Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003490
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Aurora Vecchini
CFU 12
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I MODULO

Codice GP003499
CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali.
Testi di riferimento - Santrock J.W., Deater-Deckard K., Lansford J., Rollo D.(2021), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
- Palmonari A. (a cura di), (2011), Psicologia dell’adolescenza, Il Mulino, Bologna.
Scegliere un testo tra i seguenti:
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cianciolo T.A., Sternberg R.J. (2007), Breve storia dell'intelligenza, Il Mulino, Bologna.
- Cornoldi C. (a cura di), (2019), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna.
- Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il Mulino, Bologna.
- Mecacci L. (2017), Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente.
- Miller P.H. (2019), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna.
- Riva G.(2019), Nativi digitali, Il Mulino, Bologna.
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2019), Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall'interno, Raffaello Cortina, Milano.
- Rollo D., Fogassi L. (2018), L'altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell'uomo, San Paolo, Milano.
- Valenza E., Turati C. (a cura di), (2019), Promuovere lo sviluppo della mente, Il Mulino, Bologna.
Obiettivi formativi L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli attuali approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia I contenuti del corso, è necessario che lo student abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali con il supporto di diapositive. Presentazione, riflessione e discussion collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La natura dello sviluppo infantile. I processi biologici. Cognizione e linguaggio. Lo sviluppo socio-emotivo. Confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La natura dello sviluppo infantile. Processi biologici.
Cognizione e linguaggio.
Testi di riferimento -Santrock J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
-Palmonari A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino. Bologna.

Scegliere un testo tra i seguenti:
- Attili G. (2016), L'amore imperfetto. Perchè i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, Bologna.
- Aureli T., Perrucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna. -
Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Fava Vizziello G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Gnisci A., Pedon A. (II ed. 2016), Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Iacoboni M., (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il mulino, Bologna.
- Mazzoncini B., Musatti L. (2012), I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Murray L. (2014), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano..
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano.
- Soresi S., (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna.
- Zanobi M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano.
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici - Lezioni online su tutti gli argomenti del corso;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso 24/02/2021
Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo. La natura dello sviluppo infantile
25/02/2021
Processi e periodi di sviluppo. Teorie dello Sviluppo
01/03/2021
Teoria Psicanalitica. Freud e l'inconscio
03/03/2021
Teoria Psico-sociale di Erikson
04/03/2021
Teorie Cognitive: Piaget
08/03/2021
Teorie Cognitive: Piaget
10/03/2021
Teoria Cognitiva Socio-culturale: Vygotskij
11/03/2021
Condizionamento Classico e Condizionamento Operante: Pavlov e Skinner
15/03/2021
Teoria di Piaget sullo Sviluppo Cognitivo
17/03/2021
Permanenza d'Oggetto e Costanza d'Oggetto
18/03/2021
Teorie dello Sviluppo Cognitivo di Vygotskij
22/03/2021
Lo sviluppo dell'intelligenza. Test di livello: uso e abuso
24/03/2021
Le Teorie delle Intelligenze Multiple
25/03/2021
Il Linguaggio
29/03/2021
Lo Sviluppo del Linguaggio. Fattori biologici ed ambientali
31/03/2021
Sistemi e regole del linguaggio
01/04/2021
Lo Sviluppo Emotivo ed Affettivo
07/04/2021
Le emozioni. La competenza emotiva

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II MODULO

Codice GP003500
CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Lo sviluppo socioemotivo. Confronto tra sviluppo tipico e atipico.
Testi di riferimento I testi su cui studiare sono indicati nel primo modulo
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti
Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Programma esteso L'adolescenza. Gli studi sull'adolescenza. Sviluppo psichico e fisico. l'adolescente e la famiglia, l'adolescente e la scuola.

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Lo sviluppo socioemotivo. Confronto tra sviluppo tipico e atipico.
Testi di riferimento -Santrock J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
-Palmonari A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino. Bologna.

Scegliere un testo tra i seguenti:
- Attili G. (2016), L'amore imperfetto. Perchè i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, Bologna.
- Aureli T., Perrucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna. - Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Fava Vizziello G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Gnisci A., Pedon A. (II ed. 2016), Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Iacoboni M., (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il mulino, Bologna.
- Mazzoncini B., Musatti L. (2012), I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Murray L. (2014), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano..
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano.
- Soresi S., (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna.
- Zanobi M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano.
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici - Lezioni online su tutti gli argomenti del corso;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso 08/04/2021
Lo sviluppo prenatale
12/04/2021
Il cervello e le emozioni
14/04/2021
Sviluppo delle emozioni
15/04/2021
Stress e strategie di coping
19/04/2021
Teoria dell'attaccamento di Bowlby
21/04/2021
Differenze nell'attaccamento nel corso dello sviluppo
22/04/2021
Stili di cura e attaccamento
26/04/2021
La Strange Situation
28/04/2021
La famiglia
03/05/2021
Stili genitoriali e disciplina
05/05/2021
Le vecchie e nuove dipendenze
06/05/2021
Hikikomori e siti pro-ana
10/05/2021
Maltrattamento e tipi di maltrattamento
12/05/2021
Gruppi dei pari e gruppi devianti
13/05/2021
Bambini con disabilità
17/05/2021
Disturbi Specifici dell'Apprendimento e DSA nel DSM 5
19/05/2021
Disturbo da Deficit dell'Attenzione con Iperattività e Disturbi dello Spettro Autistico
Condividi su