Insegnamento SOCIOLOGIA

Nome del corso di laurea Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
Codice insegnamento GP004537
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Isabella Corvino
Docenti
  • Isabella Corvino
  • Mario Becchetti
Ore
  • 24 Ore - Isabella Corvino
  • 16 Ore - Mario Becchetti
CFU 5
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Sociologico
Settore SPS/08
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Il corso ha come obiettivo trasmettere agli studenti tanto da un punto di vista teorico, quanto empirico in che modo la sociologia riesce a studiare la società e determinate categorie. Obiettivo delle lezioni sarà guidare l'apprendimento tanto da un punto di vista generale della disciplina, quanto in maniera applicativa nei contesti in cui gli studenti si troveranno a operare al termine del loro percorso di studi. Fondamentale sarà l'analisi del rapporto tra società- identità - vita quotidiana, all'interno della quale si inseriscono in particolar modo questioni legate agli stili di vita, al corpo, all'identità.
Durante le lezioni ci sarà occasione di approfondire temi legati al mondo dello sport e all'importanza del corpo nella società odierna e ai temi della Leadership.
Contenuti Una prima trattazione riguarderà i concetti fondamentali della sociologia:

- Origine, inquadramento della disciplina;

- A cosa serve la sociologia: oggetto e metodologia;

- I padri fondatori della sociologia;

- Cultura e processo di socializzazione;

- Stratificazione sociale e mobilità;

- Le istituzioni ;

- Gruppi sociali;

- Mutamento sociale;

- Modelli di comportamento: ruoli e status ;

- Spazio e tempo;

- Comunicazione

La seconda parte approfondirà il rapporto corpo- identità - Trasformazioni socio culturali:

- Tempo libero;

- Lo sport come pratica sociale e culturale ;

- Corpo e identità;

- Corpo e tecnologia;

- Corpo e consumi ;

- Le trasformazioni del corpo

- Corpo e devianza;

- Genere e
sessualità;

- Sport e generazioni;

-Giovani, tempo libero e sport

Per la parte relativa alla Leadership:
• Leadership nel XXI Secolo: come orientarsi, creare «shared value» e governare il cambiamento esponenziale 4.0 nella nuova società liquida, globale e digitale.

• Leadership e soft-skills: come sviluppare le skills dell’intelligenza multipla del leader 4.0 del XXI Secolo.

• Leadership e motivazione: come sviluppare il potenziale proprio e altrui.

• Leadership e comunicazione: come governare gli attuali mezzi di comunicazione e sviluppare personal branding.
Testi di riferimento I testi per la preparazione dell'esame sono due e obbligatori:

1. A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, "Sociologia. I concetti di base", Bologna, Il Mulino, 2001 (volume giallo)

2. A. Romeo, (a cura di) "Sociologia del corpo", Milano, Mondadori, 2018.

Eventuali articoli di sociologia dello sport e del corpo, saranno consigliati durante le lezioni.

Per la parte relativa alla Leadership:
• Slide a cura del Docente.

L'ESAME DEVE ESSERE PREPARATO SU QUESTI TESTI E NON SU SLIDES E POWER POINT CHE VENGONO UTILIZZATI DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI.
Obiettivi formativi Il corso ha come obiettivo trasmettere agli studenti tanto da un punto di vista teorico, quanto empirico in che modo la sociologia riesce a studiare la società e determinate categorie. Obiettivo delle lezioni sarà guidare l'apprendimento tanto da un punto di vista generale della disciplina, quanto in maniera applicativa nei contesti in cui gli studenti si troveranno a operare al termine del loro percorso di studi. Fondamentale sarà l'analisi del rapporto tra società- identità - vita quotidiana, all'interno della quale si inseriscono in particolar modo questioni legate agli stili di vita, al corpo, all'identità.

Per la parte relativa alla Leadership:
• L’obiettivo del corso è di sviluppare il tema della “Leadership nel XXI Secolo”, in termini di finalità e caratteristiche distintive, ponendola in relazione con la teoria sociologica.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Altre informazioni Il docente riceve prima delle lezioni. Per altre informazioni: isabella.corvino@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Per gli studenti frequentanti, è previsto un esonero scritto, (vengono prese le firme, sono consentite massimo cinque assenze). Chi riporta un voto da 18 in poi, può decidere di verbalizzare o integrare il voto dello scritto negli appelli d'esame previsti. Anche solo per verbalizzare, è necessario iscriversi su S3 obbligatoriamente.

Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni, sosterranno l'esame orale negli appelli previsti. SI RICORDA CHE L'ESAME DEVE ESSERE PREPARATO SUI TESTI D'ESAME INDICATI DAL DOCENTE E NON SU SLIDES E POWER POINT UTILIZZATI A LEZIONE.
Programma esteso In particolare lo studente approfondisce le proprie conoscenze nell'ambito della crescente rilevanza sociale delle attività motorie, nel mutare della sfera del tempo libero e della sempre più frequente ricerca, da parte di categorie e strati sociali diversi, di maggior benessere fisico tramite una migliore cura del corpo e della propria immagine. Tutte attività, queste, che favoriscono l'elaborazione di nuovi significati ed identità.
Condividi su