Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica ha l'obiettivo di fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione negli ambiti disciplinari dell'ingegneria meccanica. Più specificamente, il Corso di studio è dedicato alla formazione di figure professionali di tecnici di elevata preparazione culturale e professionale, qualificate per impostare, svolgere e gestire attività di progettazione anche complesse e per promuovere e sviluppare l'innovazione. I laureati sono in grado di sviluppare autonomamente progetti avanzati in termini di prodotto e di processo dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, con la scelta dei materiali e delle relative lavorazioni, il progetto della disposizione e gestione delle macchine in un impianto per una ottimale utilizzazione. I laureati sono in grado di ottenere, analizzare ed utilizzare adeguati modelli di macchine, impianti e processi industriali anche complessi, ai fini dell'introduzione e della gestione dell'innovazione tecnologica nelle aziende industriali e di servizio, con particolare riguardo all'industria manifatturiera.
Ciò e' il risultato una solida preparazione nelle discipline di base e in quelle più specifiche dell'ingegneria meccanica, attraverso un percorso formativo che approfondisca, oltre agli aspetti metodologico-operativi, anche quelli teorico-applicativi.
Sono previsti due curricula: "Energia" e "Costruzioni" che si differenziano per circa 30 cfu che sono dedicati alla acquisizione di conoscenze relative a particolari segmenti professionali.
Nel curriculum "Energia" sono approfondite le problematiche inerenti la progettazione e la conduzione di impianti e processi industriali nei vari comparti della produzione energetica e nei comparti di gestione, controllo e riqualificazione ambientale.
Nel curriculum "Costruzioni" sono approfondite le problematiche
inerenti tecniche di progettazione avanzata di macchine motrici ed operatrici, di meccanismi ed organi di macchine e di progettazione e conduzione di impianti e processi industriali nei vari comparti della produzione manifatturiera.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di studio ha l’obiettivo specifico di fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione negli ambiti disciplinari dell’ingegneria meccanica. Più specificamente, il Corso di studio è dedicato alla formazione di figure professionali di tecnici di elevata preparazione culturale e professionale, qualificate per impostare, svolgere e gestire attività di progettazione anche complesse e per promuovere e sviluppare l'innovazione. I laureati sono in grado di sviluppare autonomamente progetti avanzati in termini di prodotto e di processo dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, con la scelta dei materiali e delle relative lavorazioni, della disposizione e gestione delle macchine in un impianto per una ottimale utilizzazione. I laureati sono in grado di ottenere, analizzare ed utilizzare adeguati modelli di macchine, impianti e processi industriali anche complessi, ai fini dell'introduzione e della gestione dell'innovazione tecnologica nelle aziende industriali e di servizio, con particolare riguardo all'industria manifatturiera.
Ciò e' il risultato una solida preparazione nelle discipline di base e in quelle più specifiche dell'ingegneria meccanica, attraverso un percorso formativo che approfondisca, oltre agli aspetti metodologico-operativi, anche quelli teorico-applicativi.

I principali sbocchi occupazionali previsti sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo, della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, sia nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell'energia, imprese impiantistiche, industrie per l'automazione e la robotica, imprese manifatturiere in generale per la produzione, l'installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi.
Altre informazioni
Le lezioni si tengono in due periodi (semestri), come evidenziato dalla tabella degli insegnamenti nelle pagine seguenti. Le lezioni in ciascun semestre sono tipicamente nei periodi di settembre-dicembre e febbraio-maggio. Gli altri periodi dell’anno sono dedicati agli esami.

Gli insegnamenti sono caratterizzati anche dalla frequente organizzazione di seminari di approfondimento tenuti da tecnici provenienti dal mondo industriale ma anche da docenti universitari provenienti da altri atenei. Ad arricchire le esperienze didattiche dei vari corsi vengono anche visite guidate nei più prestigiosi siti industriali della regione.

Una possibilità di confrontarsi subito con una sfida vera è partecipare alla FORMULA SAE STUDENT, una competizione tra studenti universitari di tutto il mondo organizzata dalla Society of Automotive Engineers. Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica prevede la partecipazione ogni anno di un team di studenti che, supportati dai docenti, si cimentano nello sviluppo completo del progetto e nella realizzazione fisica di una monoposto da competizione. La nostra squadra, che si è ben comportata sia in pista che davanti alla giuria di valutazione, aspetta nuovi candidati!

