Insegnamento LINGUA SPAGNOLA PER GLI STUDI INTERNAZIONALI
Nome del corso di laurea | Scienze politiche e relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | GP003835 |
Curriculum | Scienze politiche |
Docente responsabile | Vittoria Maria Giannuzzi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Lingua/prova finale |
Ambito | Per la conoscenza di almeno una lingua straniera |
Settore | L-LIN/07 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | SPAGNOLO |
Contenuti | Dipartimento di Scienze Politiche Programma di Lingua spagnola (9 CFU) - A.A. 2018/2019 Docente: Dott.ssa Vittoria Maria Giannuzzi Descrizione del corso Il corso affronterà due argomenti di attualità riguardanti aspetti politici, sociali e culturali del mondo ispano-americano: - - Il problema del narcotraffico in America Latina: antecedenti storici, violenza, guerre civili, origine, sviluppo, paesi produttori, paesi trasformatori, le rotte della droga, commercializzazione, accordi internazionali tra mafie, riciclaggio, paesi consumatori, narcotraffico e rapporti con gruppi paramilitari e guerriglia. Conseguenze economiche, sociali, politiche e culturali. Politiche e strategie anti-traffico internazionali e nazionali: proibizionismo e liberalizzazione. La cultura del narcotraffico: film, musica, letteratura, eroi negativi, estetica del narcotraffico. - - - I flussi migratori latinoamericani verso gli Stati Uniti: storia, cause, paesi di provenienza, le rotte dell’emigrazione, politiche migratorie statunitensi. Influenza dell’emigrazione “latina” nella cultura e nella società statunitense, lingua, spanglish, musica, cinema, tv, giornali.. Sviluppi recenti dell’amministrazione Trump nella politica migratoria: il muro tra Messico e Stati Uniti, la deportazione dei genitori clandestini di bambini nati negli Stati Uniti. |
Testi di riferimento | Bibliografía básica - Diccionario de la Lengua Española, Real Academia Española, Madrid, 2001. - Nueva gramática de la lengua española, Manual, Asociación de Academias de la Lengua Española, Madrid, 2010. - AA VV, Gramática básica del estudiante de español, edición revisada y ampliada, Difusión, Barcelona, 2017. Diccionarios en la red -Diccionario Real Academia de la Lengua, www.dle.rae.es -Anaya, www.anaya.es -Vox, www.vox.es Textos de apoyo para la gramática y la sintaxis - GUERRERO, Amelia, ISA, David, Nuevo Prisma, Curso de español para extranjeros, Libro de Ejercicios, B1, Madrid, Edinumen, 2015. Cuadernos de gramática española , A1-B1, Difusión, Barcelona, 2016 Textos de consulta -WILLIAMSON, Edwin, Historia de América Latina ,Fondo de Cultura Económica, México, 2013 -http://conceptos.sociales.unam.mx/bibliografias/165biblio.pdf http://migracionentransito.org/bibliografia-y-sitios-de-interes/ Bibliografía utilizada en el curso AA. VV., Once ensayos sobre la violencia,Fondo editorial Cerec, Bogotá, 1985. -BAQUERO, Petrit, El ABC de la mafia, radiografía del cartel de Medellín, Editorial Planeta, Bogotá, 2012. -BEHAR, Olga, El clan de los doce apóstoles,Icono Editorial, Bogotá, 2016. -BEHAR, Olga, Las guerras de la paz, Editorial Planeta, Bogotá, 1985. -CABALLERO, Antonio, Historia de Colombia y sus oligarquías, Editorial Planeta colombiana, Bogotá, 2018. -GALEANO, Eduardo, Il saccheggio dell’America Latina, Piccola Biblioteca Einaudi, 1976. -MALDONADO-DENIS, Manuel, Laviolencia en la obra de García Márquez, Colección Armadillo Popular, Bogotá, 1977. -MOLANO, Alfredo, Los años del tropel, relatos de la violencia, Cinep, Bogotá, 1985. -MOLANO, Alfredo, Ahí les dejo esos fierros,Penguin Random House, Bogotá, 2017. -PAZ, Octavio, El laberinto de la soledad,Fondo de cultura económica, México, 1977. -RAMA, Ángel, transculturación narrativa en América Latina,Siglo veintiuno editores, México, 1982. -SALAZAR, Alfonso, No nacimos pa’ semilla, la cultura de las bandas juveniles de Medellín, Cinep, Bogotá, 1990. -ZAPATA OLIVELLA, Manuel, Las claves mágicas de América, Raza, Clase y Cultura, Plaza & Janés, Bogotá, 1989 |
