Insegnamento ANESTESIOLOGIA ED EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento GP005680
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 6
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANESTESIOLOGIA - MOD. 1

Codice GP005743
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 12.5 Ore - Edoardo De Robertis

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 12.5 Ore - Edoardo De Robertis

ANESTESIOLOGIA - MOD. 2

Codice GP005744
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Simonetta Tesoro
Docenti
  • Simonetta Tesoro
Ore
  • 12.5 Ore - Simonetta Tesoro

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Simonetta Tesoro
Docenti
  • Simonetta Tesoro
Ore
  • 12.5 Ore - Simonetta Tesoro

CHIRURGIA D'URGENZA

Codice GP005747
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Carlo Boselli
Docenti
  • Carlo Boselli
Ore
  • 12.5 Ore - Carlo Boselli

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Roberto Cirocchi
Docenti
  • Roberto Cirocchi
Ore
  • 12.5 Ore - Roberto Cirocchi

MEDICINA D'URGENZA

Codice GP005746
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Gaetano Vaudo
Ore
  • 12.5 Ore - Gaetano Vaudo
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso prevede di trattare le principali urgenze-emergenze internistiche, con particolare riferimento a quelle inerenti l'apparato cardiovascolare, il respiratorio e l'endocrino-metabolico.
Testi di riferimento VAUDO G.: dispense dalle lezioni. SIMEU - MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA ELSEVIER MASSON - 2011.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del corso è quello di rendere capaci gli studenti di riconoscere e trattare le patologie internistiche con carattere di urgenza ed emergenza. La valutazione si svolgerà mediante una prova orale della durata di circa 30 minuti, nel corso della quale verranno valutate le conoscenze teoriche del singolo studente in termini di capacità diagnostica e terapeutica delle patologie internistiche a rapida evoluzione e si discuterà anche degli aspetti emersi durante le esercitazioni pratiche effettuate mediante la frequenza a reparto secondo turni ben determinati.
Prerequisiti Conoscenza della semeiotica medica e chirurgica e della medicina interna.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso, mediante lezioni frontali con interazione tra il docente ed i discenti; - esercitazioni pratiche presso reparto internistico, durante le quali i discenti saranno affiancati a personale medico per un massimo di tre studenti per turno; ogni turno prevede una durata di quattro ore per tre turni, per un totale di 12 ore per ogni studente. Durante tali turni gli studenti prenderanno visione delle urgenze mediche che afferiscono in reparto internistico, metteranno in pratica le conoscenze in termini di diagnosi differenziale e diagnosi specifica per le
singole patologie, prenderanno visione delle principali procedure terapeutiche per i diversi casi.
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 30 min a candidato. Gli argomenti delle domande verteranno sulla medicina d'urgenza con particolare riferimento alle più frequenti patologie internistiche che acquisiscono carattere di urgenza.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: alcune delle domande verteranno sulla interpretazione di casi clinici, esami diagnostici ed ematochimici. COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: il candidato riferirà anche del periodo trascorsp presso il reparto di emergenza-urgenza, riferendo degli aspetti positivi ma anche delle criticità riscontrate.
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: votazione espressa in trentesimi sulla base della performance del candidato.
Programma esteso Emergenze cerebrovascolari. Dolore toracico. Sindromi coronariche acute. Tachiaritmie e bradiaritmie. Insufficienza cardiaca ed edema polmonare acuto. Cardiomiopatie, miocarditi e pericarditi. Embolia polmonare e trombosi venosa profonda. Emergenze-urgenze ipertensive. Dissecazione vascolare ed aneurismi. Ischemia critica degli arti inferiori. Insufficienza respiratoria acuta. Polmoniti. Pneumotorace. Emottisi ed emoftoe. Asma acuto. Indicazioni alla Ventilazione Non Invasiva. Insufficienza epatica acuta. Diabete mellito scompensato.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Maria Cristina Vedovati
Docenti
  • Maria Cristina Vedovati
Ore
  • 12.5 Ore - Maria Cristina Vedovati
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La rianimazione cardio-polmonare; inquadramento del paziente con dolore toracico acuto; gestione del paziente con sindrome coronarica acuta; gestione delle principali tachiaritmie e bradiaritmie sopraventricolari e ventricolari; inquadramento del paziente con sincope; gestione del paziente in shock (ipovolemico, settico, cardiogeno, anafilattico); gestione del paziente con insufficienza cardiaca acuta; gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta; indicazioni alla ventilazione non invasiva; gestione del paziente con insufficienza renale acuta e indicazioni alla dialisi in emergenza; emergenze ed urgenze ipertensive; emergenze cerebrovascolari (ictus ischemico, emorragia cerebrale acuta, emorragia subaracnoidea); inquadramento e gestione clinica del paziente in coma.
Testi di riferimento Medicina d'urgenza. L'essenziale. TINTINALLI'S. 2015. PICCIN.

Medicina di Emergenza Urgenza di Casagranda - Cavazza - Magnacavallo. Idelson-Gnocchi. 2022
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti la conoscenza delle principali malattie che possono determinare situazioni di emergenza/urgenza e le misure di intervento.
Prerequisiti Conoscenze di anatomia, patologia clinica.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni .
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Il sistema per l'urgenza-emergenza sanitaria. Soccorso sanitario intra ed extraospedaliero in situazioni di emergenza. Arresto cardiaco: definizione, cause. La rianimazione cardiopolmonare: allerta ed intervento, BLS-D ed ABCDE. Manovre di disostruzione delle vie aeree, la manovra di Heimlich. Posizione laterale di sicurezza. Defibrillazione: ritmi defibrillabili e non, modalità di esecuzione e farmaci utilizzabili in associazione. Le situazioni critiche: - insufficienza respiratoria acuta (cause polmonari e cardiache, monitoraggio e trattamento) – vari tipi di shock: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici, monitoraggio e trattamento, - aritmie diagnosi e gestione in emergenza. Emergenze mediche: -dolore toracico, dolore addominale: cause ed inquadramento clinico - il coma: definizione, cause e gravità clinica – le emergenze cerebrovascolari: diagnosi differenziale, trattamento dei diversi quadri clinici, - indicazioni alla ventilazione non-invasiva, - insufficienza renale acuta: diagnosi, cause, trattamento in emergenza, -emergenze e urgenze ipertensive definizione e trattamento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8

MEDICINA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE

Codice A001704
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 12.5 Ore - Edoardo De Robertis

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 12.5 Ore - Edoardo De Robertis

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN ANESTESIOLOGIA I

Codice GP005748
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 25 Ore - Edoardo De Robertis

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 25 Ore - Edoardo De Robertis

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN ANESTESIOLOGIA II

Codice GP005751
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 25 Ore - Edoardo De Robertis

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 25 Ore - Edoardo De Robertis

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN CHIRURGIA D'URGENZA

Codice GP005750
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Antonio Rulli
Docenti
  • Carlo Boselli (Codocenza)
Ore
  • 25 Ore (Codocenza) - Carlo Boselli

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Annibale Donini
Docenti
  • Annibale Donini
Ore
  • 25 Ore - Annibale Donini

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MEDICINA D'URGENZA

Codice GP005749
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Gaetano Vaudo
Ore
  • 25 Ore - Gaetano Vaudo

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Maria Cristina Vedovati
Docenti
  • Maria Cristina Vedovati
Ore
  • 25 Ore - Maria Cristina Vedovati
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La rianimazione cardio-polmonare; inquadramento del paziente con dolore toracico acuto; gestione del paziente con sindrome coronarica acuta; gestione delle principali tachiaritmie e bradiaritmie sopraventricolari e ventricolari; inquadramento del paziente con sincope; gestione del paziente in shock (ipovolemico, settico, cardiogeno, anafilattico); gestione del paziente con insufficienza cardiaca acuta; gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta; indicazioni alla ventilazione non invasiva; gestione del paziente con insufficienza renale acuta e indicazioni alla dialisi in emergenza; emergenze ed urgenze ipertensive; emergenze cerebrovascolari (ictus ischemico, emorragia cerebrale acuta, emorragia subaracnoidea); inquadramento e gestione clinica del paziente in coma.
Testi di riferimento Medicina d'urgenza. L'essenziale. TINTINALLI'S. 2015. PICCIN.

Medicina di Emergenza Urgenza di Casagranda - Cavazza - Magnacavallo. Idelson-Gnocchi. 2022
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti la conoscenza delle principali malattie che possono determinare situazioni di emergenza/urgenza e le misure di intervento.
Prerequisiti Conoscenze di anatomia, patologia clinica.
Metodi didattici Attività teorico-pratica
Altre informazioni .
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale e pratico
Programma esteso Il sistema per l'urgenza-emergenza sanitaria. Soccorso sanitario intra ed extraospedaliero in situazioni di emergenza. Arresto cardiaco: definizione, cause. La rianimazione cardiopolmonare: allerta ed intervento, BLS-D ed ABCDE. Manovre di disostruzione delle vie aeree, la manovra di Heimlich. Posizione laterale di sicurezza. Defibrillazione: ritmi defibrillabili e non, modalità di esecuzione e farmaci utilizzabili in associazione. Le situazioni critiche: - insufficienza respiratoria acuta (cause polmonari e cardiache, monitoraggio e trattamento) – vari tipi di shock: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici, monitoraggio e trattamento, - aritmie diagnosi e gestione in emergenza. Emergenze mediche: -dolore toracico, dolore addominale: cause ed inquadramento clinico - il coma: definizione, cause e gravità clinica – le emergenze cerebrovascolari: diagnosi differenziale, trattamento dei diversi quadri clinici, - indicazioni alla ventilazione non-invasiva, - insufficienza renale acuta: diagnosi, cause, trattamento in emergenza, -emergenze e urgenze ipertensive definizione e trattamento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8
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