Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
“Assistenza per lo svolgimento di formazione all’esterno”
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un’impresa o ente straniero.

Tutte le iniziative sono consultabili al link
https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship

Per quanto riguarda il tirocinio all'estero, l'Ateneo è molto attivo nell'ambito del programma Erasmus+, che, oltre alla mobilità a fini di studio, prevede una azione finalizzata al tirocinio degli studenti (Ersmus+ a fini di tirocinio). Tale tirocinio può essere effettuato sia durante il percorso formativo che in una fase successiva alla laurea.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Presso il Dipartimento di Ingegneria sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship.
In particolare, nell'ambito del programma Erasmus+ , l'offerta di mobilità è stata sensibilmente incrementata nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015: sono stati infatti stipulati 12 nuovi accordi in aggiunta agli 80 accordi bilaterali già esistenti, con oltre 60 diverse Università estere, di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi sono relativi sia all'area dell'Ingegneria Industriale che all'area dell'Ingegneria Elettronica e dell'Informazione ed offrono quindi l'opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all'estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell'informazione, gestito dal Dipartimento. Da segnalare l'attivazione di un nuovo accordo con la West Virginia University (USA), nell'ambito della nuova opportunità offerta da Erasmus+ di stipulare accordi anche con paesi extra UE.
Gli Atenei in convenzione con il Dipartimento per programmi di mobilità internazionale sono pertanto 93; molti dei quali prevedono anche la mobilità dei docenti.
Il Dipartimento ha organizzato diversi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus e stimolare la partecipazione ai bandi.
La partecipazione degli studenti ai bandi Erasmus+ recenti è stata significativa.
Inoltre, anche al di fuori del programma Erasmus, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel Dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.

A seguire, un elenco di attività ed eventi rilevanti relative al periodo aprile 2015 - marzo 2016, a supporto dell'internazionalizzazione.


Aggiornamento della partizione del sito web delle Relazioni Internazionali in italiano e in inglese: aggiornamento partizione in lingua cinese, spagnolo e tedesco. Produzione di materiali informativi in inglese, spagnolo, cinese.
Realizzazione del videoclip degli studenti internazionali che parlano della loro esperienza di studio presso UNIPG.
Riorganizzazione, aggiornamento e incremento del numero degli accordi quadro, che ora sono oltre 160. Accordi bilaterali ERASMUS ad oggi quasi 400.
Azioni (lettere studenti e docenti, incontri con studenti) per incrementare la mobilità degli studenti e la relativa efficacia formativa.
Attività di comunicazione a docenti e staff sulle opportunità di attività internazionali.
Bando Erasmus per l'attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di tirocinio a.a. 2015/2016 (D.R. 1065 del 26/06/2015).
Gestione della seconda scadenza del 30 giugno 2015 del Bando per l'attribuzione di contributi alla mobilità di docenti stranieri in Entrata a.a. 2015/2016 (D.R. 2244 del 01/12/2014).
Conclusione della Prima edizione del Concorso fotografico “Perugia lasciati ricordare! - Gli studenti incoming fotografano la città” con organizzazione della mostra durante Umbria Jazz luglio 2015 nella chiesa di Santa Maria della Misericordia e al Rettorato nell'ottobre 2015.
Bando per l'attribuzione di n. 5 contributi di mobilità di studenti per il rilascio del doppio titolo nell'ambito dell'Accordo UNIPG – Paris Créteil Val de Marne a.a. 2015/2016 (D.R. 1193 del 16/07/2015).
Bando Erasmus per l'attribuzione di n.90 contributi per attività di docenza outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1469 del 13/08/2015).
Bando Erasmus per l'attribuzione di n. 36 contributi di mobilità di docenti e personale TAB per attività di tirocinio outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1470 del 13/08/2015).
Aggiornamento del materiale per l'iniziativa “Umbria Academy”, promossa dalla Regione Umbria, per la promozione internazionale dell'alta formazione, con focus su CHINA EDUCATION EXPO (edizione 2015). Coordinamento della elaborazione di pacchetti formativi in lingua inglese, su varia argomenti, della durata di una settimana (Ottobre 2015).
Bando per l'attribuzione di n. 15 mobilità di studenti di cui n. 5 con contributi per il rilascio del doppio titolo nell'ambito dell'Accordo UNIPG – Istituto Universitario SOPHIA a.a. 2015/2016 (D.R. 1824 del 14/10/2015).
Aggiornamento delle presentazioni dell'Ateneo in “Power Point” nelle lingue italiano, inglese, spagnolo, cinese e francese (Ottobre 2015).
