Insegnamento COMPLEMENTI DI MECCANICA DELLE STRUTTURE
Nome del corso di laurea | Ingegneria meccanica |
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Codice insegnamento | 70A00003 |
Curriculum | Costruzioni |
Docente responsabile | Antonio Borri |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ASPETTI TEORICI
Codice | 70A00001 |
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CFU | 4 |
Docente responsabile | Antonio Borri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ICAR/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso va a integrarsi con i precedenti corsi di meccanica strutturale sostenuti negli anni precedenti. In particolare, ricollegandosi ai concetti di statica della trave inflessa, verranno sviluppati, principalmente in ambito applicativo (risoluzione di problemi), i seguenti temi: 1. Analisi strutturale della trave (Teoria di De Saint Venant) con particolare riguardo alla - flessione retta e deviata - torsione - centro di taglio - flessione composta 2. Applicazioni di laboratorio per la sperimentazione meccanica sui materiali strutturali. 3. Risoluzione di strutture iperstatiche con il metodo delle forze, in presenza di variazioni termiche, cedimenti elastici ed anelastici. 4. Equazioni delle Linee elastiche, sia per travature determinate che indeterminate. 5. Calcolo degli spostamenti delle travi inflesse con i teroremi di Mohr. Rotazioni ed inflessioni. 6. Risoluzione di strutture simmetriche ed antismmetriche. 7. Effetti delle variazioni termiche sulle strutture. Definizione di coefficiente di espansione termica ed applicazioni sulle travi (variazioni termiche uniformi ed a farfalla). |
Testi di riferimento | 1. Erasmo Viola - Esercitazioni di Scienza delle costruzioni - vol 1° 1993 Pitagora Editrice Bologna Erasmo Viola - Esercitazioni di Scienza delle costruzioni - vol 2° 1985 Pitagora Editrice Bologna 2. Riccardo Baldacci - Scienza delle costruzioni: Fondamenti di meccanica dei solidi - vol 1° 1970 UTET 3. Riccardo Baldacci - Scienza delle costruzioni: Fondamenti di meccanica delle strutture - vol 2° 1976 UTET 4. Michele Capurso - Lezioni di Scienza delle costruzioni - 1971 Pitagora editrice 5. James M. Gere, Stephen P. Timoshenko Mechanics of Materials (Inglese), 1999, o edizioni successive. 6. Andrew Pytel, Jaan Kiusalaas, Engineering Mechanics: Statics, 1998. |
Obiettivi formativi | risultati d'apprendimento principali previsti prevedono la capacità da parte degli allievi di determinare e calcolare lo stato tensionale, deformativo di elementi a forma di trave di diverse sezioni e forme. L'insegnamento rappresenta l'inizio della parte riguardante l'analisi delle tensioni e deformazioni nei corpi ed esamina il comportamento di un elemento strutturale sotto carico, trattando il problema concettualmente. L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per offrontare lo studio dei sistemi strutturali semplici e delle loro interconnessioni con i vincoli imposti dalle prestazioni richieste. Le principali conoscenze acquisite saranno: • capacità di risoluzione di strutture isostatiche e reticolari; • conoscenze relative alle modalità di analisi della tensione; • caratteristiche fondamentali del problema del De Saint Venant; • conoscenze di base per affrontare lo studio dei sistemi sperimentali semplici, nell'ambito dell'analisi della tensione e della deformazione; • conoscenze di base di problemi di comportamento meccanico dei materiali, |
Prerequisiti | Scienza delle Costruzioni |
Metodi didattici | L'esame orale verrà amministrato da una commissione di 3 esperti della materia e verterà principalmente sulle tecniche di risoluzione delle strutture iperstatiche. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
LABORATORIO (Complem.di mecc.delle strutture)
Codice | 70A00002 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Giulio Castori |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ICAR/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modulo va a integrarsi con i precedenti corsi di meccanica strutturale sostenuti negli anni precedenti. In particolare, ricollegandosi ai concetti di statica della trave inflessa, verranno sviluppati, principalmente in ambito applicativo (risoluzione di problemi), i seguenti temi: 1. stabilità dell'equilibrio 2. attività di laboratorio |
Testi di riferimento | 1. Erasmo Viola - Esercitazioni di Scienza delle costruzioni - vol 1° 1993 Pitagora Editrice Bologna Erasmo Viola - Esercitazioni di Scienza delle costruzioni - vol 2° 1985 Pitagora Editrice Bologna 2. Riccardo Baldacci - Scienza delle costruzioni: Fondamenti di meccanica dei solidi - vol 1° 1970 UTET 3. Riccardo Baldacci - Scienza delle costruzioni: Fondamenti di meccanica delle strutture - vol 2° 1976 UTET 4. Michele Capurso - Lezioni di Scienza delle costruzioni - 1971 Pitagora editrice 5. James M. Gere, Stephen P. Timoshenko Mechanics of Materials (Inglese), 1999, o edizioni successive. 6. Andrew Pytel, Jaan Kiusalaas, Engineering Mechanics: Statics, 1998. |
Obiettivi formativi | I risultati d'apprendimento principali previsti prevedono la capacità da parte degli allievi di determinare e calcolare lo stato tensionale, deformativo di elementi a forma di trave di diverse sezioni e forme. L'insegnamento rappresenta l'inizio della parte riguardante l'analisi delle tensioni e deformazioni nei corpi ed esamina il comportamento di un elemento strutturale sotto carico, trattando il problema concettualmente. L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio dei sistemi strutturali semplici e delle loro interconnessioni con i vincoli imposti dalle prestazioni richieste. Le principali conoscenze acquisite saranno: capacità di analizzare la stabilità dell'equilibrio. |
Prerequisiti | Fondamenti di Meccanica delle Strutture |
Metodi didattici | Lezioni frontali e attività di laboratorio. |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame orale verrà amministrato da una commissione di 3 esperti della materia e verterà principalmente sulle tecniche di risoluzione delle strutture iperstatiche. |
Programma esteso | Stabilità dell'equilibrio. attività di laboratorio |