Insegnamento ECONOMIA E POLITICA INTERNAZIONALE
Nome del corso di laurea | Scienze politiche e relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | GP003823 |
Curriculum | Relazioni internazionali |
Docente responsabile | Lucia Mangiavacchi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SECS-P/01 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è strutturato in due parti: I. La prima parte è di carattere teorico e verranno trattati i seguenti argomenti con lezioni di tipo magistrale: (i) Teoria del commercio internazionale. (ii) Tassi di cambio e la macroeconomia dell'economia aperta. II. La seconda parte è di carattere politico e empirico e sarà svolta con il metodo delle "flipped classroom" (gli studenti dovranno leggere degli articoli da discutere in classe) e al laboratorio informatico. I temi trattati saranno: (i) Politiche commerciali internazionali. (ii) Commercio e distribuzione del redditto. (iii) Commercio e paesi in via di sviluppo. (iv) Migrazioni internazionali e mercato del lavoro. |
Testi di riferimento | (i) Krugman, Paul R., Obstfeld, M. and Marc Melitz. Economia internazionale. Vol. 1. Pearson Italia, 2019. (11ma edizione). (Capitoli 1-12) (ii) Samuelson, P.A., W. D. Nordhaus, C. A. Bollino, “Economia”, 21° Edizione, McGraw-Hill, Milano, 2019 (Capitoli 28 e 30) (iii) Articoli di approfondimento consigliati sulla pagina del corso di Unistudium. |
Obiettivi formativi | Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi: (ii) fornire le nozioni e gli strumenti di base dell’economia internazionale reale necessari per comprendere le determinanti e gli effetti dei flussi di prodotti e dei fattori di produzione; (ii) comprensione delle politiche macroeconomiche in economia aperta e del ruolo dei tassi di cambio; (iii) conoscenza degli strumenti di politica commerciale e delle loro implicazioni in termini di distribuzione del redditto; (iv) capacità di lettura e comprensione di articoli scientifici sui temi di politica commerciale, migrazioni internazionali e mercato del lavoro; (v) capacità di produrre e interpretare statistiche descrittive e rappresentazione grafiche di dati economici aggregati; (vi) capacità di condurre un breve lavoro di ricerca empirica |
Prerequisiti | Nozioni di base di microeconomia, matematica e statistica. Nozioni di base di Excel. |
Metodi didattici | La prima parte è di carattere teorico e gli argomenti verranno trattati con lezioni di tipo magistrale. La seconda parte è di carattere politico e empirico e sarà affrontata con "flipped classroom" (gli studenti dovranno leggere alcuni articoli pubblicati in riviste di economia e discuterli in classe) e al laboratorio informatico lavorando con dati economici aggregati in Excel. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Modalità A: Prova scritta (2/3 del voto finale) sulla prima parte durante la seconda settimana di novembre. Contenuti: (i) Teoria del commercio internazionale. (ii) Tassi di cambio e la macroeconomia dell'economia aperta. Bibliografia: (i) Krugman, Paul R., Obstfeld, M. and Marc Melitz. Economia internazionale. Vol. 1. Pearson Italia, 2019. (11ma edizione). (Capitoli 1-9) (ii) Samuelson, P.A., W. D. Nordhaus, C. A. Bollino, “Economia”, 21° Edizione, McGraw-Hill, Milano, 2019 (Capitoli 28 e 30) Per chi supera la prova scritta è possible consegnare un breve lavoro di ricerca di massimo 10 pagine (1/3 del voto finale) che approfondisce una dei temi della seconda parte (commercio e disuguaglianza, sviluppo o migrazioni internazionali). Questo saggio deve avere anche un contenuto empirico con tabelle e grafici simili a quelli visti al laboratorio informatico. Bibliografia: (i) Krugman, Paul R., Obstfeld, M. and Marc Melitz. Economia internazionale. Vol. 1. Pearson Italia, 2019. (11ma edizione). (Capitoli 10-12) (ii) Articoli su Unistudium. Modalità B: Esame scritto nelle date degli appelli su tutto il programma. Bibliografia: (i) Krugman, Paul R., Obstfeld, M. and Marc Melitz. Economia internazionale. Vol. 1. Pearson Italia, 2019. (11ma edizione). (Capitoli 1-12) (ii) Samuelson, P.A., W. D. Nordhaus, C. A. Bollino, “Economia”, 21° Edizione, McGraw-Hill, Milano, 2019 (Capitoli 28 e 30) (iii) Articoli di approfondimento consigliati sulla pagina del corso di Unistudium. |
Programma esteso | Prima Parte: 1. Introduzione all’economia internazionale 2. Commercio internazionale: uno sguardo d’insieme 3. Produttività del lavoro e vantaggi comparati: il modello di Ricardo 4. Differenze di dotazione e specificità dei fattori nel breve periodo: il modello a fattori specifici 5. Risorse e commercio: il modello H-O 6. Modello generale di commercio internazionale 7. Le economie di scale esterne e la localizzazione della produzione 8. Le imprese dell’economie globale: esportazioni, outsourcing e multinazionali 9. Gli strumenti della politica commerciale 10. Tassi di cambio 11. L'equilibrio dell'economia aperta Seconda Parte: 1. Economia politica della politica commerciale 2. La politica commerciale nei paesi in via di sviluppo 3. Commercio e distribuzione del reddito 4. Migrazioni internazionali: cause e conseguenze. 5. Migrazioni e mercato del lavoro. 6. Analisi empiriche di dati aggregati. |