Organizzazione e realizzazione della prima Settimana Internazionale (Ottobre 2015), in collaborazione con i Dipartimenti ed il CLA. Lancio di “CineCLA”, appuntamenti di film in lingua, con la collaborazione del CLA.
Organizzazione del Primo (Ottobre 2015) e Secondo (Febbraio 2016) International Welcome Day per gli studenti incoming nel primo e nel secondo semestre.
Bando “Buddy” per selezionare studenti, uno per Dipartimento, che svolgano attività di accoglienza e orientamento agli studenti incoming e internazionali a.a. 2015/2016 (D.R. 1900 del 26/10/2015).
Bando per la Seconda edizione del Concorso fotografico “Perugia lasciati ricordare!” destinato agli studenti incoming (D.R. 1901 26/10/2015).
Realizzazione del Master internazionale di II livello in “Percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle esigenze medico-sanitarie in ambienti tropicali” presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale in collaborazione con Università della Guinea Equatoriale, a finanziamento privato di impresa umbra.
Accordi attuativi per l'iscrizione alle Lauree Triennali e Magistrali tra l'Università degli Studi di Perugia e la Chongqing University of Arts and Sciences (China, RPC) (17-18 Novembre 2015), con la Sichuan Tourism University (20 Novembre 2015) e con la Sichuan Normal University (fine Novembre 2015).
Convenzione tra l'Università degli Studi di Perugia e la Sichuan College for Tourism University (20 Novembre 2015) e la Sichuan Normal University (fine Novembre 2015) per la frequenza di corsi singoli di Ateneo e/o di corsi di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Scrittura ed emanazione del Regolamento “Visiting Professors and Researchers” per accedere ai contributi di mobilità in entrata, approvato dal S.A. nella seduta del 27 ottobre 2015 e dal C.d.A. nella seduta del 28 ottobre (D.R. 2170 del 15/11/2015). Predisposizione della versione in inglese, caricata sulla partizione Internazionale del sito web.
Revisione Regolamento per la mobilità nell'ambito del programma Erasmus, approvato dal S.A. nella seduta del 27 ottobre 2015 (D.R. 2175 del 25/11/2015).
Siglata la Convenzione con la Università per Stranieri per offrire un pacchetto per studenti cinesi (Marco Polo) per la frequenza di 10 mesi di studio di italiano e di un laboratorio di orientamento linguistico alla Stranieri + iscrizione alle nostre triennali con riconoscimento di 9 CFU per studi alla Stranieri + proseguimento di corsi di lingua settoriale alla Stranieri (il S.A. ha approvato il 9 Settembre, la Università per Stranieri ha siglato nel Dicembre 2015).
Bando Erasmus per l'attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di studio a.a. 2016/2017 (D.R. 150 del 5/02/2016).
Bando per l'attribuzione di n. 2 contributi di mobilità di studenti per Università USA del Consorzio European Chemistry Thematic Network a.a. 2016/2017 (D.R. 157 del 5/02/2016).
Bando per l'attribuzione di n. 4 contributi di mobilità di studenti per il rilascio del doppio titolo nell'ambito dell'Accordo UNIPG – Warsaw University of Technology a.a. 2016/2017 (D.R. 162 del 9/02/2016).
Bando per l'attribuzione di contributi di mobilità di studenti nell'ambito degli accordi quadro (D.R. 294 del 16/02/2016).
Presentazione richiesta di finanziamento nell'ambito del programma Erasmus, Azione KA107 - Learning Mobility of Individuals - Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries (Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Palestina, Russia, USA) (scadenza 2/02/2016).
Siglato accordo di collaborazione interuniversitaria con la Sichuan Agricultural University (19 Novembre) e istituzione del Master internazionale in Feed and Food Safety for Human Health, promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, nel 2015/16 e della LM in Food Safety a partire dal 2016/17.
Adesione a Uni-Italia.
Adesione a UNITOWN (associazione di città con sedi universitarie) ed elaborazione del capitolo di presentazione di Perugia e della sua relazione con l'Università degli Studi, in volume pubblicato nell'Ottobre 2015.
Partecipazione a numerose riunioni presso Uni-Italia, UNITOWN, MAE, MURST, CRUI, CUIA, H2CU, Umbria Academy, sui temi della didattica internazionale, della cooperazione allo sviluppo e della ricerca.
