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Iniziative del CdS:
Al fine di favorire una maggiore integrazione fra il percorso formativo ed il mondo del lavoro, è stata effettuata una puntuale strutturazione dei percorsi di tirocinio ed è stata inserita la medicina generale tra gli insegnamenti curricolari.
L'esigenza di potenziare l'attività di orientamento in uscita dal CdS, sia per quanto riguarda l'ingresso diretto nel mondo del lavoro, sia per quanto riguarda l'accesso alle scuole di specializzazione trova attuazione nella creazione di uno specifico servizio di orientamento a favore degli studenti del 2° triennio svolto da una commissione operativa che coinvolge anche rappresentanti del mondo del lavoro e degli specializzandi. Questo servizio ha come scopo:
- Fornire orientamenti per l'accesso alle scuole di specializzazione ed alla medicina del territorio
- Fornire informazioni sulle necessità di personale medico di base e specialistico a livello locale e nazionale.
La commissione operativa ha effettuato un'indagine sull'accesso dei laureati del CdS alle Scuole di Specializzazione e ai corsi di Medicina Generale. L'indagine è stata svolta tramite contatto diretto via e-mail dei laureati e la somministrazione di un questionario telematico ai laureati del CdS che hanno superato l'esame di abilitazione nelle ultime tre sessioni e continuerà in futuro dopo ogni prova di ammissione alle specializzazioni. Dall'indagine risulta preliminarmente che il 65% dei laureati delle sessioni di laurea del 2015 ha avuto successo nell'ingresso ai suddetti corsi di formazione post-lauream, con una percentuale notevolmente superiore alla media nazionale (circa il 50%).
Nel Regolamento Didattico, tra gli organi componenti del Corso di Laurea, è stata prevista la figura del Referente per l'Orientamento verso il mondo del lavoro, sia per la sede di Perugia che per quella di Terni. I nominativi dei referenti sono reperibili all'URL:
http://www.med.unipg.it/ccl/Qualita/indice_Qualita.html

Sono stati individuati docenti responsabili dell'orientamento in uscita per le sedi di Perugia e Terni, che coadiuvano la Presidenza del CdS nell'acquisizioni di dati riguardanti le prospettive occupazionali.
E' stata creata una Commissione di lavoro comprendenti Presidente e vicepresidenti del CdS e rappresentanti dell'Ordine dei Medici delle province di Perugia e di Terni per individuare i docenti e coordinare la didattica di Medicina Generale all'interno del CdS ed incrementare la connessione con il territorio.
E' stata attivata una Convenzione quadro con le USL Umbria 1 e 2 per la realizzazione di tirocini formativi presso strutture territoriali.
E' stata effettuata una prima riunione congiunta della Presidenza del CdS del gruppo AQ del CdS e dei Direttori dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia con la dirigenza delle Aziende Ospedaliere di Perugia e di Terni e delle Aziende territoriali USL Umbria 1 e 2 ai fini di estendere le attività didattiche del CdS e ottenere pareri ed informazioni riguardo all'impostazione della didattica ai fini dell'ottimale inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Iniziative di Ateneo:
• Evento "Campus Mentis in Tour" 16 Aprile 2014, in collaborazione con Campus Mentis organizzazione di una giornata di formazione con seminari di orientamento e work-shop aziendali.
• Raccolta delle convenzioni e degli accordi di collaborazione esistenti tra singoli Dipartimenti e Aziende, finalizzata alla creazione di una banca dati d'Ateneo. Maggio-Giugno 2014. Il lavoro di raccolta e organizzazione dati è stato completato nel febbraio 2015.
• Evento "OVS" 19 Giugno 2014, organizzazione di una giornata di incontro con l'Azienda "OVS" brand del gruppo Coin per la selezione di profili da inserire nel ruolo di "Allievo Store Manager".
• Realizzazione di una banca dati centralizzata da realizzare d'intesa tra Ateneo e Associazioni imprenditoriali finalizzata a facilitare l'inserimento dei laureati dell'Università degli Studi di Perugia nel mondo del lavoro. Evento " Eni's day", 1° Luglio 2014, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia per l'organizzazione di un incontro rivolto ai laureandi e laureati. Gli strumenti usati per la diffusione sono la pubblicazione nel sito web, invio informativa ai laureati.
• Attività per il potenziamento grafico della pagina del sito web dedicato al Servizio Job Placement, in collaborazione con il servizio informatico, restyling grafico e miglioramento funzionale delle pagine dedicate.
• Attività per la pianificazione del "JOB DAY 2015" di Ateneo in collaborazione con Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Confindustria Umbria, Sviluppumbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
• Evento “NOVARTIS VACCINES" 31 Ottobre 2014, organizzazione di una giornata di incontro con l'Azienda " per la selezione di profili da inserire sia nel ruolo di "Clinical Development" che in altre aree aziendali.
• Evento “Job Day” 21 Novembre 2014, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e le Aziende Umbre del settore delle costruzioni e dei prefabbricati.
• Organizzazione dei “Creativity Camps Umbria”, laboratori che hanno come obiettivo di guidare i giovani a sviluppare idee per creare nuove start-up di impresa.Si sono svolti tre appuntamenti. Ad Assisi: il 5 giugno 2014. A Foligno: il 3 luglio 2014. A Città di Castello: il 7 luglio 2014. Evento organizzato in collaborazione con l'Agenzia Umbria Ricerche.
• Incontro “I giovani incontrano il lavoro. Il mondo farmaceutico alla luce della Lege 10 dicembre 2014”, organizzato a Perugia il 20 marzo 2015 presso l'Aula del Rettorato dell'Università di Perugia in collaborazione con Federfarma.
• “Job Day. Convegno di Orientamento al lavoro per giovani e aziende”, organizzato ad Assisi il 25 marzo 2015 in collaborazione con il Comune di Assisi, la Regione Umbria e la Provincia di Perugia.
• Lancio dell'edizione 2015 del Career Day di Ateneo, in programma per il 4 giugno 2015, organizzato dall'Università di Perugia in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confindustria Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