Obiettivi formativi | Obbiettivi formativi Trattandosi innanzitutto di un corso di Lingua Spagnola, oltre all’approfondimento degli argomenti attinenti al corso, i contenuti culturali trattati e i materiali didattici studiati saranno utilizzati dal punto di vista linguistico per rafforzare e consolidare il livello linguistico intermedio (B1) richiesto per accedere al corso e allo stesso tempo per sviluppare e migliorare le competenze linguistiche degli studenti: comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta in spagnolo e arricchimento del lessico. Le abilità orale e scritte saranno supportate dallo studio e approfondimento della grammatica e della sintassi della lingua spagnola. Attraverso la produzione di testi scritti e presentazioni orali a scadenze regolari, si mira anche allo sviluppo delle capacità critiche dello studente di fronte ad argomenti complessi, dibattuti e di grande attualità . |
Prerequisiti | Prerequisiti Per poter frequentare il Corso di Lingua Spagnola per Scienze Politiche è indispensabile essere in possesso di un attestato di livello B1 rilasciato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Perugia (che il CLA provvederà a comunicare al docente), oppure una certificazione DELE, livello B1, dell’ Instituto Cervantes. . L’attestato del CLA ha una validità di 24 mesi e la certificazione DELE di 36 mesi ( in riferimento alla data in cui si sostiene .l’esame). Lo studente deve presentare al docente una copia della certificazione DELE la prima settimana del corso in Dipartimento. |
Metodi didattici | Metodologia Il corso sarà prevalentemente comunicativo, senza trascurare la riflessione grammaticale e sintattica che scaturirà tuttavia dai materiali proposti dal docente riguardanti i temi trattati, attraverso la lettura e l’analisi e il commento di testi letterari, articoli accademici, articoli di giornale e la visione e commento di supporti audiovisivi: video, filmati, documentari. Il corso prevede una serie di lezioni frontali e numerose attività di tipo pratico e seminariale portati avanti dagli stessi studenti: tavole rotonde, presentazioni orali, brevi lavori di ricerca individuali e di gruppo, lavori scritti a scadenza quindicinale. Il docente fornirà settimanalmente i materiali didattici che saranno caricati sulla piattaforma UniStudium. I testi scritti saranno corretti dal docente e commentati insieme al gruppo. |
Altre informazioni | Informazioni generali La frequenza al corso di Lingua Spagnola non è obbligatoria ma consigliata. Sono considerati frequentanti solamente gli studenti che all’inizio del corso saranno in possesso del attestato del CLA o certificazione internazionale DELE di livello B1 e che abbiano seguito almeno il 75% delle lezioni. Per essere considerati frequentanti gli studenti dovranno inoltre partecipare alle attività del corso, a consegnare quindicinalmente i testi scritti richiesti e a fare la presentazione orale individuale o di gruppo a loro assegnata. Gli studenti non in possesso di questi requisiti dovranno sostenere l’esame come studenti non frequentanti, con un programma specifico. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazione I lavori fatti durante il corso saranno considerati ai fini della valutazione. Ci sarà una prova scritta prima della fine del corso e un colloquio orale finale. Alla valutazione finale concorrono la valutazione ottenuta al CLA e le valutazioni ottenute nelle prove scritta e orale in Dipartimento. Studenti non frequentanti La prova di esame per gli studenti non frequentanti consistirà in un colloquio orale riguardante gli argomenti trattati durante il corso e i relativi materiali per ogni argomento, presenti sulla piattaforma Unistudium. Alla valutazione finale concorrono la valutazione ottenuta al CLA e la valutazione della prova orale. |