Rafforzata collaborazione con Centro Estero CCIAA-Regione Umbria, Sviluppumbria, Umbria Export Confindustria, Parco Tecnologico Società 3 A ed accoglienza di missioni estere, promozione dell'ateneo, disegno di progetti tecnici ed educativi. Incontri con rappresentanti di ONG attive con programmi di scambio e sviluppo in Mongolia, Somalia, Malawi, Senegal, ecc.
Stanghellini missioni in Albania (Aprile 2015), Russia (Novembre 2015), Shanghai (Novembre 2015); Santucci in Argentina (Aprile 2015).
Organizzazione di missioni in Argentina (Settimana CUIA – Aprile 2016) e in Israele (MAE-CRUI Maggio 2016).
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
(Attività aggiornate a marzo 2018)
Accompagnamento al lavoro -consultare la pagina: https://www.unipg.it/job-placement
Attività svolte nel dettaglio:
• 5 Aprile 2017 Recruiting Day Fastenal Europe, dedicato ai laureati/laureandi in Ingegneria Meccanica, Economia e Scienze Politiche, con particolare interesse nei corsi di Produzione Industriale e Gestione degli Impianti (Ingegneria); Management/ Aziendale/Gestione delle Imprese (Economia); Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Comunicazione di Impresa (Scienze Politiche).
• 9 maggio 2017 “Marina Day”, giornata d’orientamento nel corso della quale la Marina ha incontrato gli studenti delle scuole superiori di Perugia e provincia e i laureati/laureandi dell’Ateneo perugino. Presso il Centro Mobile Informativo della Marina – ubicato per l’intera giornata in Piazza IV novembre, nel centro storico di Perugia – per gli studenti e i laureati dell’Ateneo è stato possibile incontrare il personale dello Stato Maggiore che ha fornito informazioni sulle possibilità professionali offerti a coloro che hanno già conseguito la laurea (triennale o specialistica).
• 9 Giugno 2017 CAREER DAY UNIPG 2017, manifestazione di Ateneo, organizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio. Presenza di 50 aziende di eccellenza nel territorio umbro, imprese operanti in ambito nazionale e multinazionali. Sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, Complesso Monumentale di San Pietro. Organizzazione di 22 fra Workshop e presentazioni aziendali in aula. Presenza di circa 1000 fra laureandi e laureati dell’Ateneo di Perugia.
• 7 Novembre 2017 Recruiting Day Procter & Gamble . Sessione mattutina dedicata a studenti e laureati in discipline economico-statistico-sociali (Dipartimenti di Economia e di Scienze politiche), con presentazione della “P&G CEO Challenge”. Sessione pomeridiana dedicata ai laureandi e laureati in Scienze Farmaceutiche (Dipartimento di Scienze Farmaceutiche).
• 9 novembre 2017 Umbria Business Matching organizzata da Confindustria Umbra. Coordinamento del servizio Job Placement per la Partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia, in qualità di espositore istituzionale, all’evento di Market Place presso Bastia Umbra. Presenti 310 espositori di tutti i settori produttivi, di servizi e di trasferimento della conoscenza.
• 25 gennaio 2018 Recruiting Day MEA giornata di recruiting con MEA Srl, Innovation Management - Partner strategico Gruppo Fashion/Retail Leader mondiale con sedi a Milano e in USA. Evento svolto presso il Dipartimento di Ingegneria. L'azienda offre un contratto a tempo indeterminato presso la sede di Milano, preceduto da un contratto interinale di 6 mesi, previa partecipazione con profitto all'Academy con corso di 240h a Milano. Evento dedicato a laureandi e laureati in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Informatica, Matematica ed Economia
• 22 febbraio 2018 il Gruppo MCR, Società informatica in Roma. Incontro con laureandi e laureati al fine di individuare figure professionali da inserire nei propri team di sviluppo e/o consulenza, ai corsi di studio di Ingegneria Informatica, Matematica, Fisica, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione. Sede: Dipartimento di Scienze Politiche
• 27 Febbraio 2018 Sessione di recruiting di Whirlpool EMEA. Rivolto a laureandi, laureati e studenti di Master in Ingegneria Meccanica, Elettronica e Industriale, per un'esperienza di stage di 6 mesi, nelle aree: Industrial and Product Design, Project Engineering, Process Engineering, Platform Management. Sede: Dipartimento di Economia.
• 14 marzo 2018 Le Rotte della Sostenibilità- Organizzazione della giornata “le Rotte della Sostenibilità” che si terrà presso il Dipartimento di Scienze Politiche, tappa territoriale del Salone dell’Innovazione Sociale della CSR e dell’Innovazione Sociale.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su