* * *

• 25 Marzo 2015. Partecipazione del Servizio Job Placement al Convegno di Orientamento al lavoro per Giovani e Aziende organizzata dal Comune di Assisi c/o il Teatro Lyrick. Presentazione del servizio ad Aziende, Studenti e Laureati e del Career Day 2016
• Aprile 2015. Adesione al progetto Micro-WORK "Fare rete per il microcredito e l'occupazione".
• 4 giugno 2015. Svolgimento del Career Day d'Ateneo presso il Complesso monumentale di S. Pietro con la presenza di 49 aziende e di numerose Associazioni di categoria ed Enti (Confindustria, Camera di Commercio, Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia).
• 5 Settembre 2015. Adesione al Progetto “Garanzia Giovani” per l'attivazione di tirocini da destinare ai singoli dipartimenti: 1) Stipula della convenzione; 2) Registrazione del Servizio Job Placement nella Piattaforma dedicata; 3) Organizzazione di un incontro tra il responsabile informatico di Garanzia Giovani e i delegati del Servizio Job Placement: presentazione del sistema telematico di tirocini.
• 19 ottobre 2016. Organizzazione di una giornata di incontro con "WIDIBA” rivolta ai laureati per la selezione di profili da inserire, nel ruolo di "PROMOTORE FINANZIARIO”.
• 29 Ottobre 2015. Partecipazione del Servizio Job Placement alla Giornata “FAI CONOSCERE LA TUA AZIENDA” organizzata da Confindustria Perugia e il Club per la ricerca e l'Innovazione. Presentazione del Servizio Job Placement alle 190 aziende presenti.
• 12 Novembre 2015. Organizzazione di una giornata di incontro con l'Azienda "GSK VACCINES” (AZIENDA MULTINAZIONALE) Per la selezione di profili da inserire in vari settori – Aula “G “del Dipartimento di Chimica”.
• 25 novembre 2015. Collaborazione con "JOBADVISOR" (società di graduate communication) per la diffusione dell'evento BIO PHARMA DAY (Roma 25 novembre 2015) rivolto ai laureati di Chimica, Biotecnologie, Biologia, Farmacia, Biomedicina.
• 26 novembre 2016. Collaborazione del servizio con il Dipartimento di Ingegneria per la realizzazione dell'incontro con l'Azienda "ADS" per l'inserimento di laureati in Ingegneria Informatica, Matematica e Fisica.
• 27 Novembre 2015. Giornata di incontro-orientamento tra i laureti/laureandi dell'Ateneo e il Servizio Relazioni esterne di Banca d'Italia, in vista dei concorsi banditi da quest'ultima per l'anno 2016.
• 15 Dicembre 2015. Organizzazione di una giornata di incontro/orientamento con l'Azienda " JOHNSON & JOHNSON . (AZIENDA MULTINAZIONALE).
• Dicembre 2015. Pianificazione strategica per l'organizzazione del Career Day 2016 che si terrà il 9 di giugno nella sede unica del Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia.
• Marzo 2016. Creazione di un "JOB_POINT" presso il Dipartimento di Scienze Politiche . L'iniziativa è propedeutica alla creazione di analoghe strutture informative presso gli altri Dipartimenti dell'Ateneo.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su