Insegnamento CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I

Nome del corso di laurea Farmacia
Codice insegnamento 65004311
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Benedetto Natalini
Docenti
  • Benedetto Natalini
Ore
  • 77 Ore - Benedetto Natalini
CFU 11
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Settore CHIM/08
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alla Chimica Farmaceutica. Il sistema colinergico, il sistema adrenergico. Mediatori chimici algogeni. Analgesici narcotici. Farmaci anti-emicrania. Ipnotici e sedativi. Antiepilettici. Neurolettici. Anti-depressivi. Antiparkinson. Anti-asma. Anti-acidi. Steroidi, colesterolo, acidi biliari.
Testi di riferimento Graham L. Patrick, "CHIMICA FARMACEUTICA", EdiSES, Napoli, III Ed., 2015.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio della attività dei farmaci in relazione alla loro struttura chimica. Le principali conoscenze acquisite saranno:
- struttura chimica di sostanze biologicamente attive, naturali e di sintesi
- numenclatura IUPAC
- meccanismo biochimico d'azione, sia di farmaci che di mezzi farmacologici di indagine
- impiego in terapia
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tematiche descritte nell'insegnamento è fortemente auspicabile aver sostenuto con successo l'esame di Chimica Organica. Altri argomenti trattati nell'insegnamento richiedono una buona conoscenza della Biochimica e Fisiologia, con particolare riguardo alla Elettrofisiologia. La buona conoscenza di queste tematiche è un prerequisito importante per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. Esercitazioni di riepilogo e collegamento con gli altri argomenti. Le ultime due settimane sono di norma dedicate alla preparazione all'esame: ripetizione di argomenti, percorsi trasversali, elaborazioni per facilitare la comprensione e la memorizzazione della materia, proiezione in aula di compiti d'esame precedenti ed analisi delle risposte.
Altre informazioni Per gli studenti in corso sono previsti dieci (10) appelli: tre a gennaio/febbraio, tre a giugno/luglio, due a settembre, a cui si aggiungono un appello durante le vacanze di Natale ed un appello durante le vacanze pasquali. Gli studenti fuori-corso hanno in aggiunta la disponibilità di appelli anche negli altri mesi.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione finale consiste in un esame scritto. Lo studente dovrà rispondere a trenta (30) domande in un tempo massimo di due (2) ore. La tipologia delle domande (risposta aperta, risposta multipla, inserimento, vero/falso) intende coprire il programma ufficiale effettuato ed è finalizzata a verificare il livello di apprendimento raggiunto, la capacità di applicare correttamente le conoscenze acquisite, la capacità di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio e la capacità di comunicare in modo scritto.
Programma esteso Introduzione alla Chimica Farmaceutica. Medicamenti, farmaci. Recettori. Struttura chimica ed attività farmacologica. Sistema nervoso periferico. Il sistema colinergico: generalità e strutture attive. Il sistema adrenergico: generalità e strutture attive. Il sistema nervoso centrale. Mediatori chimici algogeni. Analgesici narcotici. Farmaci attivi nella terapia delle cefalee. Ipnotici e sedativi. Epilessia e farmaci antiepilettici. Farmaci psicotropi. Schizofrenia e farmaci neurolettici. Depressione e farmaci antidepressivi. Farmaci antiparkinson. Malattie allergiche: generalità e strutture attive nella terapia. Farmaci attivi nella acidità gastrica e duodenale. Steroidi, colesterolo, acidi biliari: struttura e funzione.
Condividi su