Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Beni culturali
Codice insegnamento GP005321
Curriculum Storia dell'arte
Docente responsabile Alessandra Migliorati
Docenti
  • Alessandra Migliorati
Ore
  • 36 Ore - Alessandra Migliorati
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Settore L-ART/03
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Storia dell'arte del XIX e XX secolo.
Testi di riferimento
Manuale:
G.Cricco-F.Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Dall'età dei lumi ai giorni nostri, vol.3, versione azzurra, Bologna, Zanichelli.

Un altro testo a scelta tra:
Hugh Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007.
Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Torino, Einaudi, 2003.
J. Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2009
I. Schiaffino, Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo, Carocci, 2011

C. Zambianchi, Arte contemporanea: dall'Espressionismo astratto alla Pop art, Roma, Carocci, 2010

A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo novecento, Einaudi, 2013

F. Poli, La scultura del Novecento, Laterza

Qualora lo studente abbia interessi particolari può concordare con la docente un altro testo di approfondimento.
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente una buona conoscenza dei principali avvenimenti e posizioni teoriche dell'arte del XIX e XX secolo, a sviluppare la capacità di articolare collegamenti tra le conoscenze acquisite nella storia dell’arte contemporanea e altri campi di studio, infine a maturare un’autonoma capacità espressiva e di lettura storico-critica delle opere.
Prerequisiti
Lo studente preferibilmente deve avere già sostenuto gli esami di Storia dell'arte medioevale e moderna.
Metodi didattici - Lezioni frontali con l'ausilio di audiovisivi; visite di studio
Altre informazioni
Per la data d’inizio e termine, il calendario delle lezioni e la loro sede consultare il calendario ufficiale http://www.lettere.unipg.it/didattica/calendari
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale della durata di 30-40 minuti. Il colloquio è finalizzato alla verifica della conoscenza degli argomenti del corso attraverso domande a carattere generale o su singoli artisti e l'analisi storico-critica di opere di particolare interesse.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Programma esteso
Il programma verte su aspetti e problemi della storia dell'arte del XIX e XX secolo.
Al fine di offrire una guida allo studio, nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:

1. Neoclassici e Romantici
2. Il Romanticismo in Italia: arte e ideologia fra spiritualità ed impegno politico
3. La nascita del paesaggio moderno: paesaggio "stato d'animo" e paesaggio dal vero
4. Dal Realismo all'Impressionismo
5. Il Simbolismo in Francia
6. Cezanne e la riduzione geometrica della forma
7. Le prime avanguardie: i Fauves e gli espressionisti tedeschi
8. Il Cubismo
9. Il Futurismo
10. Le linee dell'arte astratta: parte I
11. Le linee dell’arte astratta: parte II
12. L’arte tra le due guerre
13. Il secondo dopoguerra: la nebulosa informale fra Europa e Stati Uniti
14. Il secondo dopoguerra in Italia: informali, astratti e realisti
15. Tra Cinquanta e Sessanta: le poetiche di ritorno all'oggetto
16. Altre tendenze di ricerca dagli anni Sessanta
17. Gli anni Settanta e Ottanta
18. Un percorso della scultura del Novecento: la forma plastica e lo spazio da Rodin e Rosso alla scultura "praticabile"
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