Insegnamento ARCHEOLOGIA E STORIA DELL' ARTE BIZANTINA
Nome del corso di laurea | Beni culturali |
---|---|
Codice insegnamento | A000125 |
Curriculum | Archeologia |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ANT/08 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso approfondisce le principali tematiche archeologiche, architettoniche e storico artistiche della cultura bizantina, orientale e occidentale, tra V e XI secolo, con particolare attenzione alle capitali dell'Impero (Costantinopoli, Alessandria, Antiochia, Gerusalemme, Tessalonica, Ravenna, Nicea) e agli insediamenti difensivi. Una parte del corso sarà dedicata alla tecnica e alle produzioni musive, con specifici riferimenti alla scuola di Madaba. |
Testi di riferimento | MANUALE: E.Zanini, Introduzione all'archeologia Bizantina, Roma, Carocci, 2014 Testi di approfondimento ai tematismi saranno a disposizione degli studenti ONLINE sulla piattaforma e-learning dell'Università (www.unistudium.unipg.it) |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo il conseguimento delle conoscenze di base della disciplina aggiornate alle più attuali tendenze della ricerca nell'ambito sia dell'archeologia e storia dell'arte bizantina. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le capacità di elaborare autonomamente e con sviluppato senso critico e speculativo la definizione di un "bene culturale", nello specifico relativo alle tematiche del corso, secondo i criteri istituzionali: dai concetti di integrità e autenticità che si riferiscono ai livelli di conservazione e di veridicità dell'informazione, alla capacità descrittiva, analisi degli elementi costitutivi, comparazione tra tipologie omogenee, sincroniche, diacroniche, apporto culturale. |
Prerequisiti | E' indispensabile che lo studente abbia acquisito competenze di base nella conoscenza delle discipline storiche e archeologiche di ambito classico e medievale, con particolare riguardo alla tarda antichità e all'alto medioevo |
Metodi didattici | Salvo cambiamenti didattica in presenza |
Altre informazioni | Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di programmi individuali concordati con il docente |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di programmi individuali concordati con il docente La valutazione prevede una prova il cui obiettivo è quello di verificare l'apprendimento delle tematiche fondamentali della disciplina e la capacità di istituire comparazioni secondo criteri sincronici, diacronici e topografici. Lo studente dovrà dimostrare di saper elaborare la materia attraverso una rigorosa metodologia scientifica, che tenga conto del corretto utilizzo di fonti documentarie e materiali. La prova è costituita da un colloquio orale e dalla presentazione di seminari individuali da parte degli studenti su argomenti inerenti il corso. La tempistica vede una prima fase di verifica delle tematiche e una seconda di verifica del lavoro individuale . La durata prevista è di non più di 30 minuti, 15/20 riservati alla verifica generale e dieci alla relazione del seminario. La tipologia della prova è rappresentata da un colloquio a stimolo aperto con risposta aperta. La misurazione conclusiva della prova d'esame attribuisce i due terzi del punteggio alla prova generale e un terzo al lavoro seminariale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso approfondisce le principali tematiche archeologiche, architettoniche e storico artistiche della cultura bizantina, orientale e occidentale, tra V e XI secolo, con particolare attenzione alle capitali dell'Impero (Costantinopoli, Alessandria, Antiochia, Gerusalemme, Tessalonica, Ravenna, Nicea) e agli insediamenti difensivi. Una parte del corso sarà dedicata alla tecnica e alle produzioni musive, con specifici riferimenti alla scuola di Madaba |