Per informazioni

http://www.racingteam.unipg.it

Per chi preferisce fare subito un primo passo nel mondo del lavoro aziendale, c’è la possibilità di svolgere la tesi facendo uno stage presso una delle numerose aziende con cui collabora il Dipartimento.
Informazioni di contatto
Dipartimento di Ingegneria
www.ing.unipg.it
segr-didattica.ing@unipg.it
orientamento.ing@unipg.it
Via G. Duranti, 93
06125 Perugia (PG)
Tel. +39 075 585 36 03
Tel. +39 075 585 36 57
Fax +39 075 585 36 06

Direttore del Dipartimento
Prof. Giuseppe Saccomandi
giuseppe.saccomandi@unipg.it

Presidente Corso di Laurea
Prof.ssa Edvige Pucci
edvige.pucci@unipg.it

Responsabile Orientamento del Dipartimento
Prof. Paolo Banelli
paolo.banelli@unipg.it
www.orienta.ing.unipg.it

Responsabile test di ingresso TOLC-I
Prof. Andrea Scorzoni
andrea.scorzoni@unipg.it

Responsabile Qualità del Corso di Laurea
Ing. Roberto Marsili
roberto.marsili@unipg.it

Pagina Facebook del Corso di Laurea
www.facebook.com/ingmeccpg/

Responsabile Qualità del Dipartimento
Prof. Gianluca Reali
gianluca.reali@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Il Regolamento didattico del corso di studio individua le classi di laurea che garantiscono il possesso dei requisiti curriculari per l'accesso. Eventuali integrazioni ai requisiti curriculari dovranno essere acquisiti prima della verifica della preparazione individuale.

Individua altresì i cfu relativi alle attività di base e caratterizzanti che devono essere comunque posseduti al momento dell'iscrizione. In base al manifesto degli studi e a specifici curricula potranno essere richiesti anche cfu su settori affini e integrativi funzionali al percorso didattico.

Nel Regolamento saranno anche precisate le modalità per la verifica delle conoscenze individuali.
La Facoltà potrà, qualora se ne ravvisi la necessità, attivare attività formative ausiliarie per favorire l'acquisizione delle conoscenze richieste per l'accesso.

E' richiesta per l'accesso la conoscenza della lingua Inglese.
Modalità di ammissione
Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'ammissione al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica richiede il possesso di requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale, circa i metodi e i contenuti generali, nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria caratterizzanti. I dettagli dei requisiti possono essere visionati seguendo il link:
Orientamento in ingresso
“Orientamento in ingresso”
Attività aggiornate a marzo 2018
Per informazioni sull’Orientamento in ingresso consultare la pagina: https://www.unipg.it/studenti-futuri

Partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia con un proprio stand a numerose occasioni di incontro e orientamento in entrata presso scuole e altre strutture esterne alla regione: Falconara (6 Aprile 2017), Castiglion Fiorentino (27 Aprile 2017), Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero “Costaggini” (3 Maggio2017), OrientaSicilia (Palermo, 17-19 Ottobre 2017), OrientaPuglia (Foggia, 14-16 Novembre 2017), Job&orienta (Verona, 30 Novembre -2 Dicembre 2017), giornata di orientamento promossa dall’Ateneo perugino presso le scuole di Fabriano e di Sassoferrato (15 Dicembre 2017), giornata di orientamento a Sansepolcro (13 Febbraio 2018), OrientaLazio (Viterbo, 20-22 Febbraio 2018), Jesi (8-9 Marzo 2018), OrientaCalabria (Lamezia Terme, 13-15 Marzo 2018), GOing “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro” (Ascoli Piceno, 22-23 Marzo 2018), ITIS Galilei di Arezzo (27 Marzo 2018).
Realizzazione brochures dell’offerta formativa – ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall’ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area (Da Aprile a Luglio).
Realizzazione del portale Magistralmente, innovativo contenitore virtuale di informazioni, spazio-tesi,, brochure, presentazioni, interviste, lezioni-tipo realtive all’offerta formtaiva di secondo livello dell’Ateneo. Il portale è stato presentato in occasione dell’Open Day della laurea Magistrale in scienze socioantrolpologiche per l’integrazioeme la sicurezza sociale tenutosi a Narni il 27 settembre 2017.
Manutenzione costante della pagina Facebook UnipgOrienta (creata il 7 Giugno 2015)
Lugliorienta virtuale – dal 2016 l’erogazione dell’orientamento per i percorsi ad accesso programmato, è stata virata su piattaforma virtuale: questo in considerazione del fatto che incastrare le iniziative in presenza tra la conclusione degli esami di stato e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione rendeva poco remunerativo in termini di presenze lo sforzo organizzativo. Il portale creato potrà invece essere riutilizzato sia per i successivi anni accademici, adattando i calendari ed eventualmente aggiornando i materiali, che come format generale per la costruzione di un ‘ampia area di consultazione a scopo orientativo. http://lugliorienta.unipg.it/
Settembreorienta – riproposizione di un appuntamento tradizionale per l’ateneo perugino, e destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello (4-19 Settembre)
Adeguamento e riproposizione di un questionario conoscitivo attraverso il procedimento di nuova immatricolazione; grazie all’introduzione delle nuove proceduire digitali di immatricolazione, è stato possibile somministrare il questionario a TUTTI i nuovi immatricolati. Il questionario è stato pertanto compilato da 6.997 studenti (da Luglio a Febbraio).
Ripresa dell’invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall’Associazione ASTER che consente l’invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l’Ateneo in funzione della sua promozione all’esterno (a partire dal 1 Ottobre)
L’Ateneo incontra le future matricole – un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all’orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Terni (1-2 Febbraio); Assisi (6 Febbraio), Orvieto (15 Febbraio), Castiglion del Lago (20 Febbraio), Foligno (23 Febbraio), Città di Castello (2 Marzo), Todi (7 Marzo), Gubbio (13 Marzo), Spoleto (20 Marzo).
L’Ateneo al Centro – un programma di due giorni (20-21 Aprile) di open day dislocati in al centro città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di 37 presentazioni di attività scientifiche innovative, o peculiarità didattiche dell’offerta formativa, in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell’offerta formativa Unipg.
Invito ad alcuni studenti delle ultime classi delle scuole superiori a partecipare (come coristi) agli interventi musicali previsti all’interno della Cerimonia di Inaugurazione dell’AA 2016-17 (16Marzo)
Il 2017 ha segnato l’entrata dell’Uateneo perugino a pieno titolo nell’organizzazione dell’importante e prestigioso concorso nazionale Certamen Taciteum, promosso da ormai 23 anni presso il Liceo Classico Tacito di Terni; l’ateneo ha partecipato alla commissione giudicatrice (Prof.ssa Paola Paolucci), e contribuito ai premi per i vincitori.
Orientamento e tutorato in itinere
“Orientamento e tutorato in itinere”
Attività aggiornate a marzo 2018
Nell’ambito delle attività per l’ Alternanza scuola-lavoro, l’Ateneo ha elaborato progetti di offerta di, in alcuni casi trasformando in tal senso esperienze preesistenti (Matematica & Realtà, Piano Lauree Scientifiche), ma nella maggior parte dei casi creando progetti ex novo; di tutti è stata curata la pubblicizzazione attraverso l’affissione al Registro Nazionale dell’alternanza; di concerto con l’ Ufficio sicurezza nei luoghi di lavoro è stato creato uno strumento atto a valutare il grado di rischio di ciascuna attività proposta ed è stata contemporaneamente resa possibile, in accordo con l’ Ufficio per l'innovazione didattica e laboratorio e-learning, l’erogazione a titolo gratuito della corrispondente formazione on line dell’Ateneo agli studenti medi partecipanti; è stata portata all’approvazione degli OOAA una modifica degli obblighi didattici dei PO e dei PA, volta a favorirne il coinvolgimento nelle attività dell’alternanza; è stata creata una pagina apposita di Ateneo http://www.unipg.it/orientamento/alternanza-scuola-lavoro
Per tutto il periodo di osservazione si è inoltre espletata l’attività di counseling orientativo, sia in entrata che in itinere che ha riguardato complessivamente oltre 200 colloqui, indirizzati per la grande maggioranza a future matricole.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso), laureabilità (uscita). L'analisi è basata sui dati ottenuti interrogando la banca dati Universitaly e su dati di Almalaurea.
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi all'efficacia esterna sono disponibili al link di seguito riportato. Tali dati sono pubblicati da Almalaurea e si riferiscono ad un'indagine del 2017, aggiornata a aprile 2018. In tale documento, la sezione di maggiore interesse rispetto all'efficacia esterna è denominata "Condizione Occupazionale".
Condividi su