Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2016
Corso di laurea in Scienze della comunicazione
Altre Info
Attività a carattere internazionale |
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno La commissione Erasmus del corso di studio seleziona e indirizza gli studenti per gli scambi Erasmus attivi. L'ufficio Relazioni internazionali dell'Ateneo segue lo studente per tutti gli aspetti amministrativi e logistici. |
---|---|
Accompagnamento al lavoro |
Accompagnamento al lavoro Attività effettuate dal Corso di laurea Il corso di laurea da anni è impegnato nell'attivare rapporti di Collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit, su tutto il territorio nazionale. Sono stati attivati centinaia di stage e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona. Dall'a.a. 2008-2009 è attivo Fuori Campus, il laboratorio di comunicazione interno ai Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Perugia, che coinvolge Università e imprese (ad esempio, Comune di Perugia, Farchioni, Overcapital Spa, Enea) I suoi obiettivi sono: - formare gli studenti attraverso attività pratiche di comunicazione - fornire alle imprese progetti di comunicazione, realizzati da studenti guidati da docenti tutor universitari - costruire partnership tra imprese e i corsi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue attività sono: - ideazione di strategie di comunicazione per importanti realtà aziendali - organizzazione di eventi e di altre iniziative - gestione della comunicazione nei new media (social network, blog ecc.) Gli studenti acquisiscono crediti per le “altre attività formative” e soprattutto fanno un'esperienza professionale concreta di comunicazione, che può costituire anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro. Il team di docenti mette a disposizione competenze professionali necessarie per coprire l'intero ciclo di produzione delle campagne di comunicazione. Aziende e istituzioni chiedono di sviluppare progetti di comunicazione, dalla fase creativa alla realizzazione: vere e proprie commesse, che vengono “pagate” in base a quanto definito tramite convenzione. I compensi dei progetti consentono di autofinanziare il laboratorio e di dare un contributo alla didattica dei corsi di laurea. Materiali e informazioni più dettagliate sono disponibili nel sito www.fuoricampus.net. |
Servizi agli studenti | L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi |