Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2017

Corso di laurea in Fisica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
L'obiettivo formativo del Corso di Laurea è quello di fornire una preparazione di base sul metodo scientifico impiegato in fisica oltre ad un'introduzione alle principali conoscenze in alcuni settori portanti delle moderne aree di indagine. Sebbene il corso di laurea sia metodologico ed il suo scopo prevalente sia la preparazione ai successivi cicli di studio, viene data un'adeguata importanza alle conoscenze sulle tecniche sperimentali, sull'impiego di strumentazione avanzata e sull'analisi dei dati che possono permettere ai laureati un inserimento nel mondo del lavoro in vari settori tecnologici. Il corso si articola in modo da avere sufficiente flessibilità per garantire sia l'accesso diretto, quando sarà istituita, alla Laurea Magistrale in Fisica (Classe LM-17) presso l'Università di Perugia, sia l'inserimento nel mondo del lavoro in vari settori, quali l'impiego di strumentazione avanzata, acquisizione ed analisi dei dati sperimentali in campo biomedico, ambientale ed informatico. La distribuzione dei CFU fra le varie attività formative è organizzata in modo da garantire a tutti i laureati un insieme comune di conoscenze di base (74 CFU) ed un adeguato bagaglio di conoscenze caratterizzanti per tutti (minimo 50 CFU, massimo 65 CFU). Il percorso formativo viene poi completato nei piani di studio individuali o aumentando il numero di CFU fra le attività caratterizzanti o aumentando il numero di CFU fra le attività affini ed effettuando eventualmente un tirocinio, che non potrà comunque implicare attività per meno di 6 CFU, per ulteriore formazione con specifiche competenze. Infine il percorso formativo prevede 2 CFU per ulteriori abilità informatiche e telematiche che integreranno una prova finale di 6 CFU, le cui caratteristiche saranno definite in dettaglio dal Regolamento Didattico.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
La Fisica indaga l'Universo nei suoi aspetti più fondamentali, ricercando e formulando leggi generali per la descrizione dei fenomeni naturali. Il confronto tra teoria ed esperienza è alla base della loro validità.
Il Corso di Laurea in Fisica ha lo scopo primario di dare una formazione di base in discipline fisiche e in loro applicazioni ad alcuni settori del moderno sviluppo tecnologico. La Laurea in Fisica rappresenta il primo ciclo di un percorso di istruzione superiore e, come tale, deve consentire un adeguato accesso ai due successivi cicli di formazione, cioè la Laurea Magistrale in Fisica (Classe LM-17) ed il Dottorato di Ricerca. Il percorso formativo deve permettere al laureato di acquisire le conoscenze fondamentali nei settori più importanti della fisica, le metodologie base del metodo scientifico e la comprensione e uso delle moderne tecnologie, con riferimento anche a quelle legate all'informatica. Al fine di raggiungere l'obiettivo di acquisizione delle competenze, il Corso di Laurea in Fisica segue un percorso basato sulla propedeuticità degli insegnamenti impartiti, premettendo le conoscenze di matematica, che trovano poi applicazione nella fisica, e introducendo fin dal primo anno metodologie di laboratorio, incluse le tecnologie informatiche. Solo dopo l'acquisizione di un adeguato bagaglio di conoscenze di base, sia matematiche che fisiche, incluse conoscenze di base di fisica teorica, si passa a un'offerta formativa mirata o al completamento dei cicli di formazione superiore o all'acquisizione di conoscenze eventualmente impiegabili in vari settori del mondo del lavoro. Nella fase finale del corso di laurea sono presenti nell'offerta formativa insegnamenti in ambiti relativamente avanzati nel campo della fisica dei sistemi condensati, della fisica atomica, della fisica nucleare e subnucleare. Il corso di studio è strutturato con il fine di raggiungere un buon livello di conoscenze e favorire gli aggiornamenti relativi alle tecniche di laboratorio e di analisi dei dati sperimentali. La formazione è completata con conoscenze di tipo linguistico. Inoltre, al fine di promuovere la mobilità e di iniziare gli studenti alla didattica in lingua straniera, due insegnamenti, fra quelli a scelta dello studente, saranno erogati in lingua inglese.

L'ambiente in cui sono inseriti gli studenti di Fisica favorisce un rapporto aperto e informale tra studenti e docenti, con interazioni continue che consentono di sostenere lo studente, specialmente nei primi anni di inserimento universitario, nell'affrontare eventuali difficoltà. L'organizzazione del corso di laurea pone particolare cura alla comunicazione, informando puntualmente gli studenti su tutto ciò che è di loro interesse, ricordando scadenze importanti e fornendo tempestive risposte via e-mail ai loro quesiti. Gli spazi per lo studio e lo scambio di esperienze tra studenti comprendono, tra gli altri, una spaziosa aula studio recentemente ristrutturata, un'aula informatica dotata di trenta postazioni, liberamente disponibili tranne che in occasione dello svolgimento delle lezioni. Per molti corsi del I e del II anno, viene organizzato un tutoraggio volto ad aiutare gli studenti a superare eventuali difficoltà di inserimento nel nuovo ambiente o di studio di nuove materie.

Il laureato in Fisica ha delle basi conoscitive adeguate per gli eventuali successivi studi, oltre a una buona conoscenza tecnica per quanto riguarda la moderna strumentazione scientifica e le sue applicazioni in numerosi campi anche tecnologici. Il complesso delle conoscenze teoriche e sperimentali acquisite durante il corso di studi, e l'abitudine all'analisi critica dei dati a sua disposizione, e alla loro valutazione, consentirà al laureato in Fisica di inserirsi efficacemente e di essere apprezzato negli ambienti di lavoro e ricerca, di operare in autonomia e lavorare in gruppo.
Altre informazioni
Un eccellente livello di preparazione consente ai laureati in Fisica a Perugia di vincere selezioni per posizioni di dottorato e post-doc in tutta Europa. Elementi fondamentali per il successo dei laureati in Fisica di Perugia sono il grande numero e l’elevato valore delle collaborazioni con altre università ed enti di ricerca internazionali, nonché la notevole qualità della ricerca svolta presso il Dipartimento di Fisica e Geologia. A questo proposito vale la pena segnalare che, in base ai parametri usati dal CENSIS per stilare la graduatoria pubblicata in "La grande guida - Università", la ricerca in Fisica a Perugia si è posizionata negli ultimi anni ai primi posti tra le 41 sedi universitarie esaminate. Questo risultato di eccellenza è stato ottenuto dai docenti e ricercatori di area Fisica del Dipartimento di Fisica e Geologia, in collaborazione con i ricercatori dell'INFN e del CNR, nei più avanzati settori della fisica fondamentale e applicata, quali ad esempio Astrofisica e Cosmologia, Fisica teorica, Fisica delle particelle elementari, Fisica della materia condensata. Le attività principali di Ricerca teorica riguardano lo studio delle Teorie di campo e di stringa, la Fenomenologia delle particelle elementari, dei nuclei e dei sistemi non lineari. L'attività di Ricerca sperimentale viene svolta nei principali laboratori internazionali sia per la Fisica agli acceleratori di particelle, per esempio al CERN, che per l' Astrofisica, la Cosmologia e la Fisica astro-particellare. Nei laboratori del Dipartimento si studiano le proprietà della materia condensata e di sistemi biologici, come il DNA, così come i sistemi alla micro e nano-scala. Queste attività di ricerca si avvalgono anche di esperimenti con luce di sincrotrone e neutroni presso le più avanzate infrastrutture internazionali, quali il ILL a Grenoble ed Elettra a Trieste. Gli studenti di Fisica hanno quindi la possibilità di entrare in contatto con i temi più attuali della ricerca fondamentale. Le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso di studio potranno essere utilizzate per risolvere problemi specifici in uno dei vari settori di ricerca attivi presso il Dipartimento. Nelle loro valutazioni annuali gli studenti mostrano da molto tempo un notevole apprezzamento dei corsi frequentati. Inoltre, il rapporto tra numero di studenti e numero di docenti, molto vantaggioso, consente una relazione diretta che facilita l'apprendimento, lo scambio di informazioni e, in generale, la crescita culturale. Una coorte di studenti ha di solito una numerosità simile a quella di una classe di scuola media superiore. Questo fatto, unito al tanto tempo passato insieme tra lezioni frontali e pratica di laboratorio, favorisce, oltre allo studio in comune, una quotidiana vita collegiale solidale, intensa e piacevole.
Informazioni di contatto

tel. +39 075 5852752
Patrizia Paterna, e-mail: patrizia.paterna@unipg.it
Raffaella Formiconi, raffaella.formiconi@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Fisica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo dalla struttura didattica. Viene richiesto inoltre il possesso, ovvero l'acquisizione, di una adeguata preparazione iniziale su argomenti di matematica di base, di calcolo algebrico elementare e di geometria.

Gli studenti dovranno sostenere una prova sulle conoscenze richieste per l'accesso, le cui modalità saranno definite dal Regolamento Didattico dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Modalità di ammissione
L'accesso al Corso di Laurea in Fisica è libero. Il numero di riferimento di studenti immatricolati in Fisca è quantificato in 75 unità.
Per essere ammessi al corso di laurea in Fisica occorre avere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo dalla competente struttura didattica (DM 270/2004, art. 6 comma 1 e 2). Sono richieste conoscenze di base di matematica, quali aritmetica elementare, calcolo algebrico elementare, elementi di geometria.
Gli studenti iscritti, o che intendono iscriversi, al Corso di Laurea devono sostenere una prova di autovalutazione al fine di verificare l'adeguatezza della preparazione iniziale. La prova è basata su un insieme di quesiti a riposta multipla e verte su argomenti di matematica di base e logica. La prova si svolge, di norma, in uno dei primi giorni di lezione, attraverso una procedura informatica, in collaborazione con l'organizzazione con.Scienze (http://www.conscienze.it/test_v.asp).
Gli studenti che non avranno superato la prova saranno invitati ad assolvere a un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), attraverso la frequenza di un corso di recupero, organizzato dal Corso di Laurea in Fisica, con un congruo numero di lezioni integrative in parallelo con l'inizio dei corsi ufficiali. Il corso di allineamento si terrà durante le prime due settimane successive alla prova di verifica.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso alla Laurea in Fisica è attuato attraverso iniziative organizzate sia a livello di Ateneo, sia attraverso contatti diretti del Dipartimento di Fisica e Geologia con le scuole superiori. L'Ufficio Orientamento di Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita. Le informazioni sulle molteplici iniziative e attività previste per gli studenti in entrata sono reperibili all'URL: http://www.unipg.it/studenti-futuri.
La coordinatrice delle attività di orientamento per il Dipartimento di Fisica e Geologia, delegata dal Direttore del Dipartimento, è la Dott.ssa Costanza Cambi. Le attività riguardanti il Corso di Laurea in Fisica sono coordinate dalla Prof.ssa G. Anzivino, di concerto con la coordinatrice. Un gruppo di lavoro, costituito dai docenti G. Anzivino, A. Orecchini, M. Madami, S. Pacetti, A. Paciaroni,G. Tosti partecipa alle attività organizzate dal Delegato all'Orientamento dell'Ateneo. I docenti si avvalgono, a volte, anche del supporto di studenti del Corso di Laurea e, anche della Laurea Magistrale, o Dottorato, o Post-Doc,. Ciò si è rivelato particolarmente efficace, in quanto gli studenti delle scuole medie superiori interagiscono con maggiore facilità con studenti già iscritti al corso di laurea in Fisica, ai quali possono porre domande (e ottenere risposte) in maniera più diretta.

