CFU |
1 |
Docente responsabile |
Gaetano Vaudo |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Il corso prevede di trattare le principali urgenze-emergenze internistiche, con particolare riferimento a quelle inerenti l'apparato cardiovascolare, il respiratorio e l'endocrino-metabolico. |
Testi di riferimento |
VAUDO G.: dispense dalle lezioni. SIMEU - MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA ELSEVIER MASSON - 2011. |
Obiettivi formativi |
L'obiettivo principale del corso è quello di rendere capaci gli studenti di riconoscere e trattare le patologie internistiche con carattere di urgenza ed emergenza. La valutazione si svolgerà mediante una prova orale della durata di circa 30 minuti, nel corso della quale verranno valutate le conoscenze teoriche del singolo studente in termini di capacità diagnostica e terapeutica delle patologie internistiche a rapida evoluzione e si discuterà anche degli aspetti emersi durante le esercitazioni pratiche effettuate mediante la frequenza a reparto secondo turni ben determinati. |
Prerequisiti |
Conoscenza della semeiotica medica e chirurgica e della medicina interna. |
Metodi didattici |
Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso, mediante lezioni frontali con interazione tra il docente ed i discenti; - esercitazioni pratiche presso reparto internistico, durante le quali i discenti saranno affiancati a personale medico per un massimo di tre studenti per turno; ogni turno prevede una durata di quattro ore per tre turni, per un totale di 12 ore per ogni studente. Durante tali turni gli studenti prenderanno visione delle urgenze mediche che afferiscono in reparto internistico, metteranno in pratica le conoscenze in termini di diagnosi differenziale e diagnosi specifica per le singole patologie, prenderanno visione delle principali procedure terapeutiche per i diversi casi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 30 min a candidato. Gli argomenti delle domande verteranno sulla medicina d'urgenza con particolare riferimento alle più frequenti patologie internistiche che acquisiscono carattere di urgenza. VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: alcune delle domande verteranno sulla interpretazione di casi clinici, esami diagnostici ed ematochimici. COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: il candidato riferirà anche del periodo trascorsp presso il reparto di emergenza-urgenza, riferendo degli aspetti positivi ma anche delle criticità riscontrate. MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: votazione espressa in trentesimi sulla base della performance del candidato. |
Programma esteso |
Emergenze cerebrovascolari. Dolore toracico. Sindromi coronariche acute. Tachiaritmie e bradiaritmie. Insufficienza cardiaca ed edema polmonare acuto. Cardiomiopatie, miocarditi e pericarditi. Embolia polmonare e trombosi venosa profonda. Emergenze-urgenze ipertensive. Dissecazione vascolare ed aneurismi. Ischemia critica degli arti inferiori. Insufficienza respiratoria acuta. Polmoniti. Pneumotorace. Emottisi ed emoftoe. Asma acuto. Indicazioni alla Ventilazione Non Invasiva. Insufficienza epatica acuta. Diabete mellito scompensato. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
3,4,8 |
CFU |
1 |
Docente responsabile |
Maria Cristina Vedovati |
Docenti |
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Ore |
- 12.5 Ore - Maria Cristina Vedovati
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Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
La rianimazione cardio-polmonare; inquadramento del paziente con dolore toracico acuto; gestione del paziente con sindrome coronarica acuta; gestione delle principali tachiaritmie e bradiaritmie sopraventricolari e ventricolari; inquadramento del paziente con sincope; gestione del paziente in shock (ipovolemico, settico, cardiogeno, anafilattico); gestione del paziente con insufficienza cardiaca acuta; gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta; indicazioni alla ventilazione non invasiva; gestione del paziente con insufficienza renale acuta e indicazioni alla dialisi in emergenza; emergenze ed urgenze ipertensive; emergenze cerebrovascolari (ictus ischemico, emorragia cerebrale acuta, emorragia subaracnoidea); inquadramento e gestione clinica del paziente in coma.
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Testi di riferimento |
Medicina d'urgenza. L'essenziale. TINTINALLI'S. 2015. PICCIN.
Medicina di Emergenza Urgenza di Casagranda - Cavazza - Magnacavallo. Idelson-Gnocchi. 2022 |
Obiettivi formativi |
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti la conoscenza delle principali malattie che possono determinare situazioni di emergenza/urgenza e le misure di intervento.
