Insegnamento SEMIOTICA
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | 35078609 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Andrea Bernardelli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Base |
Ambito | Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche |
Settore | M-FIL/05 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il programma è incentrato sullo studio e l'analisi delle forme di narrazione nei diversi media. Introduzione alla semiotica; la storia della formazione di un paradigma di pensiero semiotico; le diverse prospettive e metodi all’interno del panorama semiotico; tendenze attuali della ricerca nel campo semiotico. La rilevanza della narrazione (o storytelling) nella nostra esistenza e nella cultura contemporanea; i principi e gli strumenti di analisi di un testo narrativo. La serialità televisiva come fondamentale canale di narrazioni; l’analisi della serialità televisiva. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento [frequentanti] A. Bernardelli, E. Grillo, Semiotica. Storia, contesti e metodi, Roma, Carocci, 2014; G. Grignaffini, A. Bernardelli, Cos’è una serie tv, Roma, Carocci, 2017; A. Bernardelli, Cattivi seriali. Personaggi atipici nelle produzioni televisive contemporanee, Roma, Carocci, 2016. In aggiunta, per i non frequentanti (Scicom): R. Ceserani, A. Bernardelli, Il testo narrativo, Bologna, il Mulino, 2005. In aggiunta, per i non frequentanti (Lingue): P. Giovannetti, Letteratura, cinema, televisione, Roma, Carocci, 2012 |
Obiettivi formativi | Raggiungere la padronanza dei fondamenti teorici e degli strumenti di analisi testuale di tipo semiotico e narratologico. Sviluppare la capacità di analizzare strutture narrative su diversi supporti mediali (stampa, televisione, cinema, fumetto, ecc.). |
Prerequisiti | Utile avere conoscenze di Linguistica generale |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Gradita la frequenza |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame è basato su di un colloquio (importante in ogni caso la frequenza e la partecipazione alle lezioni) |
Programma esteso | 1. Cos’è la semiotica Come nasce il modello, o paradigma, semiotico. L’interpretazione semiotica del testo. A cosa serve la semiotica e a quali domande risponde. Semiotica e narratologia. 2. La narrazione Cosa vuole dire narrare. Come si costruisce una storia. Le tecniche della narrazione nei diversi media (letteratura, cinema, televisione, comics). 3. Le serie televisive Una nuova fonte di narrazione. Le serie televisive a struttura narrativa complessa. Antieroi e villains televisivi. |