Nel corso degli eventi organizzati dall'Ateneo per promuovere la propria offerta formativa presso i comuni principali del territorio ("saloni di orientamento"), i docenti del CdS presidiano il punto espositivo, presso il quale gli studenti di tutte le scuole del Comune organizzatore possono ritirare materiale informativo prodotto sia dall'Ateneo che dal CdS e porre domande specifiche riguardanti l'organizzazione del CdS.

Parallelamente viene svolta un'attività continuativa di orientamento, con docenti del corso di studio che, su invito, si recano presso le scuole, in giornate organizzate dalle scuole stesse, o su richiesta diretta di organizzazioni studentesche. In questo caso, la coordinatrice del corso di studi si rende disponibile per illustrare le caratteristiche del corso di laurea e, inotlre, per condurre gli studenti in una visita alle strutture del dipartimento. Questa attività è resa possibile sia grazie al supporto dei rappresentati degli studenti che alla disponibiltà dei responsabili di laboratorio a mostrare e illustrare le attività in corso.

L'attività di orientamento viene svolta anche attraverso una intensa attività di divulgazione. Il Comitato per la Didattica del Corso di Studio cura in modo particolare i rapporti con le scuole, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia, attraverso una serie di progetti. Fra questi si colloca l'iniziativa “La Fisica incontra gli studenti delle scuole superiori”, giunta alla sesta edizione: si tratta di cicli di seminari divulgativi tenuti da docenti del dipartimento presso le scuole. I seminari hanno lo scopo di presentare agli studenti, in maniera a loro accessibile e comprensibile, alcuni aspetti della fisica che non fanno parte, in generale, dei programmi scolastici, e illustrare, inoltre, le attività di ricerca che si svolgono presso il dipartimento. Il programma è consultabile al link: http://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/divulgazione/attivita-di-outreach-con-le-scuole.html.

Tra le attività di orientamento si inseriscono le azioni previste dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche, un progetto nazionale condotto e supportato dal MIUR negli ultimi dieci anni, al quale il CdS partecipa. Tali iniziative sono concepite con tre finalità: autovalutazione degli studenti; introduzione al metodo scientifico con i laboratori di fisica moderna; auto-formazione e formazione degli insegnanti. I laboratori di fisica moderna, che consistono in attività da svolgere in Dipartimento, hanno, assieme alla finalità formativa sia per gli studenti che per gli insegnati, anche quella di orientamento. Il responsabile per queste attività è il Dott. Simone Pacetti. Informazioni dettagliate sono reperibili al link: http://www.fisgeo.unipg.it/pacetti/pls17/.

Nello stesso ambito sono state svolte attività di allestimento di esperienze presso le scuole, con la partecipazione diretta anche degli insegnanti.
Una iniziativa di divulgazione, con finalità anche di orientamento, organizzata dall'Istituto di Fisica Nucleare (INFN), ma che vede anche la partecipazione del Dipartimento di Fisica e Geologia, si svolge in collaborazione con il CERN di Ginevra. Si tratta di “International Masterclasses - Hands on Particle Physics” (http://www.pg.infn.it/Masterclass2016/MasterclassPG.html), una giornata di “full immersion” di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche, utilizzando dati di esperimenti reali provenienti da laboratori internazionali, a cui partecipano circa 70 studenti delle scuole umbre, in due o tre giornate.

Tutte queste attività ci consentono di mantenere una collaborazione stretta e continua con le scuole; con alcune scuole sono in essere convenzioni formali per attività specifiche. Ulteriori attività sono svolte mediante l'allestimento di mostre tematiche, anche in collaborazione con altri enti di ricerca.

Per quanto riguarda gli studenti provenienti dal territorio extra-regionale, che non hanno accesso diretto a queste iniziative, le informazioni sul Corso di Studio sono disponibili presso il sito web del Dipartimento di Fisica e Geologia e presso il sito web dell'Ateneo di Perugia. Inoltre la Segreteria Didattica del Dipartimento di Fisica e Geologia svolge un servizio di informazioni personalizzate, per gli studenti che contattano la struttura per telefono o per e-mail.
Orientamento e tutorato in itinere
Durante il corso di laurea, ciascun docente svolge di fatto un'attività di orientamento continuativa, cercando di indirizzare gli studenti e di affrontare e chiarire in itinere eventuali problemi o dubbi che dovessero insorgere: questa attività, parte integrante dei compiti didattici, viene svolta durante i periodi di ricevimento.
Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità e richiedere un servizio di tutorato personale e concordare con loro la modalità di svolgimento. I tutor per l'a.A. 2017-2018 sono: Giuseppina Anzivino, Luca Gammaitoni, Anna Martellotti, Andrea Orecchini, Marta Orselli e Simone Pacetti.

Inoltre, compatibilmente con le disponibilità finanziarie del Corso di Laurea, viene attivato un servizio di tutorato d'aula, in particolare per i corsi del 1° anno o corsi che abbiano una giustificata necessità. Il tutorato d'aula è in genere assegnato a giovani che abbiano conseguito, o stiano per conseguire il titolo di Dottore di Ricerca e siano particolarmente competenti nella materia del corso per il quale il servizio sia stato attivato.
Sono altresì previste alcune attività di studio assistito a cura dei docenti titolari degli insegnamenti.
Per quanto riguarda la prova finale, sono organizzate da parte del Coordinatore della Didattica giornate informative durante le quali i docenti con disponibilità di tesi illustrano gli argomenti e le modalità di svolgimento del lavoro previsto. In generale vengono tenuti due incontri informativi per anno; l'ultimo incontro si è svolto il 28/3/2017. Il materiale presentato dai docenti sarà messo a disposizione degli studenti sul sito web della didattica, alla voce "Tesi di Laurea".
Numero degli iscritti
Nel triennio 2013/2014-2015/2016 il numero medio di iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Fisica (L-30) è di 48 studenti, in costante crescita con un rate annuale del 10%. In base ai questionari compilati dai Laureati (fonte Almalaurea, link: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/tendine.php?LANG=it&CONFIG=profilo), la maggior parte degli studenti (circa l'82%) proviene dal liceo scientifico, con un voto di diploma medio pari ad 95/100. Questo dato rivela la capacità del Corso di Laurea in Fisica di attrarre gli studenti migliori. Tra le motivazioni, quelle maggiormente indicate sono prevalentemente culturali con più del 60%. Un'altissima percentuale dell'94% degli studenti dichiara di aver frequentato regolarmente le lezioni. Il punteggio medio alla fine del corso è di 27.5/30, con un voto di laurea in uscita medio di quasi 108/110 ed una percentuale di laureati in corso del 65%. Questi ultimi indicatori sono elevati e in linea con quelli delle rilevazioni precedenti, probabilmente a causa della stabilità dell'ottimizzazione del carico didattico e l'impegno di studio. E' da notare che l'indice di ritardo (rapporto tra il ritardo e la durata legale del corso) è sceso dallo 0.22 della rilevazione 2013 allo 0.06 del 2015, segnalando che è decisamente migliorata l'efficienza delle componenti studenti/docenti nell'affrontare e aiutare a risolvere le difficoltà nel percorso di studio. Più del 93% dei laureati di primo livello prosegue con la laurea magistrale.

Riferimenti:
Universitaly

Almalaurea
Risultati in termini di occupabilità
Dalla rilevazione più recente del 2015 risulta che la totalità degli studenti della Laurea in Fisica è interessata a proseguire gli studi almeno per completare i primi due livelli e conseguire quindi la Laurea Magistrale, sia nella stessa Università che in altre Università in Italia e all'estero. Le elevate competenze acquisite sono impiegate dalla totalità dei laureati occupati. L'acquisizione di professionalità è ritenuta la caratteristica più importante per entrare nel mondo del lavoro.
Per le informazioni generali sull'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro si fa riferimento ai dati di AlmaLaurea e di Universitaly.
Riferimenti