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Prerequisiti |
Conoscenze di anatomia, patologia clinica.
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Metodi didattici |
Lezioni frontali
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Altre informazioni |
.
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Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale |
Programma esteso |
Il sistema per l'urgenza-emergenza sanitaria. Soccorso sanitario intra ed extraospedaliero in situazioni di emergenza. Arresto cardiaco: definizione, cause. La rianimazione cardiopolmonare: allerta ed intervento, BLS-D ed ABCDE. Manovre di disostruzione delle vie aeree, la manovra di Heimlich. Posizione laterale di sicurezza. Defibrillazione: ritmi defibrillabili e non, modalità di esecuzione e farmaci utilizzabili in associazione. Le situazioni critiche: - insufficienza respiratoria acuta (cause polmonari e cardiache, monitoraggio e trattamento) – vari tipi di shock: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici, monitoraggio e trattamento, - aritmie diagnosi e gestione in emergenza. Emergenze mediche: -dolore toracico, dolore addominale: cause ed inquadramento clinico - il coma: definizione, cause e gravità clinica – le emergenze cerebrovascolari: diagnosi differenziale, trattamento dei diversi quadri clinici, - indicazioni alla ventilazione non-invasiva, - insufficienza renale acuta: diagnosi, cause, trattamento in emergenza, -emergenze e urgenze ipertensive definizione e trattamento.
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Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
3,4,8
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CFU |
1 |
Docente responsabile |
Maria Cristina Vedovati |
Docenti |
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Ore |
- 25 Ore - Maria Cristina Vedovati
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Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
La rianimazione cardio-polmonare; inquadramento del paziente con dolore toracico acuto; gestione del paziente con sindrome coronarica acuta; gestione delle principali tachiaritmie e bradiaritmie sopraventricolari e ventricolari; inquadramento del paziente con sincope; gestione del paziente in shock (ipovolemico, settico, cardiogeno, anafilattico); gestione del paziente con insufficienza cardiaca acuta; gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta; indicazioni alla ventilazione non invasiva; gestione del paziente con insufficienza renale acuta e indicazioni alla dialisi in emergenza; emergenze ed urgenze ipertensive; emergenze cerebrovascolari (ictus ischemico, emorragia cerebrale acuta, emorragia subaracnoidea); inquadramento e gestione clinica del paziente in coma.
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Testi di riferimento |
Medicina d'urgenza. L'essenziale. TINTINALLI'S. 2015. PICCIN.
Medicina di Emergenza Urgenza di Casagranda - Cavazza - Magnacavallo. Idelson-Gnocchi. 2022
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Obiettivi formativi |
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti la conoscenza delle principali malattie che possono determinare situazioni di emergenza/urgenza e le misure di intervento.
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Prerequisiti |
Conoscenze di anatomia, patologia clinica.
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Metodi didattici |
Attività teorico-pratica
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Altre informazioni |
.
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Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale e pratico
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Programma esteso |
Il sistema per l'urgenza-emergenza sanitaria. Soccorso sanitario intra ed extraospedaliero in situazioni di emergenza. Arresto cardiaco: definizione, cause. La rianimazione cardiopolmonare: allerta ed intervento, BLS-D ed ABCDE. Manovre di disostruzione delle vie aeree, la manovra di Heimlich. Posizione laterale di sicurezza. Defibrillazione: ritmi defibrillabili e non, modalità di esecuzione e farmaci utilizzabili in associazione. Le situazioni critiche: - insufficienza respiratoria acuta (cause polmonari e cardiache, monitoraggio e trattamento) – vari tipi di shock: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici, monitoraggio e trattamento, - aritmie diagnosi e gestione in emergenza. Emergenze mediche: -dolore toracico, dolore addominale: cause ed inquadramento clinico - il coma: definizione, cause e gravità clinica – le emergenze cerebrovascolari: diagnosi differenziale, trattamento dei diversi quadri clinici, - indicazioni alla ventilazione non-invasiva, - insufficienza renale acuta: diagnosi, cause, trattamento in emergenza, -emergenze e urgenze ipertensive definizione e trattamento.
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Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
3,4,8
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