Insegnamento PROGETTAZIONE DIDATTICA E DIDATTICA SPECIALE
Nome del corso di laurea | Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate |
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Codice insegnamento | GP004542 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Rosario Salvato |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologico pedagogico |
Settore | M-PED/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Lingua italiana. |
Contenuti | La Didattica speciale ha una sua autonomia e propone, rispetto ai BES, precisi interventi didattici sulla base di modelli teorici di riferimento. Dal concetto di integrazione alla piena realizzazione di un progetto di vita. Ambiti della Didattica Speciale: programmazione curricolare e dimensione metodologica. |
Testi di riferimento | L. Cottini, L. Rosati (a cura di), Per una didattica speciale di qualità. Dalla conoscenza del deficit all'intervento inclusivo, Morlacchi, Perugia 2008. M. Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004. |
Obiettivi formativi | Risultati di apprendimento attesi definiti con i cinque descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Autonomia di giudizio (making judgements). Abilità comunicative (communication skills). Capacità di apprendimento (learning skills). In particolare: Conoscere i fondamenti della Didattica Speciale. Conoscere gli ambiti applicativi della didattica speciale: programmazione curricolare e dimensione metodologica. |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; eventuali attività laboratoriali ed esercitazioni per gli studenti frequentanti finalizzate alla realizzazione di un progetto socio-educativo. |
Altre informazioni | Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | È prevista un'unica valutazione finale orale (possono essere previste verifiche in itinere, per parti del programma, qualora si rendano utili nel corso delle lezioni e anche sotto forma di seminari). Obiettivo della prova è verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzare le competenze didattiche per la progettazione e per l'area della speciale. La verifica consiste in un Esame orale finale. La prova, svolta in modalità di verifica orale della durata di circa 15-20 minuti, è orientata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso, la sua capacità di elaborazione e interiorizzazione dei contenuti, la sua abilità nella comunicazione e nell’utilizzo della terminologia adeguata. La valutazione delle prova orale è misurata in trentesimi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La Didattica speciale ha una sua autonomia scientifica rispetto alla Pedagogia speciale e propone interventi, sulla base di modelli teorici di riferimento, per coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES). I fondamenti della Didattica Speciale possono essere sintetizzati in: il riconoscimento delle differenze e la conoscenza dei BES, efficacia relazionale e cognitiva, la collaborazione tra i compagni, progettualità individualizzata e aperta alla vita adulta con particolare attenzione al contributo dell'area motoria e sportiva. Gli ambiti applicativi della Didattica Speciale che verranno presi in esame all'interno del corso comprendono la programmazione curricolare (nelle sue fasi) e la dimensione metodologica (cognitivo-comportamentale e metacognitiva). Evoluzione del concetto di integrazione: verso la definizione di progetto di vita. La didattica ha una sua forza e una funzionalità proprio in quanto aiuta la persona ad incontrare l'universo simbolico della cultura umana. Perciò la didattica si definisce come didattica della cultura, volta a facilitare l'accesso al mondo della lingua, della scienza, dell'arte, della storia e della religione da parte del soggetto che apprende perché incontri la cultura e contribuisca alla produzione d'essa. |