Insegnamento LINGUA RUSSA III

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento 35399606
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Andrea Lena Corritore
Docenti
  • Andrea Lena Corritore
Ore
  • 36 Ore - Andrea Lena Corritore
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Lingue e traduzioni
Settore L-LIN/21
Anno 3
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Russo, italiano
Contenuti Il corso è indirizzato a studenti con un livello di competenza linguistica A2+ in russo e prevede l’acquisizione di competenze linguistiche, orali e scritte, con le relative conoscenze morfologiche, sintattiche e lessicali, corrispondenti al livello B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR B1+).
Testi di riferimento C. Cevese, Ju. Dobrovol’skaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Morfologia e esercizi, Milano, Hoepli, 2001;
N. Nikitina, Eserciziario di russo con soluzioni. Livelli B1-B2 del QCRRL, Milano, Hoepli, 2016.

Fotocopie e altri materiali didattici saranno forniti durante le lezioni.

Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento Lingua russa III.

Studenti lavoratori e non frequentanti dovranno concordare in anticipo con il docente il programma e gli eventuali materiali didattici aggiuntivi, necessari per la preparazione dell’esame.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi L’insegnamento è il terzo esame di Lingua russa che lo studente/la studentessa affronta all’interno del Corso di Laurea in Lingue e Culture straniere e si propone di sviluppare competenze linguistico-comunicative in Lingua russa pari al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- conoscenza del sistema morfosintattico della lingua russa corrispondente al livello B1+;
- elementi teorici e critici connessi alla traduzione interlinguistica.

Le principali abilità saranno:
- comprendere e produrre testi in russo di difficoltà pari al livello B1+;
- tradurre dal russo all’italiano e viceversa;
- comprendere e utilizzare correttamente la grammatica del russo;
- riflessione teorica sull’operazione del tradurre dall’italiano al russo e viceversa.
Prerequisiti Al fine di comprendere e affrontare il corso di Lingua russa III è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Lingua russa II.
Gli argomenti trattati nel modulo richiedono la conoscenza della Lingua russa corrispondente al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Gli studenti devono quindi già possedere competenze linguistico-comunicative elementari nella lingua russa, orale e scritta: conoscere le strutture morfo-sintattiche del russo a un livello intermedio; oltre a saper comprendere frasi ed espressioni usate di frequente in ambiti quali la vita familiare e personale, la vita quotidiana e la cultura, la geografia, il lavoro; partecipare a conversazioni su temi personali e quotidiani; produrre semplici testi orali e scritti su argomenti riguardanti la storia personale, il quotidiano e la cultura corrente (prerequisito indispensabile).
Questi prerequisiti sono validi sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- esercitazioni linguistiche al CLA tenute in russo dalla docente madrelingua;
- lezioni frontali in aula, tenute dal docente titolare, su tutti gli argomenti del corso.
Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).
L’Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della didattica a distanza. Gli studenti eventualmente interessati sono invitati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it)
Altre informazioni È obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni.
Durante il corso saranno forniti fotocopie e altro materiale didattico.
Per essere ammessi all’esame, gli studenti non frequentanti dovranno concordare con congruo anticipo un programma alternativo con il docente titolare del corso.
All’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver letto almeno 80 pagine in russo, scelte fra prosa, poesia, saggistica, pubblicistica.

Studenti lavoratori e non frequentanti sono pregati di contattare il docente del corso con ampio anticipo, possibilmente all’inizio dell’anno accademico.

L’orario di ricevimento sarà comunicato sulla pagina personale del docente.

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Per poter sostenere l’esame bisogna aver già superato la prova di Lingua russa III con la docente madrelingua presso il CLA.
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Verifica delle conoscenze:
La prova scritta consiste nella traduzione dall’italiano al russo, senza l’ausilio del dizionario, di circa dieci frasi scelte in base agli argomenti di grammatica e sintassi affrontati durante il corso, nonché nella traduzione di un testo dal russo all’italiano con l’ausilio del vocabolario bilingue e/o monolingue (durata circa 2 ore; prova scritta a stimolo chiuso e risposta aperta).
La prova orale consiste nella discussione dello scritto. Lo studente/la studentessa deve inoltre dimostrare di aver letto, compreso e tradotto circa 80 pagine in russo (prosa, poesia, pubblicistica, saggistica o altro). Potranno essere poste domande su argomenti di grammatica e sintassi ed essere richieste prove di esposizione in russo dei testi letti.
Verifica delle competenze:
L’obiettivo dell’esame è accertare che lo studente/la studentessa possieda competenze linguistico-comunicative in russo corrispondenti a un livello B1+.
Il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti nelle varie prove.
La prova scritta dura circa 1 ora.
La prova orale dura circa 30’.

Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Programma esteso Rivolto agli studenti che possiedono già una conoscenza del russo pari al livello A2, il corso prevede l’acquisizione di competenze linguistiche, orali e scritte, con le relative conoscenze morfologiche, sintattiche e lessicali, corrispondenti al livello B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Sulla base di testi letterari e di pubblicistica, che verranno letti con gli studenti durante le lezioni, si tratteranno i seguenti argomenti: prefissi verbali; indicazione del tempo; participi e gerundi; verbi riflessivi; usi particolari degli aspetti verbali; pronomi indefiniti e negativi; fondamenti di sintassi del periodo semplice e composto.
Il corso si articola in due parti: esercitazioni pratiche e conversazione, tenute in russo da una docente madrelingua presso il CLA, e le lezioni tenute dal docente ufficiale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4, 5, 16
Condividi su